annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pegaso e accuse di plagio sulle tesi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pegaso e accuse di plagio sulle tesi

Stamattina leggendo le news l'algoritmo mi ha proposto questa notizia:
    https://www.messinatoday.it/cronaca/...immediatamente.

Sembrerebbe che Pegaso stia inviando raccomandate ad ex studenti accusandoli di plagio nella preparazione della tesi, anche dopo diversi mesi dal conseguimento del titolo. Di solito i controlli antiplagio avvengono prima della discussione finale, tramite il software "Turnitin", ma sembrerebbe che in questi casi il software sia stato messo in funzione per verificare la gran parte delle tesi depositate presso l'ateneo.

Non sono riuscito a incrociare la notizia con altre fonti, ma sembra vera (e non un pesce d'apriie a scoppio ritardato) e diversi ex studenti stanno ricevendo le raccomandate da Pegaso.

Peraltro risulterebbe che anche una nota "signora" che tempo fa ha creato qualche piccolo problemino ad un ormai ex ministro sia stata vittima del famigerato software "Turnitin Originality", il quale ha scoperto che, casualmente, il testo dell'elaborato finale era pressoché identico a quello di una studentessa della Luiss. Vedi al seguente link la notizia:
    https://napoli.repubblica.it/cronaca...oli-424667909/

Al momento non si possono prevedere gli sviluppi di questa vicenda, ma posso immaginare che tra gli ex studenti Pegaso qualche piccola preoccupazione ci possa essere.

Ciao,

la notizia è vera; io ne ero venuto a conoscenza da fonti riservate circa una settimana fa e non l'avevo ancora condivisa nel forum per mancanza di tempo.

Probabilmente i controlli sono scattati in séguito alle indagini a carico della famosa persona coinvolta nello pseudo-scandalo al Ministero della cultura, la quale è stata denunciata proprio dalla Pegaso in quanto sospettata di:
    • essersi iscritta al corso di laurea magistrale senza avere la laurea, autocertificando falsamente il conseguimento di laurea in altra università;
    • probabilmente anche avere ottenuto una falsa abbreviazione di carriera dichiarando esami mai effettivamente sostenuti.
    Per i motivi di cui sopra la signora in questione, sedicente dottoressa, sarebbe stata rinviata a giudizio per falsità ideologica in atto pubblico, truffa aggravata e non ricordo quale altra ipotesi di reato, oltre che, in separato procedimento, per i delitti per i quali è stata querelata dall'ex ministro. Al riguardo, la Pegaso diramò un comunicato in cui specificava che aveva avviato un'indagine interna all'esito della quale avrebbe assunto i provvedimenti di propria competenza (quelli di carattere amministrativo, cioè sostanzialmente la revoca del titolo rilasciato, poiché non riesco a immaginare un altro provvedimento consequenziale a una situazione di questo tipo).

La Pegaso ha avviato altre indagini interne proprio in séguito ai fatti di cui sopra, il che non mi sembra un caso, ma anche un'operazione di maquillage.

PS
    Il ministro cui alludiamo non ha fatto nulla né di illecito né di politicamente censurabile. Ha solo peccato di ingenuità.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non solo per plagio tesi, leggo di raccomandate inviate per anomalie relative allo svolgimento degli esami online.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        Non solo per plagio tesi, leggo di raccomandate inviate per anomalie relative allo svolgimento degli esami online.
        Stanno facendo controlli a tappeto su tutto, anche sulle autocertificazioni.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Nel 2011 c'era stato un ministro tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg, che si era dimesso e si è totalmente ritirato dalla vita politica dopo che era stato scoperto che la tesi del suo dottorato di ricerca era totalmente un plagio.

Comunque c'è da dire che in Italia i docenti (e questa è stata la mia esperienza) ti abbandonano totalmente a te stesso durante la stesura della tesi. Io da parte del mio relatore (dopo che dovetti supplicare più e più docenti di farmi da relatore ma ognuno offriva le scuse più svariate, quindi ho dovuto accettare quello che c'era) non ricevetti uno straccio di documento, monografia da leggere, link o altro materiale. La tesi me la sono scritta per conto mio senza pressoché alcuna revisione, non me l'ha praticamente mai letta e il giorno in cui dovevo discuterla il docente era persino assente, strafregandosene e avvisandomi della sua assenza il giorno prima per il giorno dopo; al suo posto mandò un'assistente che chiaramente manco conosceva la mia tesi e che aveva solamente letto l'abstract. Non sto dicendo che il comportamento della Boccia sia stato giusto e non sto facendo necessariamente riferimento a lei, ma per come vanno le cose spesso si è davvero istigati a fare così. Poi non sto a discutere su autocertificazioni false o altro perché lì chiaramente c'è la malafede a tutti gli effetti.

Commenta

Sto operando...
          X