annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove intermedie/sessioni di esami

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prove intermedie/sessioni di esami

Salve ma per quanto riguarda il metodo utilizzato per gli esami per il corso di studio di giurisprudenza, sapreste se università quali ad esempio Alma Mater Studiorum o milano bicocca prevedono di solito parziali ovvero prove intermedie per la maggioranza degli esami,

e le sessioni sono una come la cattolica di milano o due (ovvero una in inverno e una in estate) ?

Buongiorno,

nella maggior parte dei casi le prove intermedie (dette anche intercorso, anche se sarebbe più corretto definirle "infracorso", poiché non avvengono tra corsi ma all'interno di un corso) sono organizzate e programmate dai docenti sotto la loro esclusiva responsabilità; coinvolgono l'ateneo, al massimo, per trovare l'aula. Da alcuni anni Esse3 ha implementato una funzione che consente di caricare i risultati delle prove intermedie e forse c'è una funzione analoga su Smart_edu GOMP, ma, stante il loro carattere di non ufficialità, penso che se ne occupi il docente responsabile e basta (comunque personalmente non ho mai visto un docente che utilizzasse quella funzione).
    La sessione, o meglio l'appello, dev'essere necessariamente una sola, essendo prove generalmente riservate ai frequentanti; forse qualche docente ne organizza una seconda, ma si tratterà veramente di stacanovisti.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si ma in realtà volevo dire, ad esempio la cattolica ha tutti gli insegnamenti che durano tutto l’anno ovvero due semestri interi, non vi é divisione fra esami al primo semestre o esami al secondo semestre, mentre altre università appunto fanno un semestre metà degli insegnamenti e un altro semestre l’altra metà. Sa come sono organizzati i corsi di laurea a ciclo unico di giurisprudenza sotto questo aspetto all’Alma Mater Studiorum o alla milano bicocca ? Vi ringrazio.

Commenta

Quelle che tu chiami prove parziali di solito vengono chiamati "esoneri", e sono molto comodi. Il problema è che sono totalmente a discrezione del docente, che tende a riservarli agli studenti frequentanti (anche se molto spesso è facile riuscire a barare risultando frequentanti). Per sapere se un esame prevede esoneri, basta che vai sul programma dell'insegnamento, sta scritto tutto lì.

Alla Lumsa funziona come alla Cattolica per Giurisprudenza, ossia gli insegnamenti sono per lo più annuali e la cosa è davvero scomodissima, penso che si contino sulle dita di una mano sola le università che ancora adottano questo metodo, perché durante il primo anno inizi ad ottobre diritto privato, istituzioni di diritto romano e diritto costituzionale, e puoi sostenerne il relativo esame, solamente intorno a giugno, in quanto devi averne anche maturato la frequenza (per lo meno alla Lumsa), quindi non puoi sostenere l'esame a gennaio, per dire. Sono straconvinto che si tratti di politiche fatta apposta per far andare fuoricorso, anche perché in genere gli studenti del primo anno tendono sempre ad essere molto disorientati e quindi anche a crogiolarsi. Oltretutto, tornando al discorso, non solo gli insegnamenti sono annuali, ma oltre al danno pure la beffa perché i docenti stessi alla Lumsa manco li facevano gli esoneri, nonostante facessero di tutto per incentivarti a frequentare le loro (inutili) lezioni con tanto di appello, facendoti illudere che in qualche modo ti avrebbero agevolato all'esame.

Le uniche agevolazioni ai fini di un esame sono per l'appunto gli esoneri in quanto in qualche modo ti dividono il programma d'esami (invece di sostenere tutto in uno), e quelli sono esplicitamente indicati nel programma dell'insegnamento. Se il programma dell'insegnamento non menziona esoneri, allora non ce ne sono.

A Roma Tre per Scienze politiche ce n'erano diversi, ad esempio per storia contemporanea, scienza politica, economia politica, storia e istituzioni dell'Asia, e lingua francese (quest'ultimo mi sarebbe stato comodissimo sostenerlo perché con l'esonero l'esame è per l'appunto immensamente più facile, purtroppo però l'insegnamento si teneva mentre io ero in Erasmus). A questi, ho notato che se ne sono aggiunti recentemente altri come sociologia generale. Tieni a mente che di questi esami che ti ho nominato, riuscivi in maniera assolutamente tranquilla a sostenere l'esonero pur non frequentando, eccezion fatta per francese in quanto prevedeva un elaborato.

Per capire come sono distribuiti durante l'anno gli insegnamenti in un'università, come Giurisprudenza all'UniBo o alla Bicocca, basta che controlli il piano di studi o il regolamento didattico di Giurisprudenza. Però davvero, non ti fossilizzare nel controllare se gli insegnamenti prevedono esoneri perché è una cosa totalmente a discrezione del docente, tant'è che ho persino visto docenti che in un determinato anno accademico prevedevano un esonero, mentre in altri no.

Commenta

Sto operando...
        X