annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laurea scienze della comunicazione vecchio ordinamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• laurea scienze della comunicazione vecchio ordinamento

Buongiorno devo partecipare ad un concorso pubblico in cui richiedono laurea magistrale in scienze della politica ,possiedo un diploma laurea vo in scienze della comunicazione equipollente a scienze politiche , secondo voi posso partecipare ? L'ufficio personale sostiene che non possiedo il titolo.
    Grazie

Ciao,

devi dirmi esattamente quali sono i titoli riportati nel bando, tutti, perché la questione è dirimente:
    • l'interpretazione prevalente è che l'equipollenza di cui al DI 9 luglio 2009 si applichi solo alle lauree del vecchio ordinamento, quindi la laurea in Scienze della comunicazione è equipollente alle lauree in Scienze politiche e alle lauree in Sociologia.
    • la mia sensibilità giuridica mi fa ritenere che, salvo diversamente specificato nella fonte normativa, le equipollenze si applichino a prescindere dagli ordinamenti, tant'è che quando il legislatore (lato sensu, perché spesso si tratta di regolamenti e non di leggi) ha voluto limitare l'equipollenza a un certo ordinamento didattico lo ha fatto espressamente (se vuoi ti cito degli esempi). E in effetti prima che le pagine istituzionali cominciassero a riportare tabelle intitolate "Equipollenze tra lauree del vecchio ordinamento" la giurisprudenza (invero poca) così riteneva.
    • a mio avviso non è la mia interpretazione a essere estensiva (nel qual caso non sarebbe ammessa), ma quella da vulgata a essere restrittiva, o, meglio, disancorata dal principio di legalità.
    • tuttavia è bene ricordare che, sebbene ci sia qualche coraggiosa pronuncia che lo nega, le lauree di cui ai RR.DD. 1592/1933 e 1269/1938 e poi alla legge 341/1990 e hanno un valore legale diverso rispetto a quelle di cui al DM 509/1999 e al DM 270/2004 (attuativi dell'art. 17, c. 95, della legge 127/1997), e l'equipollenza non può che operare tra titoli che hanno lo stesso valore in senso verticale (cioè nella gerarchia dei titoli di studio) e della stessa tipologia. Dunque così come una laurea in Scienze della comunicazione v.o. sarà equipollente a una laurea in Scienze politiche v.o. e a una laurea in Sociologia v.o., parimenti una laurea in Scienze della comunicazione n.o. sarà equipollente a una laurea in Scienze politiche n.o. e a una laurea in Sociologia n.o., esclusa ogni trasversalità tra ordinamenti. Peraltro, sposando l'orientamento del coraggioso pronunciamento di cui sopra, l'equipollenza sarebbe nei confronti delle lauree del nuovo, non delle lauree magistrali, che sono indubbiamente titoli superiori alle lauree sia vecchie sia nuove, fermo restando che sono state emanate norme transitorie volte fondamentalmente a garantire i medesimi sbocchi a chi aveva conseguito la vecchia laurea, evitando il deprezzamento dei titoli ad esaurimento.
    Per quanto invece concerne le equiparazioni tra titoli di ordinamenti diversi ai soli fini dell'accesso ai concorsi pubblici, la vecchia laurea in Scienze della comunicazione in funzione dell'indirizzo (come stabilito dall'art. 2 del testo del DI 9 luglio 2009, di cui i più guardano solo la tabella) può essere equiparata (non equipollente, che significa un'altra cosa) alle lauree magistrali LM-59, LM-19, LM-92, LM-93. L'equiparazione non gode della proprietà transitiva né della possibilità di essere combinata con le equipollenze.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X