annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Medicina a 22 anni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Medicina a 22 anni?

Buongiorno a tutti, scrivo alla ricerca di un consiglio, magari qualcuno ha avuto un iter simile al mio e saprà “aiutarmi”.
    sono un studentessa all’ultimo (terzo) anno del CdL di biotecnologie, laurea triennale.
    Ad oggi, dicembre 2025, ho praticamente gli esami in pari, e conto di laurearmi (con la dovuta scaramanzia) entro ottobre 2026. ????
    Premetto che io non ho mai provato il test di medicina (quando era ancora un test, o il TOLC), perché per quanto mi interessasse l’ambito, credevo di non essere all’altezza.
    La scelta di biotecnologie è stata un cambio repentino fatto al primo anno di università, quando ho capito che queste materie mi appassionavano più di tutte le altre.
    A fine 2024, in famiglia succede un evento tragico, che mi porta a confrontarmi ogni giorno con cliniche e ospedali per 8 mesi. Durante questi 8 mesi, mi rendo conto che la mia curiosità personale, la mia voglia di sapere di più, mi spingevano a documentarmi. Scaricavo manuali di medicina, leggevo articoli e pubblicazioni.
    E da lì nellla mia testa è balenato il dubbio di provare a entrare a medicina…
    Biotech mi piace, ripeto non è mai stata un ripiego, ma ho sentito questa voglia di voler “rafforzare” tutte quelle discipline di interesse clinico (non a caso, i miei esami preferiti nella triennale sono stati Anstomia, Fisiologia, Genetica medica, farmacologia ecc.). Ora il dubbio rimane, sia per la mia età, a ottobre 2026 avrò appena compiuto 22 anni, quindi ho paura che un percorso lungo come quello di medicina mi faccia sentire “diversa” o in ritardo; sia perché con questa nuova modalità d’accesso mi pare di capire che non basti solo ed esclusivamente studiare, ma serva una buona dose di fortuna, visto il metodo molto meno meritocratico rispetto agli anni precedenti.
    In ballo poi ci sarebbe anche la questione delle convalide (che a me risulterebbero utilissime visti i 3 anni di esami a biotecnologie), in passato era possibilissimo farle, ma ora? non trovo nessun articolo in merito…

Il fatto di avere 22 anni anni all'inizio della carriera di studente di medicina è solo l'ultimo dei problemi che potresti avere: resti giovanissima e in più sei già laureata, quindi con un chiaro vantaggio competitivo rispetto a tutti gli altri studenti.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da cocomerus Visualizza il messaggio
      sono un studentessa all’ultimo (terzo) anno del CdL di biotecnologie, laurea triennale.
      Sei uno studente al terzo anno del corso di laurea in Biotecnologie.

Ad oggi, dicembre 2025, ho praticamente gli esami in pari, e conto di laurearmi (con la dovuta scaramanzia) entro ottobre 2026. ????
      Premetto che io non ho mai provato il test di medicina (quando era ancora un test, o il TOLC), perché per quanto mi interessasse l’ambito, credevo di non essere all’altezza.
      Le premesse si fanno prima. In ogni caso il test era una prova concorsuale.

La scelta di biotecnologie è stata un cambio repentino fatto al primo anno di università, quando ho capito che queste materie mi appassionavano più di tutte le altre.
      Prima a cosa eri iscritta o a cosa ti volevi iscrivere?

Ora il dubbio rimane, sia per la mia età, a ottobre 2026 avrò appena compiuto 22 anni, quindi ho paura che un percorso lungo come quello di medicina mi faccia sentire “diversa” o in ritardo
      Premesso che una carriera con gli esami terminati o quasi va portata a compimento con il conseguimento del titolo, sfatiamo per l'ennesima volta una leggenda: il percorso di Medicina non è affatto lungo. Dopo 6 anni esatti (con una percentuale di laureati in corso largamente maggioritaria e superiore per distacco a tutti gli altri corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico) puoi esercitare pressoché in ogni branca della medicina, con poche eccezioni. Vero che c'è la specializzazione pressoché obbligatoria, ma è dignitosamente retribuita (come pure il corso regionale di formazione specifica in medicina generale); dopodiché se circa 1500 euro esenti da imposte sui redditi (e che tuttavia danno diritto a contribuzione previdenziale) sono considerati una paga da fame, ricordarsi che siamo in Italia e che questo in Italia è lo stipendio normale di centinaia di migliaia di laureati che svolgono professioni che richiedono la laurea per legge, e che la differenza tra un medico e qualsiasi altro laureato dipendente è che il medico dopo la specializzazione diventa dirigente pressoché per automatismo e si ritrova con lo stipendio triplicato, mentre gli altri laureati dipendenti continueranno a guadagnare tra i 1500 e i 1700 euro per decenni. Senza considerare che il dirigente medico non è soggetto a tutti i divieti e le incompatibilità che caratterizzano il pubblico impiego, anzi lo svolgimento della libera professione in parallelo al lavoro subordinato è considerato per lui perfino un diritto soggettivo.
      Se cominci l'anno prossimo a 28 anni sarai un medico fatto e finito, mentre orde di tuoi coetanei che aspirano a diventare avvocati staranno svolgendo praticantati a titolo gratuito, riusciranno a ottenere l'abilitazione a 30 anni e per un decennio annasperanno (non prendo neanche in considerazione le carriere di prefetto, magistrato e diplomatico perché non c'è proprio paragone).

sia perché con questa nuova modalità d’accesso mi pare di capire che non basti solo ed esclusivamente studiare, ma serva una buona dose di fortuna, visto il metodo molto meno meritocratico rispetto agli anni precedenti.
      Questione di punti di vista.

In ballo poi ci sarebbe anche la questione delle convalide (che a me risulterebbero utilissime visti i 3 anni di esami a biotecnologie), in passato era possibilissimo farle, ma ora? non trovo nessun articolo in merito…
      Devi ripetere in ogni caso gli esami del semestre filtro.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X