annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento tra università, stessa classe di laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento tra università, stessa classe di laurea

Buonasera ragazzi,
    avrei bisogno di alcuni consigli riguardo alle procedure di trasferimento in entrata, eventuale rinuncia agli studi o altre opzioni, perché ho un po’ di confusione.

Attualmente sono iscritto all’Università di Camerino al corso di laurea L-31 in Informatica per la comunicazione digitale. Sono al secondo anno e ho acquisito 66 CFU.

Vorrei effettuare il trasferimento al corso di laurea in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative (classe L-31 & L-20, scegliendo però L-31).

Qual è la procedura corretta da seguire per cambiare corso? È necessario fare un trasferimento oppure una rinuncia e una nuova immatricolazione? Inoltre, gli esami che ho già sostenuto verranno convalidati tutti oppure dipende dal piano di studi?

Aggiungo che ho già conseguito una laurea in L-36, un corso di alta formazione (2 CFU, settore INF/01) e ho sostenuto anche corsi singoli presso eCampus nei settori ING-INF/05 e INF/01. Posso richiedere la convalida anche per questi titoli?

Grazie a tutti per l’aiuto!

Ciao,

il trasferimento è il procedimento con cui si transita da un'università a un'altra.

Nel tuo caso, dato che mi sembra di aver capìto che sia il corso di provenienza sia quello verso cui desideri transitare sono offerti dall'Università degli studi di Camerino (anche se io francamente trovo solo il primo), si parla di cambio di corso, una procedura che la maggior parte delle università definisce "passaggio".

Effettuare rinuncia e immatricolazione, nel caso de quo, non ha proprio senso. Infatti, nella maggior parte degli atenei, mentre la rinuncia può essere effettuata tutto l'anno, la finestra temporale entro cui è possibile richiedere i passaggi è la stessa in cui è consentito immatricolarsi. Inoltre, il passaggio ha di solito costi minori rispetto all'operazione di rinuncia e successiva re-immatricolazione.

In caso di transito tra corsi appartenenti alla medesima classe, vi è l'obbligo di salvaguardare almeno il 50% dei crediti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari comuni a entrambi i corsi. Tuttavia, si tende a salvare tutto il salvabile.

Per quanto riguarda il quesito sulla L-36, gli esami singoli e il corso di alta formazione (che è praticamente sempre un esame singolo), la questione è più complessa: quando ti sei immatricolato al corso di laurea in Informatica per la comunicazione digitale, hai richiesto un'abbreviazione della carriera?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore ,

Innanzitutto grazie per le informazioni.

Se ho ben capito, in questo caso dovrò effettuare un passaggio (di solito a luglio). La laurea cui vorrei effettuare tale passaggio è stata modificata quest’anno: da Scienze e Tecnologie Multimediali è diventata Tecnologie Digitali e Comunicazione per le Industrie Creative (classi L-31 & L-20) presso l’Università degli Studi di Udine.

Mi sono immatricolato presso l’Università di Camerino a novembre, con il riconoscimento di 66 CFU provenienti da altri corsi pregressi. però gli esami singoli e il corso di alta formazione, invece, li ho frequentati dopo l’immatricolazione, a dicembre.

A questo proposito, vorrei chiedere se effettuando il passaggio da Camerino a Udine, nella domanda di passaggio di corso posso includere anche gli esami singoli (L-36) e il corso di alta formazione, così da ottenere un eventuale riconoscimento di un numero maggiore di CFU.

Commenta

Se devi andare dall'Università di Camerino all'Università di Udine devi effettuare un trasferimento: come ho scritto, i passaggi sono interni alla stessa università.

Per come stanno le cose, mi sa che ti conviene fare rinuncia agli studi e immatricolarti da capo. Fossi in te, invierei alla segreteria dell'ateneo di Udine un messaggio di questo tipo:
        --
        Oggetto: richiesta informazione per riconoscimento di carriera complessa

Gentilissimi,

desidero immatricolarmi, nell'anno accademico che 2026–2027, al corso di laurea interclasse in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative, optando per la classe L-31.
        Attualmente sono iscritto ad altro corso di classe L-31 presso altro ateneo e dunque potrei effettuare richiesta di trasferimento. Tuttavia:
        • oltre al riconoscimento dei crediti già maturati nell'altro corso L-31, vorrei richiedere un'abbreviazione sulla base di altra laurea già conseguita, di altra classe (L-36);
        • vorrei altresì richiedere il riconoscimento di altri esami sostenuti all'esito di insegnamenti singoli e di un corso di alta formazione.
        Alla luce della situazione di cui sopra, vorrei sapere se mi conviene, sia in termini di spese da sostenere presso codesto ateneo sia in termini di riconoscibilità della carriera, optare per una delle seguenti ipotesi alternative:
        • proporre al mio attuale ateneo una istanza di trasferimento in uscita (ovviamente rispettando la finestra temporale utile in base al calendario accademico dell'università di provenienza e di quella di destinazione) e successivamente trasmettere a voi la documentazione utile a riconoscere anche le altre carriere in allegato a separata istanza;
        • rassegnare rinuncia agli studi presso la mia attuale università e poi richiedere direttamente a voi l'immatricolazione ex novo (dunque senza formale prosecuzione degli studi da altra sede) richiedendo l'abbreviazione della carriera e producendo tutta la documentazione utile, sia in relazione alla carriera oggetto di rinuncia sia in relazione alla carriera cessata per conseguimento del titolo e agli esami singoli.
        Cordiali saluti.

