annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Medicina o Tecniche di laboratorio biomedico?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Medicina o Tecniche di laboratorio biomedico?

Buongiorno a tutti,
    ho già scritto qualche tempo fa su questo forum chiedendo consigli in merito alla mia scelta universitaria. Tuttavia, ad oggi, mi ritrovo a rivalutare una possibilità che pensavo di aver ormai accantonato e sono nuovamente molto indecisa.

Provo a riassumere la mia situazione.
    Ho 22 anni, sono laureata in Biotecnologie (L-2) e, conclusa la triennale, mi trovo a dover decidere cosa fare dopo. Paradossalmente, la strada che al momento considero meno è proprio quella di una magistrale strettamente conseguente a Biotecnologie.
    Il motivo principale è che, durante la triennale, ho avuto la sensazione che molte delle materie, pur piacendomi molto, fossero poco concrete rispetto a quello che immaginavo fosse il lavoro nel settore biotech. Non parlo delle materie più cliniche, come Anatomia e Fisiologia, che invece ho apprezzato moltissimo proprio per il loro contenuto teorico. Mi riferisco soprattutto all'ambito prettamente biotecnologico e laboratoristico: mi è mancato un approccio realmente pratico e la possibilità di capire concretamente come quelle conoscenze potessero tradursi in un lavoro.
    A questo si aggiungono i diversi racconti che ho sentito da persone che hanno proseguito con una magistrale in ambito biotech e che, dopo cinque anni di studi, si sono comunque ritrovate con possibilità lavorative non particolarmente ampie o con la necessità di ulteriore formazione.
    L'unico caso in cui prenderei seriamente in considerazione una magistrale sarebbe quello di proseguire poi verso una scuola di specializzazione per biologi, con l'eventuale obiettivo di tentare successivamente un concorso per dirigente biologo nel pubblico.
    Negli ultimi tempi, però, ho iniziato a valutare due strade molto diverse.