annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parere

Buongiorno a tutti, sto scrivendo questo post confidando in un vostro chiarimento.
    Vi spiego brevemente la storia. Circa sei anni fà¡ vendetti un ciondolo d'oro di un amico ancora minorenne.
    Purtroppo, successivamente, si scoprì che questo ciondolo l'aveva rubato e così mi sono beccato l'imputazione di ricettazione.
    Fortunatamente ci sono molti fattori che potranno giocare a mio favore nel processo, ma il punto non è questo. La settimana prossima mi laureo in una professione sanitaria e mi è presa la paranoia che questo carico pendente possa essere ostativo o comunque creare problemi per l'ammissione.
    Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto.
    PS: il fatto è successo nel lontano 2013 ma, grazie alla giustizia italiana, dopo quasi sei anni non ho fatto neanche il primo grado.
    La prescrizione per la ricettazione è di otto anni, posso sperare nella prescrizione?( Naturalmente qualora il processo andasse male).

Con i tempi della giustizia italiana mi pare pressoché certo che vada tutto in prescrizione.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Droker Visualizza il messaggio
      Vi spiego brevemente la storia. Circa sei anni fà¡ vendetti un ciondolo d'oro di un amico ancora minorenne.
      Il fatto che fosse minorenne non è rilevante

Purtroppo, successivamente, si scoprì che questo ciondolo l'aveva rubato e così mi sono beccato l'imputazione di ricettazione.
      Lui ha subìto una condanna passata in giudicato per averlo rubato?

Fortunatamente ci sono molti fattori che potranno giocare a mio favore nel processo, ma il punto non è questo. La settimana prossima mi laureo in una professione sanitaria e mi è presa la paranoia che questo carico pendente possa essere ostativo o comunque creare problemi per l'ammissione.
      Se per l'iscrizione all'albo ti chiedono di autocertificare l'assenza di procedimenti penali in corso, tu ovviamente NON rilasciare quest'autocertificazione, ché (aferesi di perché) altrimenti commetti il reato di falsità  ideologica in atto pubblico, che è peggio della ricettazione. Dichiara di avere un procedimento in corso con gli estremi dello stesso, senza specificare il capo di imputazione.
      Non essendo un reato correlabile all'esercizio della professione, non dovrebbero farti problemi per l'iscrizione all'albo.

PS: il fatto è successo nel lontano 2013 ma, grazie alla giustizia italiana, dopo quasi sei anni non ho fatto neanche il primo grado.
      Ma sei stato rinviato a giudizio o no? O perlomeno c'è stata una richiesta di rinvio a giudizio, notificà tati ex art. 415-bis c.p.p.? Perché essere indagati ed essere imputati è cosa diversa.

La prescrizione per la ricettazione è di otto anni, posso sperare nella prescrizione?( Naturalmente qualora il processo andasse male).
      Se i deficienti che stanno ora al Governo non modificano la legge in senso palesemente incostituzionale, qualora la prescrizione intervenga prima del processo di primo grado esso non si celebrerà  proprio, a meno che non sia tu esplicitamente a rinunciarvi; come avverrà  l'archiviazione del procedimento dipenderà  dalla fase in cui interviene la prescrizione.
      Diversamente:
      - qualora verrai condannato, proporrai ricorso richiedendo solamente l'impugnazione della sentenza impugnata per intervenuta prescrizione;
      - qualora verrai assolto e sia il pubblico ministero a proporre ricorso prima che la sentenza passi in giudicato, prima dell'inizio del dibattimento chiederai che non si proceda per intervenuta prescrizione.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X