annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tesi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tesi

Nella mia tesi ho trovato circa 35 imperfezioni errori-mancanze soprattutto contenutistici, qualcuno di citazione/bibliografia e sitografia.L' antiplagio mi dà 8% è buono. In più mi il docente mi ha fatto mettere una cosa falsa nella metodologia e mi ha riscritto le conclusioni e l'introduzione ma riformulando quello che avevo scritto io magari aggiungendo qualcosa che ho vagliato criticamente. È plagio?
    Ultima modifica di dottore; 30-03-2026, 08:31.

Buongiorno,

innanzitutto ti ho corretto «la docente» con «il docente» perché nella fattispecie non ha nessuna rilevanza il sesso della persona specifica, dato che stiamo parlando in anonimo e il genere grammaticale maschile può valere per entrambi i sessi.

Quando in àmbito accademico si parla di plagio, generalmente ci si riferisce all'articolo 1 della legge 475/1925, che punisce con la reclusione da 3 a 12 mesi chi «in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento od all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri». L'ipotesi non è evidentemente rappresentativa del caso in esame.

Quanto alla falsità nella metodologia, bisognerebbe capire che cosa si intende.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Nella metodologia significa che mi ha fatto mettere di aver usato un metodo di campionamento dati quando non era vero. In alcune parti ho messo troppe virgolette ma questo credo non sia un problema .La tesi l' ho consegnata così essendomene accorto dopo degli errori posso stare sereno?grazie

Commenta

Originariamente inviato da Michele Magnotti Visualizza il messaggio
        Nella metodologia significa che mi ha fatto mettere di aver usato un metodo di campionamento dati quando non era vero. In alcune parti ho messo troppe virgolette ma questo credo non sia un problema .La tesi l' ho consegnata così essendomene accorto dopo degli errori posso stare sereno?grazie
        Le virgolette non sono un problema, anzi.
        La falsa metodologia è indice del modo (sbagliato, ça va sans dire) di lavorare del relatore, che presumo sia un ricercatore o professore e dunque dovrebbe capire l'importanza della ricerca e non ricorrere a simili sotterfugi.
        In ogni caso dichiarare il falso è una cosa tale per cui si può fare una figuraccia (con conseguente valutazione bassa o addirittura negativa, ove consentito dal regolamento, o respingimento), ma non è illegale.
        Sui refusi direi che si possa sorvolare.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Comunque ti garantisco che in Italia della tesi non frega niente a nessuno, purtroppo. È davvero una mera formalità. Non è come all'estero in cui te la controllano attentamente, come avviene nei Paesi Bassi. Pure che scrivi le peggio balle o metti fonti totalmente intattendibili, davvero nessuno va a controllare, se è questo che ti inquieta.

Commenta

Sto operando...
          X