annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento cfu

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento cfu

Buonasera. Sapete dirmi se davvero esiste un limite massimo di riconoscimento cfu? Unipg prevede un limite del 50% ma ho letto nel Decreto Ministeriale n. 931 del 04-07-2024.pdf - MUR che il limite per le lauree magistrali è di 24 cfu. Siccome la mia laurea lm-88 fa parte di un corso interclasse con la lm-1, e siccome all'80% coincidono, stavo pensando di prendere anche quest'ultima ma se mi devo fare 5-6 esami anziché 3-4, non so se ne vale davvero la pena. Anche perché, che senso avrebbe ripetere gli stessi esami?

Ciao.

Ti consiglio di rileggere meglio il decreto che hai citato, che non c'entra niente con il limite del 50%, che peraltro è minimo e non massimo (i limiti massimi, pur previsti in alcuni atenei, sono illegittimi).

Il decreto riguarda il riconoscimento di crediti per abilità certificate per attività alle quali l'università abbia concorso, competenze professionali e meriti sportivi, non la convalida o dispensa di crediti/esami sulla base di crediti maturati ovvero esami sostenuti in altri percorsi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ahahah grazie Doc. In effetti l'ho letto superficialmente in quanto mi sono concentrato solo sull'articolo specifico dei 24 cfu.

Comunque il limite del 50% in realtà è massimo (così è scritto sul documento di Unipg).

Commenta

I limiti massimi sono illegittimi. Rivolgiti alla segreteria didattica (credo che quella amministrativa non ti sappia rispondere, ma tentar non nuoce) per cercare di capire se lo applicano comunque pure se ti vuoi riprendere la stessa LM nell'altra classe, oppure trattandosi proprio degli stessi e identici esami pensano di fare una deroga (tanto l'organo che derogherebbe sarebbe lo stesso che ha adottato il regolamento e dunque può farlo). Magari contatta anche il presidente/coordinatore/direttore del corso di studi (il presidente solitamente è colui che presiede il consiglio del corso o altra struttura didattica collegiale competente a seconda dell'ordinamento interno dell'Ateneo; in molti atenei svolge di fatto anche funzioni di coordinatore didattico) e/o il manager didattico (che di solito è un funzionario amministrativo, o un tutor) se esiste. Se non riesci ad avere una risposta certa chiedi pure al direttore del Dipartimento. Altrimenti se vuoi correre il rischio di dover presentare un ricorso immatrìcolati con richiesta di abbreviazione e attendi l'esito. Dopo io ti posso aiutare con un ricorso in autotutela, interno o gerarchico, ma devi tenere presente che esso non sospende il termine di 60 giorni utile per i rimedi giurisdizionali.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Va bene grazie!

Commenta

L'università mi ha risposto che avendo la Lm-88 non è possibile iscrivermi alla LM-1. Sinceramente mi sembra una cazzata.

Commenta

Originariamente inviato da DwightFarfield Visualizza il messaggio
              L'università mi ha risposto che avendo la Lm-88 non è possibile iscrivermi alla LM-1. Sinceramente mi sembra una cazzata.
              Non ti sembra. Lo è.

Commenta

Sto operando...
              X