Jhack
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Jhack Visualizza il messaggio
          Mi sono immatricolato presso l’Università di Camerino a novembre, con il riconoscimento di 66 CFU provenienti da altri corsi pregressi.
          Scusami: mi era sfuggito questo passaggio. Dunque all'Università di Camerino non hai sostenuto nessun esame? Questo è dirimente ai fini della risposta. In tal caso, infatti, ti conviene fare rinuncia senza alcun dubbio e presentare a Udine solo la L-36 e gli esami singoli, perché la carriera a Camerino è sostanzialmente vuota (gli esami convalidati/dispensati non valgono ai fini di altre carriere, altrimenti faresti la moltiplicazione dei pani e dei pesci), dunque l'unica ipotesi in cui ti possa servire optare per il trasferimento è che il corso di Udine preveda uno sbarramento in ingresso bypassabile mediante iscrizione ad anni successivi al primo.

Commenta

Presso l'Università degli Studi di Camerino mi sono stati convalidati 6 esami in base al mio piano di studi e i 12 CFU a scelta autonoma. Tuttavia, quest'anno dovrei sostenere altri 4 esami. In questo caso, sarebbe più conveniente per me effettuare il trasferimento?
            Non vorrei perdere gli esami che mi sono stati convalidati e quelli che sosterrò quest'anno, motivo per cui chiedevo appunto quale procedura fosse più idonea.

Commenta

Presso l'Università degli Studi di Camerino mi sono stati convalidati 6 esami in base al mio piano di studi e i 12 CFU a scelta autonoma. Tuttavia, quest'anno dovrei sostenere altri 4 esami. In questo caso, sarebbe più conveniente per me effettuare il trasferimento?
              Non vorrei perdere gli esami che mi sono stati convalidati e quelli che sosterrò quest'anno, motivo per cui chiedevo appunto quale procedura fosse più idonea.
              Se è così, manda la richiesta di cui sopra all'Università di Udine. Poi valuti il da farsi. A naso io direi che con la rinuncia vai meglio, perché con il trasferimento nel foglio di congedo l'università di provenienza manda solo la carriera che hai presso di essa, e dopo diventa difficile integrare la documentazione presso l'università di destinazione.

Commenta

Perfetto, procederò in questo modo.
                Infine restando in tema, nel caso in cui decidessi di effettuare il trasferimento e quindi immatricolarmi con il riconoscimento dei soli esami già convalidati/dispensati e sostenuti, è possibile richiedere il riconoscimento dei CFU relativi agli esami singoli anche successivamente all’immatricolazione presso l’università in cui sono attualmente iscritto? Cioè intendo farmi riconoscente gli esami singoli presso Camerino.

Tutti e tre gli esami rientrano nei settori ING-INF/05 e INF/01 e presentano programmi affini.
                Mi scuso in anticipo ma ho molte incertezze e prima di decidere cosa fare vorrei valutare l’opzione migliore.

Commenta

dottore

Leggendo il regolamento di Ateneo Uniud ho notato che nell’ Art. 37 viene menzionato il seguente testo:

2. È assicurato il riconoscimento del maggior numero possibile dei CFU già acquisiti in caso di trasferimento da altra Università, passaggio da altro corso di studio, svolgimento di periodi di studio o tirocinio presso altro Ateneo italiano o straniero nell’ambito di appositi accordi o convenzioni; il mancato riconoscimento di CFU deve essere adeguatamente motivato. In particolare, la quota dei CFU relativi al medesimo settore scientificodisciplinare riconosciuti non può essere inferiore al cinquanta per cento in caso di trasferimento o passaggio tra corsi di laurea appartenenti alla stessa classe.

3. Valutata eventualmente la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi, possono essere riconosciuti CFU anche a soggetti che abbiano interrotto percorsi universitari o che abbiano già conseguito un titolo di studio universitario e chiedano, contestualmente all’iscrizione, l’abbreviazione degli studi. In quest’ultimo caso, i regolamenti didattici dei corsi di studio possono definire limiti alla quota dei CFU riconoscibili; non possono comunque essere riconosciuti, ai fini dell’abbreviazione del corso di laurea magistrale, CFU acquisiti come necessari per il conseguimento del titolo di laurea che costituisce requisito curriculare per l’accesso.

4. Possono essere riconosciuti CFU ai fini della carriera dello studente anche a fronte di conoscenze e abilità
                  professionali, linguistiche o informatiche, documentate ai sensi della normativa vigente, nonché di altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Il numero massimo di CFU riconoscibili è fissato per ogni corso di studio nell’ordinamento didattico nel rispetto dei limiti fissati dalla normativa vigente.

