annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta triennale.. Padova o Cesena?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta triennale.. Padova o Cesena?

Salve a tutti.. Ho Appena concluso la maturità  e ho intenzione di proseguire i miei studi indirizzandomi verso la facoltà  di psicologia.. Ho visitato Cesena e ho visto il piano di studi della facoltà  di Padova.. Avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta.. C'è qualche studente dell'una o dell'altra facoltà  che mi potrebbe dare un parere su queste due università ?

L'Alma mater studiorum Università  di Bologna gode di buona fama, ma a mio avviso non è granché. L'Università  di Padova sta su tutt'altro livello, come pure, sempre parlando di psicologia, la Seconda università  di Napoli.
    Poi, bisogna vedere a te quale ramo della psicologia interessa. A Padova fanno soprattutto clinica, mentre all'Università  di Bologna c'è una bella scuola cognitivista. Altre branche, come quella della psicologia del lavoro e tutti i derivati (consumi, marketing, comunicazione), sono meglio curate alla Sapienza di Roma.
    Anche a Napoli praticamente è sviluppato l'aspetto clinico, sia alla Seconda sia alla Federico II (ove però c'è maggiore attenzione ai processi di sviluppo) sia alla SOB.
    Poi esiste anche la psicologia dell'educazione”¦
    Insomma, bisogna vedere a te cosa interessa. Per quanto con l'ordinamento di cui al decreto MIUR 270/2004 il primo ciclo si sia un po' dappertutto piuttosto standardizzato (infatti a Firenze mi sa che non fanno più psicologia sperimentale), esistono comunque delle specificità , anche perché, mentre la professione di psicologo è unica, è proprio quella di psicologo iunior, cui si può accedere con la sola laurea (senza proseguire gli studi nella laurea magistrale), a essere suddivisa in due distinte branche (dottore in tecniche psicologiche per la persona e la comunità  e dottore in tecniche psicologiche per il lavoro e le organizzazioni).

Commenta

Sto operando...
    X