annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lingue?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lingue?

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà .
    Ho appena finito il quarto anno di liceo classico e sto iniziando a pensare seriamente a cosa fare dopo e tra le possibilità  che sto tenendo più in considerazione c'è la facoltà  di lingue. Il problema è che in realtà  non ne so molto, non mi sono mai informata più di tanto sulle varie facoltà  e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti.. Prima di tutto, non so se potrei essere effettivamente all'altezza di un'università  di lingue, perchè, avendo scelto il liceo classico, non sono "abituata" allo studio delle lingue e non so se faccia per me, anche se l'inglese mi piace tantissimo e mi ci sono sempre trovata bene. Pensate che potrebbe essere un problema? Di certo, se avessi frequentato un liceo linguistico, sarei avvantaggiata, giusto? Inoltre, ancora non ho le idee chiare, mi piacerebbe fare la traduttrice, ma anche l'interprete e ho paura che il mio carattere chiuso potrebbe essere un ostacolo.. Insomma, un buon interprete (o comunque studente di lingue) non dovrebbe essere aperto ed estroverso per fare bene il suo lavoro e conoscere nuove culture? Io sono timida e ho paura di sentirmi a disagio, non so se sono riuscita a spiegare il concetto.
    Al di là  di questi dubbi di base, mi piacerebbe sapere quali sono le università  di lingue migliori (io pensavo a Bologna e Forlì, che sono anche vicine a casa) e come eventualmente dovrei prepararmi per i test di ingresso (mi rendo conto di essere in anticipo, ma mi piace organizzarmi per tempo e avere tutto sotto controllo). Sono molto difficili? E poi il clima com'è? Immagino che sia difficile entrare e che poi ci sia molta competizione..

Ciao Linda,
    effettivamente se tu avessi fatto un liceo linguistico saresti stata avvantaggiata. Se ti iscrivi a lingue non avrai solo l'inglese da studiare e logicamente 5 anni di spagnolo e di francese (o di tedesco) alle spalle ti avrebbero dato un grosso vantaggio competitivo rispetto agli altri studenti.
    Comunque non voglio scoraggiarti, magari sei effettivamente portata per lo studio delle lingue straniere.
    Intanto ti consiglio di procedere nella scelta del corso di laurea senza eccessiva fretta, comincia a seguire questi consigli, tanto per iniziare:
    http://www.università .net/la-giusta-scelta/
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Comunque non voglio scoraggiarti, magari sei effettivamente portata per lo studio delle lingue straniere.

http://www.università .net/la-giusta-scelta/
      Il problema è proprio questo: come faccio a capire se effettivamente "sono portata" per lo studio delle lingue? A scuola vado bene in inglese, e alle medie studiare tedesco mi piaceva (anche se adesso non lo sceglierei mai, ci sono lingue che mi interessano di più), ma abbastanza da basarci la mia formazione universitaria? Non so come fare a capirlo..

Commenta

Devi metterti alla prova: comincia a studiare per conto tuo, ci sono un'enormità  di corsi online gratuiti; ascolta le canzoni straniere e cerca di capirle; guarda film e telefilm in lingua originale sottotitolati, e vai avanti di questo passo.
        Ricordati anche che puoi visitare l'università  che ti interessa nelle giornate delle porte aperte, quando sono accessibili a tutti. Là  puoi anche informarti sui corsi che si tengono e sul come si seguono le lezioni e si studia.
        Insomma... devi darti da fare per capire come muoverti, se non fai i primi passi poi non sai che direzione prendere.

P.S. Mi raccomando, se vuoi diventare interprete ti conviene provare ad entrare al SSLMIT, la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.

Commenta

Grazie per i consigli
          Già  che ci sono, approfitto per farti anche un'altra domanda.. Quest'anno ho fatto il First Certificate, pensando che, oltre a migliorare il mio inglese, potrà  essere utile anche all'università , come ci hanno detto.. A cosa serve precisamente?

Commenta

Non serve quasi a niente, anche se alcuni corsi universitari è possibile che lo richiedano.
            Piuttosto in futuro (e non adesso) ti potrebbe servire il superamento di test più importanti, come il TOEFL o lo IELTS. I certificati che rilasciano durano 2 anni, è per questo che adesso non ti dovrebbero servire.

Commenta

Ciao Ragazzi!

Sono nuova in questo forum, mi sono iscritta con la speranza di scambiare pareri e condividere dubbi sul mio futuro! vorrei prendere una seconda laurea questa volta in lingue. qualcuno sa darmi qualche consiglio? Strutture, difficoltà , possibilità  di trovare lavoro dopo l'ennesima laurea?

Grazie ragazzi!

Attendo consigli!

Commenta

Mi permetto di intervenire solo per scrivere un'ultima cosa: sempre meglio una seconda laurea che la disoccupazione.
                La generazione NEET corre il serio rischio di vedersi annichilire il proprio futuro in balia della propria apatia. Nel frattempo, comunque, bisogna darsi da fare per trovare un lavoro che si avvicini il più possibile alle proprie aspirazioni. L'importante è fare esperienza, poi se la si ha, è anche più facile trovare il lavoro che si vuole.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                  Non serve quasi a niente, anche se alcuni corsi universitari è possibile che lo richiedano.
                  Piuttosto in futuro (e non adesso) ti potrebbe servire il superamento di test più importanti, come il TOEFL o lo IELTS. I certificati che rilasciano durano 2 anni, è per questo che adesso non ti dovrebbero servire.
                  Il First Certificate è abbastanza importante, è uno degli esami ESOL Cambridge (il suo livello è il B2) e attesta per tutta la vita (la qualifica non è mai revocata) che conosci bene l'inglese, viene sempre riconosciuto come idoneità  linguistica in qualsiasi università  italiana.
                  Il TOEFL e lo IELTS permettono l'accesso alle università  anglosassoni (anche se il primo sta perdendo importanza tanto che alcune università  hanno cominciato a riconoscere solo lo IELTS e con un determinato punteggio).

Commenta

Sto operando...
                  X