Mi piacciono molto le materie umanistiche e sono anche alquanto portato per storia, italiano e filosofia, quindi il mio primo pensiero è andato verso queste facoltà . La domanda che sorge subito dopo è: che sbocchi lavorativi mi offre lo studio approfondito di queste materie? Nonostante passerei volentieri anche 10 anni a studiare questi argomenti, so bene che probabilmente non mi porteranno a nessun mondo lavorativo e decentemente retribuito, quindi stavo per abbandonare la speranza quando mi è venuta in mente la possibilità di diventare professore universitario scalando la piramide da semplice ricercatore fino a professore ordinario. Mi sono informato sul percorso et cetera ma ho comunque qualche domanda.
Se volessi intraprendere questa carriera studiando lettere, dopo la laurea e l'approfondimento con un dottorato, in tutto, quanto di metterei prima di percepire uno stipendio da ricercatore?
Inoltre ho letto che devi approfondire più materie, quindi oltre a lettere quale altro settore umanistico dovrei approfondire?

Commenta