annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria vs Fisica, dilemma perenne?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria vs Fisica, dilemma perenne?

Innanzitutto ciao a tutti,
    Ho l'esame di maturità  quest'anno e venendo da un liceo scientifico sono orientato alla scelta di queste due facoltà . Ho cercato consigli su internet ma non ho trovato risposte soddisfacenti al riguardo (nonostante la mole di domande simili a questa).
    Provo a fornirvi immediatamente più informazioni che posso su di me e la mia scelta. Mi è sempre piaciuto capire da che leggi è regolato il mondo e ho sempre adorato l'aspetto "pratico" della scienza (mi sono cimentato nella costruzione di laser, amplificatore, macchine semplici,..) ma la mia indecisione è data da questi fattori:

FISICA
    -Mi attira da un punto di vista culturale
    -L'occupazione non è minimamente paragonabile a quella di ingegneria
    -Non ho intenzione di finire come precario alle superiori.

INGEGNERIA
    -Mi piace poichè valorizza l'aspetto pratico delle cose (rispetto alla fisica, almeno)
    -Tutti sembrano buttarsi ad ingegneria in questo periodo, non è che fra 5-6 anni ci sarà  un surplus assurdo di queste figure?
    -L'occupazione è migliore

Specifico che quando parlo di ingegneria mi riferisco a meccanica/aerospaziale e che di fisica, purtroppo, non mi piace ogni aspetto (vedi fisica dello stato solido).

So anche che sarebbe giusto non badare allo stipendio medio, ma sinceramente oltre all'occupazione mi interessa anche quello (preferirei fare qualcosa che mi piaccia un po' meno e avere piu' possibilita' di lavoro/uno stipendio migliore poiche', in fin dei conti, quasi nessuno finisce a fare il lavoro dei suoi sogni).
    Un ingegneria in media guadagna poco se consideriamo il mazzo che si fa durante gli studi e i fisici sono decisamente sottovalutati dallo stesso punto di vista. La situazione varia all'estero, ovviamente.

Spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta al riguardo. Una preparazione in fisica mi sembra molto "generica" ed estremamente teorica (senza contare che per diventare ricercatore devono passare anni ed anni... e pubblicazioni), mentre una preparazione in ingegneria mi sembra molto piu' diffusa e molto, forse troppo (per i miei gusti), "specializzata" allo stesso tempo.

Sono entrambe delle facoltà  molto impegnative che possono dare sia grandi soddisfazioni che grandi delusioni.

A parer mio, è meglio se ti orienti verso quella a cui sei più portato; spero che tu abbia seguito le indicazioni che ho dato per l'orientamento alla scelta:
    http://www.università .net/la-giusta-scelta/

Ti saluto e scusa il ritardo nella risposta
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Si grazie, c'ho gia' dato un'occhiata. So che sono entrambe molto impegnative ma nonostante ciò non sono preoccupato per nessun corso se non per analisi. Tutti dicono che sia davvero difficile e la mia paura e' quella di non riuscire a trovare abbastanza tempo da dedicarle. Tutti i test che ho fatto dicono che dovrei fare fisica od ingegneria e i miei professori dicono che sono portato per entrambe.

Commenta

Sto operando...
      X