annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giurisprudenza opportunità lavorative

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giurisprudenza opportunità lavorative

Ciao, vi scrivo per conto di mio fratello che sta per concludere il Liceo Classico. Lui vorrebbe iscriversi a Giurisprudenza, perché gli piace e gli sembra più concreta di altri studi umanistici, mentre di facoltà scientifiche non ne vuole parlare perché già con la poca matematica/fisica del Classico ha fatto una fatica enorme. Consultando i dati di AlmaLaurea pare che effettivamente a 5 anni dalla laurea la situazione dei giuristi laureati alla Statale di Milano sia buona, o comunque molto migliore rispetto ai colleghi di facoltà umanistiche o altre scienze sociali (io sono a SciPol e dopo la triennale passo sicuramente ad Economia perché il mio attuale corso non serve proprio a nulla). Però vorrei sentire anche il vostro parere su questi dati, visto che voi studenti/laureati sicuramente ne saprete di più di un merendinaro come me :D
    Vi allego i dati che ho trovato io: Condizione occupazionale dei laureati

Sembrano molto buoni: occupazione 86%, disoccupazione 5%, buona correlazione fra competenze acquisite e lavoro svolto, buon livello di soddisfazione degli studenti. Eppure sento tutti parlarne male, quindi mi vengono i dubbi, però i dati dovrebbero essere dati

Bravo, ti sei mosso molto bene con la ricerca.
    C'è da dire comunque che stiamo parlando di laureati a ben 5 anni dalla laurea, quasi tutta gente che ha svolto il praticantato e che adesso svolge la professione di avvocato con stipendi, a parer mio, relativamente bassi dopo tutti quegli anni di studio e sacrifici.
    Vedo che lo stipendio medio è di circa 1.400 euro al mese... beh, spero per loro che non abitino a Milano o che abbiano ereditato la casa dai nonni.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Il riuscire a realizzarsi con giurisprudenza è subordinato agli esami abilitanti e ai concorsi (avvocato, notaio, magistrato).
      Attenzione perchè la fine è una scommessa: c'è chi prova l'esame di avvocato anche 10 volte e adesso non ci sono più i codici annotati con la giurisprudenza.
      E una volta arrivato devi pagare la cassa forense, l'assicurazione, aprirti la partita IVA e procacciarti i clienti.
      Siamo pieni zeppi di dottori in legge, ma pochi lavorano veramente.
      Buona fortuna.

Commenta

Originariamente inviato da Qweqwe Visualizza il messaggio
        Ciao, vi scrivo per conto di mio fratello che sta per concludere il Liceo Classico. Lui vorrebbe iscriversi a Giurisprudenza, perché gli piace e gli sembra più concreta di altri studi umanistici, mentre di facoltà  scientifiche non ne vuole parlare perché già  con la poca matematica/fisica del Classico ha fatto una fatica enorme. Consultando i dati di AlmaLaurea pare che effettivamente a 5 anni dalla laurea la situazione dei giuristi laureati alla Statale di Milano sia buona, o comunque molto migliore rispetto ai colleghi di facoltà  umanistiche o altre scienze sociali (io sono a SciPol e dopo la triennale passo sicuramente ad Economia perché il mio attuale corso non serve proprio a nulla). Però vorrei sentire anche il vostro parere su questi dati, visto che voi studenti/laureati sicuramente ne saprete di più di un merendinaro come me :D
        Vi allego i dati che ho trovato io: Condizione occupazionale dei laureati

Sembrano molto buoni: occupazione 86%, disoccupazione 5%, buona correlazione fra competenze acquisite e lavoro svolto, buon livello di soddisfazione degli studenti. Eppure sento tutti parlarne male, quindi mi vengono i dubbi, però i dati dovrebbero essere dati
        Oltre a usare il termine "facoltà " a sproposito, fai una confusione pazzesca tra le discipline umanistiche e le scienze sociali, che non sono un sottoinsieme dell'à mbito umanistico ma un à mbito a parte.
        Tanto premesso, AlmaLaurea, come del resto l'Istat, considera i praticanti e gli stagisti occupati. E poi secondo me cinque anni sono tanti: nel frattempo dopo aver sbattuto la testa contro il muro potresti avere accettato di tutto e il fatto che tu stesso risponda al questionario che il titolo ti è servito a mio avviso non significa nulla. Vedi tu.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
          C'è da dire comunque che stiamo parlando di laureati a ben 5 anni dalla laurea, quasi tutta gente che ha svolto il praticantato e che adesso svolge la professione di avvocato
          Sempre se è riuscita ad abilitarsi.

con stipendi, a parer mio, relativamente bassi
          L'avvocato non ha uno stipendio.
          L'avvocato non è un lavoratore dipendente, ma un libero professionista, che ha una partita IVA ed emette fattura.
          Solo gli avvocati dello Stato e degli enti pubblici territoriali che per legge possono dotarsi di un'avvocatura propria sono dipendenti, ma non possono esercitare nel libero foro.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X