annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema per iniziare a studiare dopo periodo di interruzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema per iniziare a studiare dopo periodo di interruzione

salve ragazzi, volevo sentire anche il vostro parere su una questione particolare riguardante la mia ragazza.

Nell'anno 2005-2006 lei ha vinto il concorso per studiare Logopedia presso la facoltà  di Medicina e Chirurgia a La Sapienza, sede Ariccia. Ha frequentato un anno ma poi ha chiesto ed ottenuto il trasferimento alla sede di via della Pisana a Roma perchè non poteva più permettersi alloggio fuori e per diversi problemi familiari.

Dopo un anno nella nuova sede di Roma, sempre per diversi problemi, ha interrotto la frequenza all'università  per poi riprenderla dopo aver risolto alcune questioni a distanza di qualche anno, cioè ora.

Al momento di saldare le vecchie rette e mettersi a posto sotto il profilo tasse gli viene detto che la sede di roma di via della Pisana è stata chiusa e visto che tutti i studenti sono stati assorbiti nell'unica rimasta di Roma, cioè l' Umberto I che a detta loro non può assorbirne più, a lei rimaneva di tornare ad Ariccia. Si è anche offerta di iniziare nuovamente dal primo anno basta che non le spostavano la sede ma non era possibile.

A mio avviso il tutto è una ingiustizia, tutti sono stati assorbiti a Roma e lei invece deve perdere la sede solo perchè per problemi ha interrotto temporaneamente lo studio? Praticamente perde la possibilità  di studiare perchè da dove abitiamo noi è quasi impossibile raggiungere Ariccia con i mezzi, non guida e non si può permettere una macchina...........

non si può fare appello a qualche cosa?

Purtroppo gli studenti sono veramente l'ultima ruota del carro per cui ci sono veramente poche speranze.
    Si potrebbe provare a fare un'interpellanza al Rettore per chiedere una deroga presentandogli i problemi che si hanno, ma i tempi sono lunghi ed effettivamente i problemi non mi sembrano insormontabili.
    Tanto per cominciare una ragazza di quell'età  dovrebbe farsi la patente e in ogni caso Ariccia dista da Roma pochi chilometri, oltretutto Via Appia Nuova è percorsa da mezzi pubblici.
    La sua è un'occasione da non perdere, per qualche anno si può anche fare qualche sacrificio, a parer mio.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Per molti la macchina è un lusso, la patente ce l'ha. Purtroppo oggi c'è chi non se la può permettere. Inoltre noi abitiamo a roma nord e arrivare ad Ariccia per frequentare questo tipo di facoltà  dove spesso ci sono lezioni e tirocinio uno dopo l'altro significherebbe uscire alzarsi alle 4 di mattina prepararsi per stare alle 5 fuori prendere due treni 3 autobus per stare alle 8 lì e tutto questo la sera al ritorno. Se già  l'università  è impegno questo è un martirio.

è il concetto che è sbagliato, uno studia e si segna in una determinata sede e poi si vede spostata.

Io vengo da la Tuscia e li ragazzi è un altro mondo, e non credo solo per il fatto che sia più piccola, è il metodo che è diverso, anche a livello umano.

Commenta

Se la tua ragazza ha la patente si può risolvere la cosa.
        Ormai trovi offerte al ribasso anche presso le concessionarie auto, se cercate un po' non avrete problemi a trovare auto (piccole) a partire da 100 euro al mese con anticipo zero. Sono le auto che costano sui 7mila euro e che vengono pagate in 72 rate. Probabilmente gli abbonamenti dei mezzi pubblici ti verrebbero a costare poco di meno.

Purtroppo la tua ragazza ha interrotto la frequenza, facendo così si è complicata molto la vita.

Commenta

Mi sa che certe situazioni non vengono nemmeno contemplate da molti. Purtroppo io lavoro e abbiamo un affitto, lei deve smettere di lavorare per studiare e poi dobbiamo mangiare. In uno stipendio non credo ci esca affitto, cibo , bollette del gas e luce (telefono non ce l'ho), rata università , rata della macchina, benzina, assicurazione.........

Commenta

ma scusa un attimo... affitto, cibo, bollette del gas, rata università  e luce le pagate comunque a prescindere da dove vada a studiare la tua ragazza.
            Se studia a Roma deve pagare il trasporto di servizio pubblico, diciamo un tot.
            Con l'auto presa a rate quanto verreste a spendere in più al mese? Vi siete fatti due conti?

Come ti ho detto l'altra soluzione è chiedere al rettore per avere una deroga, ma i tempi si allungano di molto. Anzi... vista la distanza di Ariccia da Roma mi sa che nemmeno vi prendono in considerazione.

Commenta

c'è un'altra soluzione! visto che sono in affitto trovano un appartamento ad Ariccia.
              Spendono di meno e la ragazza ha l'università  vicino casa

Commenta

Hai ragione Thomas, in effetti non ci avevo pensato e mi sembra una buona soluzione temporanea, bravo.

Commenta

Sto operando...
                X