Sto cercando di raccogliere informazioni sulle università che offrono un servizio di prevalutazione della carriera pregressa, in particolare ai fini di una possibile abbreviazione di carriera per una laurea magistrale.
Visto il carattere tecnico del forum e la quantità di informazioni utili già presenti, penso potrebbe essere interessante raccogliere in un unico thread gli atenei che consentono di sapere, prima dell’immatricolazione, quali esami o CFU potrebbero essere riconosciuti.
Per quanto riguarda le università telematiche, conosco direttamente quelle del gruppo Multiversity:
- Universitas Mercatorum
- Università Pegaso
- Università San Raffaele Roma
Tutte e tre, per quanto mi risulta, offrono prevalutazioni gratuite.
Immagino che anche diverse altre università telematiche prevedano servizi analoghi, molto probabilmente gratuiti, ma non avendolo verificato direttamente preferisco non darlo per certo.
Per quanto riguarda invece le università non telematiche, ho trovato finora:
- Università di Torino: dovrebbe essere possibile richiedere una prevalutazione, ma a pagamento; non ho ancora verificato costi e modalità precise.
- Università della Campania “Luigi Vanvitelli”: dovrebbe offrire anch’essa una forma di prevalutazione, ma non so ancora se gratuita o a pagamento.
Se conoscete altri atenei che effettuano prevalutazioni formali o anche soltanto informative, sarebbe utile raccoglierli qui, magari indicando se il servizio è gratuito o a pagamento, quanto la valutazione preventiva si è poi rivelata attendibile rispetto al riconoscimento effettivo dei CFU e, soprattutto, come ci si debba muovere concretamente per ottenerla: ufficio o commissione da contattare, eventuale modulistica, documenti richiesti e procedura da seguire.
Grazie a chi vorrà contribuire!

Commenta