annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laurea conseguita in giurisp. 2002 non valida

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• laurea conseguita in giurisp. 2002 non valida

Salve, a mia moglie è successo un fatto stranissimo mai sentito, nel 2002 consegue la laurea in giurisprudenza alla sapienza , per ben 5 anni fa dottorato alla stessa università , poi prende un anno di aspettativa perchè ci siamo trasferiti in un'altra città  Bologna, ad aprile di quest'anno gli arriva una lettera dell'università  della sapienza che dice che deve completare il piano di studi (ancora 2 esami). Lei è sconfortata ed io dopo un po' di tempo lo convinta ad andare a parlare col Rettore della sapienza, dopo un po' riesce a parlarci, il rettore gli dice che deve effettuare i due esami, ma che deve pagare le tasse dal 2002 al 2011?, aiutatemi posso rivolgermi ad un legale ?

Mia moglie è distrutta , non ne vuole sapere più dell'università , ma io vi chiedo aiuto

grazie

Incredibile!

Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere.
    Anzi, di solito questo è uno degli incubi ricorrenti dei laureati, si sognano proprio che la loro laurea non è più valida perchè manca loro un esame.
    Ma si tratta solo di un incubo!

Ma come hanno fatto a concedere la laurea se mancavano due esami al completamento del piano di studi? Come hanno fatto a sbagliarsi?
    Presumo che tua moglie abbia dato 2 esami che non erano proprio quelli del piano di studi e la Segreteria non se n'è accorta. E' così?
    In fondo era la Segreteria che doveva avvisare tua moglie prima della laurea, sono loro che hanno la responsabilità  di controllare che sia rispettato perfettamente il piano di studi.

A parer mio si potrebbe anche chiedere una deroga e far convalidare lo stesso la laurea, se pensi che per anni hanno dato la laurea honoris causa a cani e porci, compresi anche personaggi famosi che nemmeno avevano il diploma di scuola superiore...
    Prima di mettere in campo un avvocato tenterei questa strada.

Fammi sapere come finisce la storia, ciao.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Ma come hanno fatto a concedere la laurea se mancavano due esami al completamento del piano di studi? Come hanno fatto a sbagliarsi?
      Presumo che tua moglie abbia dato 2 esami che non erano proprio quelli del piano di studi e la Segreteria non se n'è accorta. E' così?
      Giusto la segreteria non si è accorta , infatti la lettera arriva proprio da li, infatti gli è stato detto che il dipendente della segreteria all'epoca ha fatto un pò di casini ( capitemi...), ed ora non c'è più è defunto.
      Ripeto il rettore gli ha detto di mettersi in regola con le rette per poter effettuare i due esami, ma quanto bisognerebbe pagare ?

Ho bisogno del vostro aiuto come possiamo muoverci, anzi come posso muovermi perchè mia moglie non ne vuole più sapere di questa storia, ma a me sta a cuore , penso che sia giusto. Chiamare im mass-media ? voi conoscete qualcuno?

Come faccio a chiedere una deroga ? a chi?
      Aiutatemi
      grazie

Commenta

Per quanto riguarda i pagamenti, è una bella botta, penso che la cifra sia superiore ai 10mila euro.

Relativamente al fatto che quel dipendente "all'epoca ha fatto un po' di casini"... bisognerebbe approfondire. Se si tratta di una svista e 2 esami complementari sono stati conteggiati nel piano di studi sbagliato è una cosa; è tutta un'altra faccenda se invece quel dipendente aveva anche dei precedenti o aveva addirittura deliberatamente falsificato altri listini universitari.
        In questo caso tua moglie si è trovata tirata in ballo in un problema molto più grosso per cui a distanza di tanti anni è difficile discriminare dove sia lo sbaglio e dove la volontà  di abbreviare il percorso di studi in modo illecito.

Oltre a questo c'è un terzo caso: ci sarebbe anche la possibilità  che si tratti di un tentativo di truffa da parte di gente che mira ad avere i soldi delle rette. Bisognerebbe quindi contattare la segreteria della facoltà  per avere la certezza che non si tratti di "scam". Però leggo sopra che ha già  parlato col rettore, quindi la truffa sotto non c'è.

Commenta

Se si tratta di una svista e 2 esami complementari sono stati conteggiati nel piano di studi sbagliato è una cosa; è tutta un'altra faccenda se invece quel dipendente aveva anche dei precedenti o aveva addirittura deliberatamente falsificato altri listini universitari.
          Infatti mia moglie mi ha detto che il rettore gli ha fatto capire che non è stata una svista sul piano di studi ma che ...... molto probabile che sia stato fatto deliberatamente, infatti molto tempo fa l'università  la sapienza è venuta alle cronache per lo scandalo di esami venduti o presunti, poi se questa persona non c'è più come possiamo fare?
          Mia moglie ha chiesto al rettore di venirci incontro al pagamento delle rette , lui gli ha risposto che non può farci niente , bisogna pagare e fare i due esami mancanti.Sto facendo tutto questo perchè lei è veramente giù moralmente tutto questo che sto facendo lei è all'oscuro.
          vi Prego come posso fare?
          se mandassi una mail a qualche giornale mi prenderebbero in considerazione? so che se questa cosa viene fuori alla luce del sole succederebbe un finimondo nell'ambiente universitario.
          che ne dite?
          fatemi sapere
          grazie

Commenta

Scusatemi ecco alcuni dei link dove potete trovare notizie in merito allo scandalo degli esami venduti.

Alla Sapienza scatta anche l' indagine interna

Sapienza, lauree facili: 27 a processo | Roma la Repubblica.it

GAZZETTA DEL SUD - ONLINE - Attualità  - LA PRESUNTA COMPRAVENDITA DI ESAMI</EM>

con i tempi ci troviamo mia moglie si è laureata a luglio 2002 , i fatti sono venuti alla cronaca nel 2003.

ciao e grazie per la comprensione

Commenta

Originariamente inviato da sabrosa Visualizza il messaggio
              Infatti mia moglie mi ha detto che il rettore gli ha fatto capire che non è stata una svista sul piano di studi ma che ...... molto probabile che sia stato fatto deliberatamente, infatti molto tempo fa l'università  la sapienza è venuta alle cronache per lo scandalo di esami venduti o presunti, poi se questa persona non c'è più come possiamo fare?
              Mia moglie ha chiesto al rettore di venirci incontro al pagamento delle rette , lui gli ha risposto che non può farci niente , bisogna pagare e fare i due esami mancanti.Sto facendo tutto questo perchè lei è veramente giù moralmente tutto questo che sto facendo lei è all'oscuro.
              vi Prego come posso fare?
              se mandassi una mail a qualche giornale mi prenderebbero in considerazione? so che se questa cosa viene fuori alla luce del sole succederebbe un finimondo nell'ambiente universitario.
              che ne dite?
              fatemi sapere
              grazie
              A questo punto le domande sorgono spontanee: tua moglie ha comprato i due esami? O qualcuno della sua famiglia ha comprato i due esami che doveva fare? Lei ha mai dato quei due esami? Oppure ha dato 2 esami diversi al loro posto?
              Perchè è estremamente difficile poter sostenere che qualcuno le ha convalidato due esami senza avere niente in cambio, solo per creare confusione nei registri.

Commenta

Certo che no ! Nè mia moglie bensì qualcuno della sua famiglia ha pagato per comprare gli esami ma si è ritrovata nel calderone degli esami comprati,sarei proprio un cretino se vi scrivessi.

Mi sa che è proprio così, hanno creato confusione nei registri.Se non erro poi in questi giorni vi darò la conferma assoluta, sul piano dei studi gli sono stati accreditati i 2 esami che le non ha sostenuta (infatti subito aveva avvertito la segreteria , ma aveva sostenuto altri due diversi).Quindi già  questo è una situazione anomala, dopodichè gli avevano detto che poteva laurearsi.

grazie ma non mi siete tanto di aiuto se fate così?
                ciao

Commenta

dai una mazzetta al rettore! hahah

Commenta

A parte gli scherzi, vediamo di essere più precisi:
                    quali esami le mancherebbero e quali ha dato al posto di quei 2?

Commenta

In questo momento non li ricordo (vi ho detto che sto facendo tutto senza che lei lo sappia) perciò mi devo muovere con cautele lo sapete come sono le donne,ma cercherò domani di farvi sapere quali sono, ma nel frattempo secondo voi se mando una mail a qualche giornale oppure tipo striscia la notizia? per smuovere l'opinione pubblica

che ne dite.

ciao e grazie per l'interessamento

Commenta

Domanda: cosa ne pensa Dottore di questa querelle?
                        Mi sono imbattuta per caso in questo topic: di chi è la colpa?

Commenta

Salve, a mia moglie è successo un fatto stranissimo mai sentito, nel 2002 consegue la laurea in giurisprudenza alla sapienza , per ben 5 anni fa dottorato alla stessa università , poi prende un anno di aspettativa perchè ci siamo trasferiti in un'altra città  Bologna, ad aprile di quest'anno gli arriva una lettera dell'università  della sapienza che dice che deve completare il piano di studi (ancora 2 esami). Lei è sconfortata ed io dopo un po' di tempo lo convinta ad andare a parlare col Rettore della sapienza, dopo un po' riesce a parlarci, il rettore gli dice che deve effettuare i due esami, ma che deve pagare le tasse dal 2002 al 2011?, aiutatemi posso rivolgermi ad un legale ?

Mia moglie è distrutta , non ne vuole sapere più dell'università , ma io vi chiedo aiuto

grazie
                          Se tua moglie è ignorante come te, che scrivi «lo convinta», allora mi fa molto piacere che le abbiano revocato la laurea.
                          Ma sicuramente la tua storia è inventata di sana pianta, quindi nulla quaestio!
                          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Incredibile!

Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere.
                            Anzi, di solito questo è uno degli incubi ricorrenti dei laureati, si sognano proprio che la loro laurea non è più valida perchè manca loro un esame.
                            Ma si tratta solo di un incubo!

In fondo era la Segreteria che doveva avvisare tua moglie prima della laurea, sono loro che hanno la responsabilità di controllare che sia rispettato perfettamente il piano di studi.

A parer mio si potrebbe anche chiedere una deroga e far convalidare lo stesso la laurea, se pensi che per anni hanno dato la laurea honoris causa a cani e porci, compresi anche personaggi famosi che nemmeno avevano il diploma di scuola superiore...
                            Prima di mettere in campo un avvocato tenterei questa strada.

Fammi sapere come finisce la storia, ciao.
                            La laurea honoris caus⁠in assenza del titolo di accesso all'università non ha valore legale.
                            Tanto premesso, è evidente che questa è una finta storia. Infatti è costruita con tutti gli elementi tipici delle fake news:
                            - la notizia principale è data senza riferimenti puntuali, precisi e dettagliati (non è che vogliamo conoscere il nome e il cognome di questa persona, ma l'atto amministrativo istruito dall'università deve essere fondato su degli elementi di diritto che esso stesso deve riportare: dove stanno?);
                            - tutto il testo è scritto in maniera sgrammaticata, con uno strafalcione sesquipedale;
                            - si utilizzano termini a sproposito (vedi «aspettativa»).

L'università, al termine di un preciso procedimento amministrativo, ha facoltà di revocare un titolo di studio rilasciato, emanando appunto un atto amministrativo che deve riportare sommariamente l'iter logico-giuridico seguìto, i motivi della decisione (o meglio dell'adozione dell'atto) e le fonti su cui si basa l'azione amministrativa (i riferimenti normativi devono essere espliciti), nonché, a pena di nullità, le modalità e i termini per impugnare l'atto, sia in via amministrativa sia in sede giurisdizionale (con specifica dell'autorità giudiziaria competente).

Nel previgente ordinamento la discussione della tesi era un esame di carattere generale che si doveva sostenere necessariamente dopo tutti gli esami previsti dal piano degli studi, quindi in casi del genere non è possibile richiedere l'integrazione di due esami, ma va proprio annullato il titolo rilasciato, ex tunc, come se non fosse stato mai conferito, facendo salvi, naturalmente, gli esami superati regolarmente. Quindi tutt'al più la persona in questione dovrebbe sostenere i due esami annullati (ovvero mai sostenuti) e ripetere l'esame finale. Tutti gli atti conseguenti al titolo revocato decadrebbero automaticamente, dunque le sarebbe revocato anche il dottorato di ricerca e dovrebbe finanche restituire le eventuali borse di studio che ha percepito per frequentare i relativi corsi.
                            Ultima modifica di dottore; 06-03-2025, 15:20.
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

sul piano dei studi gli sono stati accreditati i 2 esami che le non ha sostenuta
                              Italiano correggiuto

Commenta

Sto operando...
                              X