annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE
Comprimi
X
-
Le telematiche sicuramente.Originariamente inviato da danteal Visualizza il messaggioCiao a tutti, vorrei iscrivermi al corso di laurea triennale in ingegneria gestionale per l'a.a. 2025-2026, ci sono università con immatricolazioni ancora aperte per l'anno accademico corrente?
Per le altre devi guardare i regolamenti dei singoli atenei, a quanto mi risulta sono una trentina o poco più, quindi non è una ricerca che ti richiede troppo tempo.
Se mi permetti, io più che cercare quale ateneo permette le immatricolazioni tardive (ormai ci avviciniamo alla fine di febbraio, e con le procedure burocratiche se ne vanno come minimo altre due settimane, quindi avresti poco più di sei mesi utili e poi ti tocca pagare nuovamente le tasse per l'anno accademico seguente) mi preoccuperei di scegliere un corso di laurea che possa essere adatto ai tuoi interessi, visto che ingegneria gestionale, tra le classi L-8 e L-9, è uno dei corsi di laurea più variegati che ci possano essere.
-
In Italia ci sono attualmente 61 università statali (compresi i politecnici) e 31 università non statali di cui 11 telematiche.Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggioa quanto mi risulta sono una trentina o poco più
Dipende. Se l'immatricolazione si fa totalmente online, come oramai nella maggior parte degli atenei (sicuramente quelli che usano Esse3 e Gomp), la matricola viene generata in automatico dal sistema al termine della procedura, anche se è un giorno non lavorativo (io una volta mi sono immatricolato non ricordo se di domenica o addirittura il giorno di Natale). Con quella, se sei in regola con tasse e contributi, già puoi sostenere gli esami al primo appello utile, se relativi ad insegnamenti del primo anno che già sono terminati.Se mi permetti, io più che cercare quale ateneo permette le immatricolazioni tardive (ormai ci avviciniamo alla fine di febbraio, e con le procedure burocratiche se ne vanno come minimo altre due settimane, quindi avresti poco più di sei mesi utili e poi ti tocca pagare nuovamente le tasse per l'anno accademico seguente)
Il problema si pone se si tratta non di immatricolazione normale ma di immatricolazione con abbreviazione di carriera o altri casi particolari. In quei casi due settimane sarebbe una stima veramente ottimistica.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Mi sembrava ovvio, nella mia risposta all'OP, e in accordo al quesito posto, riferirmi solo agli atenei che offrono corsi di laurea in ingegneria gestionale, siano essi L-8 o L-9, e non al totale degli atenei esistenti in Italia.
Non ho il pallottoliere sottomano ma andando a memoria mi sembra siano tra i 30 e i 35, magari in tempi recenti si è aggiunto qualche altro ateneo.
Commenta
-
Hai ragione, ma se non si sa a priori quali sono bisogna comunque fare una ricerca, e pochi si possono escludere per default.Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggioMi sembrava ovvio, nella mia risposta all'OP, e in accordo al quesito posto, riferirmi solo agli atenei che offrono corsi di laurea in ingegneria gestionale, siano essi L-8 o L-9, e non al totale degli atenei esistenti in Italia.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta