annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho perso due anni al liceo, vale la pena di iscriversi all' università?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho perso due anni al liceo, vale la pena di iscriversi all' università?

Bel forum innanzitutto
    ad ogni modo ecco il mio problema:

ho perso due anni al liceo scientifico perchè non mi piaceva più niente: scuola, famiglia, vita in generale (dove vivo sono l' unico della mia età ). Insomma non ne potevo più di tutto e mi sono buttato sul pc. Ho provato medicina dopo una studiata di due mesi ma credo sia stato tutto inutile, sto ripiegando su economia ma l' immatricolazione costa davvero troppo. Ben 545 euro come prima rata. I miei giustamente non vogliono pagare....quindi sto per perdere 3 anni in totale.
    Insomma vale la pena di iscriversi a qualcosa? Non sono ormai troppo vecchio ora che ho finito i miei "bonus"? Le facoltà che avrei voluto frequentare sono medicina ed economia, cosa potrei mai fare? Ci fosse anche solo una possibilità metterei anima e corpo pur di realizzarmi.
    mi dispiace se questa non è la sezione giusta ma dopo una occhiata veloce alle varie sezioni non sapevo dove postare. Spero qualcuno mi possa aiutare
    Ultima modifica di alexpole; 07-09-2011, 21:24.

Troppo vecchio non direi, c'è un mio amico che sta facendo la tesi adesso e ha più di 40 anni; ha iniziato l'università  dopo aver trovato lavoro, messo su famiglia, comprato casa e dopo aver avuto 2 figli.

Piuttosto mi sembra che hai dei seri problemi di motivazione e costanza.

Hai provato intanto a leggere quel che ho scritto qua?
    http://www.università .net/la-giusta-scelta/

P.S. il link esterno alla discussione non serve, questo è un forum apposito per parlare dell'università .
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

grazie bmastro per la risposta. Il link l' ho messo solo per risparmiare qualche domanda ma a quanto pare non serve a niente:/ Sembra che io stia per perdere un altro anno, avrò più tempo per decidere, però vorrei sapere quanto tempo ho a disposizione per non essere scartato come "vecchio" di fronte ad una concorrenza più giovane sia per quanto riguarda medicina sia per economia. Come avrai letto su yahoo answer medicina è la mia preferita, economia pure non la disdegno (anzi! Ho preso il massimo nel saggio breve e nell' orale grazie a questa piccola passione), ma all' età  di 22 anni è possibile intraprenderne 5 di medicina con tanto di specializzazione (ho sentito che molti lavorano già  dall' ultimo anno anche per pagarsi gli studi) prima della "fine"? Se dovesse andare tutto liscio mi ritroverei a 27 anni, facendo esperienza dal 26mo, per poi finire a 33 anni. Io non mi faccio certo problemi a viaggiare per trovare lavoro, ma non è una situazione un po' "precaria" la mia? E per quanto riguarda economia? Mi attira per la "razionalità " e la possibilità  di "capire il mondo" ma so se mi convenga dato il mio ritardo e la mia totale assenza di esperienza.

Commenta

Premetto che quello che scrivo è una mia opinione personale completamente avulsa da qualsiasi riferimento statistico (dato che non ho il tempo di trovarli e controllarli).

Per medicina l'età  della laurea non conta molto, si guarda più al tempo che uno ci ha messo per laurearsi.
        Per economia invece l'età  del raggiungimento della laurea ha una notevole importanza quando si cerca lavoro, ma 2-3 anni non fanno molta differenza. Se però ad un colloquio ci sono 2 neolaureati dei quali uno ha 25 anni e l'altro 35, allora il secondo non ha praticamente speranza.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
        X