Ho appena finito il quarto anno di liceo classico e sto iniziando a pensare seriamente a cosa fare dopo e tra le possibilità che sto tenendo più in considerazione c'è la facoltà di lingue. Il problema è che in realtà non ne so molto, non mi sono mai informata più di tanto sulle varie facoltà e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti.. Prima di tutto, non so se potrei essere effettivamente all'altezza di un'università di lingue, perchè, avendo scelto il liceo classico, non sono "abituata" allo studio delle lingue e non so se faccia per me, anche se l'inglese mi piace tantissimo e mi ci sono sempre trovata bene. Pensate che potrebbe essere un problema? Di certo, se avessi frequentato un liceo linguistico, sarei avvantaggiata, giusto? Inoltre, ancora non ho le idee chiare, mi piacerebbe fare la traduttrice, ma anche l'interprete e ho paura che il mio carattere chiuso potrebbe essere un ostacolo.. Insomma, un buon interprete (o comunque studente di lingue) non dovrebbe essere aperto ed estroverso per fare bene il suo lavoro e conoscere nuove culture? Io sono timida e ho paura di sentirmi a disagio, non so se sono riuscita a spiegare il concetto.
Al di là di questi dubbi di base, mi piacerebbe sapere quali sono le università di lingue migliori (io pensavo a Bologna e Forlì, che sono anche vicine a casa) e come eventualmente dovrei prepararmi per i test di ingresso (mi rendo conto di essere in anticipo, ma mi piace organizzarmi per tempo e avere tutto sotto controllo). Sono molto difficili? E poi il clima com'è? Immagino che sia difficile entrare e che poi ci sia molta competizione..

Commenta