La mia domanda è la seguente se facessi la rinuncia agli studi (come consigliato dalla segreteria) la commissione potrebbe non applicare ciò che viene citato nel punto 2 ovvero il riconoscimento del 50% o più degli esami?

Grazie

Commenta

2. È assicurato il riconoscimento del maggior numero possibile dei CFU già acquisiti in caso di trasferimento da altra Università, passaggio da altro corso di studio, svolgimento di periodi di studio o tirocinio presso altro Ateneo italiano o straniero nell’ambito di appositi accordi o convenzioni; il mancato riconoscimento di CFU deve essere adeguatamente motivato. In particolare, la quota dei CFU relativi al medesimo settore scientificodisciplinare riconosciuti non può essere inferiore al cinquanta per cento in caso di trasferimento o passaggio tra corsi di laurea appartenenti alla stessa classe.
                    Questa norma è copiata quasi pari pari ai decreti ministeriali sulle classi; in oltre vent'anni di esperienza, tuttavia, non ho mai visto un mancato riconoscimento motivato, sebbene la motivazione sia obbligatoria per qualsiasi procedimento amministrativo ai sensi della legge 241/1990.

La mia domanda è la seguente se facessi la rinuncia agli studi (come consigliato dalla segreteria) la commissione potrebbe non applicare ciò che viene citato nel punto 2 ovvero il riconoscimento del 50% o più degli esami?
                    Difficile; non possono valutare come obsoleti contenuti di esami sostenuti nell'anno precedente.

Commenta

dottore

Perfetto ti ringrazio come sempre, sì in effetti il mio timore è proprio quello ovvero nel caso di trasferimento, la commissione è obbligata a riconoscere almeno il 50% dei cfu maturati per la medesima classe, invece facendo rinuncia e poi abbreviazione di carriera, la commissione possa non riconoscere esami, visto che non c’è l’obbligo di un minimo di cfu da riconoscere.

Volevo chiederti un’ultima cosa questa dicitura presente nel regolamento in merito al riconoscimento cfu del corso di studio, non c’entra nulla con gli esami svolti da percorsi interrotti, conclusi o esami singoli?

Il riconoscimento, in termini di crediti formativi utili per il conseguimento del titolo, di conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente, nonché di altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario, alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso, non può essere superiore a 48 crediti.

Grazie

Commenta

Buongiorno, Jhack.

Se presenti rinuncia, in effetti hai la possibilità di presentare in un'unica pratica tutti gli esami che hai, anche afferenti a diverse carriere.

La norma dei 48 crediti si riferisce alle competenze e abilità professionali. Personalmente dopo la fine ignominiosa del progetto "Laureare l'esperienza", con il quale fior di università statali e non (ma soprattutto tradizionalissime e blasonatissime università statali anche molto antiche) letteralmente hanno regalato (a poliziotti, militari, dipendenti ministeriali, giornalisti, geometri, ragionieri) migliaia di lauree dal 2001 al 2007, non ho mai visto una università che abbia riconosciuto un solo credito per abilità e competenze professionali, salvo che si tratta di crediti relativi ad attività professionalizzanti (stages e tirocinî). E oramai fanno fatica anche le università telematiche.

Commenta

dottore

Ho provveduto a effettuare un riconoscimento orientativo per il corso di laurea presso l’Università di Udine. Effettivamente, come avevi previsto, gli esami derivanti da Unicam, riconosciuti come attività formative, non mi sono stati considerati, mentre un altro esame sostenuto è stato invece riconosciuto.

Per quanto riguarda la laurea L-36, non mi è stato riconosciuto alcun esame; lo stesso vale per il corso di alta formazione.
                          Al contrario, per gli esami singoli mi sono stati riconosciuti tutti e tre, di cui uno come CFU a scelta autonoma, per un totale di tutti i 12 CFU previsti.

Trovo però strano che, nella carriera L-36, esami con SSD SPS/07 o il corso intensivo di lingua inglese da 4 CFU non siano stati presi in considerazione, così come un esame da 3 CFU relativo al corso di lingua inglese di livello B1, in relazione a esami con SSD SPS/08.

Commenta

dottore

Ho provveduto a effettuare un riconoscimento orientativo per il corso di laurea presso l’Università di Udine. Effettivamente, come avevi previsto, gli esami derivanti da Unicam, riconosciuti come attività formative, non mi sono stati considerati, mentre un altro esame sostenuto è stato invece riconosciuto.
                            Ma perché, avevi pure qualche dubbio?
                            Guarda che se li avessero presi in considerazione questo avrebbe significato solo che non si erano accorti che non li avevi effettivamente sostenuti. Poi sarebbero stati cavoli amari

Per quanto riguarda la laurea L-36
                            Qui il problema è sicuramente la documentazione, sempre se ci fosse qualcosa di utile ovviamente.

Trovo però strano che, nella carriera L-36, esami con SSD SPS/07 o il corso intensivo di lingua inglese da 4 CFU non siano stati presi in considerazione, così come un esame da 3 CFU relativo al corso di lingua inglese di livello B1, in relazione a esami con SSD SPS/08.
                            Chiedi spiegazioni.

Commenta

Sto operando...
                            X