annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da Ingegneria Elettronica (Unicusano) a Magistrale al PoliMi/To o Pisa. Pareri?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Da Ingegneria Elettronica (Unicusano) a Magistrale al PoliMi/To o Pisa. Pareri?

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio sincero a chi magari c’è già passato, perché ultimamente mi stanno venendo un po' di "paranoie" accademiche riguardo al mio futuro.

Sono uno studente del terzo anno di Ingegneria Elettronica alla Unicusano. Premetto che mi sto trovando bene: l’organizzazione è ottima e le lezioni registrate sono la mia salvezza per gestire il tempo (anche se, ammetto, qualche prof si limita a leggere le dispense, ma immagino succeda ovunque). Ci tengo a precisare che non sto "comprando" la laurea: gli esami li ho fatti tutti scritti, in presenza a Roma e onestamente, a mio giudizio, sono stati tosti. Ho dovuto studiare parecchio per passarli.

Il mio obiettivo è ambizioso: vorrei proseguire con la magistrale in Ingegneria dell'Automazione in un ateneo statale "forte", tipo Politecnico di Milano, Torino o Pisa.

Il mio dubbio atroce nasce da due fattori:
    1. Il valore percepito e la preparazione reale: Spesso sento parlar male delle telematiche e ho paura di arrivare alla Magistrale e "schiantarmi" contro un muro perché magari mi mancano delle basi o una forma mentis che le università fisiche ti danno e la mia no.
    2. Le modalità d'ingresso: Ho iniziato a guardare i regolamenti di ammissione (media voti, requisiti curriculari, eventuali test/colloqui). Sulla carta dovrei avere i requisiti o poterci arrivare, ma temo che in fase di valutazione della carriera pregressa i miei CFU possano essere valutati diversamente o che ci siano ostacoli burocratici "nascosti" per chi proviene da una telematica (es. integrazioni o debiti formativi pesanti).