annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su magistrale dopo L-12

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli su magistrale dopo L-12

Ciao a tutti, mi chiamo Giada e ho 28 anni.
    Vorrei chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me, soprattutto a chi si è trovato in una situazione simile o è riuscito a costruirsi un percorso professionale partendo da zero.

Dopo diverse difficoltà familiari e personali, a 24 anni mi sono iscritta al corso di laurea in Mediazione linguistica (Lingue e Mercati) presso l'università telematica Mercatorum. Mi sono laureata in corso, scegliendo inglese e cinese come lingue di studio.

Attualmente ho un livello B2 di inglese, mentre il mio cinese è ancora piuttosto scarso. Vivendo in Sardegna, ho avuto la possibilità di svolgere soltanto lavoretti saltuari nel settore turistico i quali mi hanno permesso di mantenermi durante gli studi. Ma non sono riuscita a costruire un vero percorso professionale.

Sono stanca di vivere in un posto in cui faccio fatica a trovare opportunità lavorative e prospettive per il futuro. Sono consapevole di non avere un curriculum particolarmente competitivo e di essere in una posizione abbastanza svantaggiata rispetto a chi ha già maturato anni di esperienza. Allo stesso tempo, penso che continuare a rimanere qui senza cambiare nulla difficilmente mi porterà a risultati diversi.

Per questo sto valutando seriamente di trasferirmi e vorrei capire quale potrebbe essere la strada più sensata da intraprendere.

Una delle possibilità che sto considerando è iscrivermi a una laurea magistrale qui in Italia o all'estero ma sono indecisa tra diversi percorsi:
    • LM-43, Informatica umanistica: è un ambito che mi incuriosisce, anche se dovrei recuperare alcuni CFU in ambito informatico.
    • LM-59, Comunicazione d'impresa: Ho letto pareri contrastanti essendo la tipica facoltà di comunicazione.
    • LM-77, Scienze economico-aziendali: potrebbe offrire sbocchi più ampi ma dovrei colmare diverse lacune nelle materie economiche prima di poter affrontare questo percorso.

Il mio dubbio principale è se abbia senso investire altri due anni in una laurea magistrale oppure se, considerando la mia situazione, sarebbe più utile cercare subito lavoro, acquisire competenze pratiche attraverso corsi professionalizzanti e provare a entrare nel mercato del lavoro anche partendo da una posizione junior in altre zone d'Italia.

Non vorrei ritrovarmi tra due anni con un altro titolo di studio ma ancora senza esperienza e senza reali prospettive. D'altra parte, non so quali possibilità concrete possa avere con la laurea che possiedo attualmente e con le poche esperienze lavorative maturate finora.

Quale percorso consigliereste a una persona con il mio background?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.

LM 77 in un ateneo tradizionale. Evita le telematiche perche', non avendo esperienza di lavoro, dovresti far leva solo sui tuoi titoli accademici.

​​​​​​

Commenta

Sto operando...
    X