annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laurea telematica a 30 anni e cambio lavoro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• laurea telematica a 30 anni e cambio lavoro

Buongiorno, Prima di tutto mi scuso in anticipo se sto creando un post doppio ma la funzione cerca non mi è stata di grande aiuto.
    Sono un "ragazzo" di 27 anni che per anni è stato indeciso su cosa voler fare provando ad iscriversi a qualche facoltà  ma senza mai trovare la giusta strada, mi sono così concentrato sulla piccola impresa di famiglia ma senza mai essere soddisfatto al 100%.
    Un paio di mesi ho realizzato cosa effettivamente volevo fare e mi sono iscritto all'università  con l'idea di cambiare completamente lavoro e settore.
    Mi sono iscritto quindi alla triennale di economia nella Uninettuno dopo un'accurata ricerca considerato il rating ANVUR e i pareri generalmente positivi, con l'idea di lavorare nell'ambito Analisi,Business Data Analyst, Big Data etc dove aimè una triennale spesso non basta.
    Ora alle prese con il primo anno e dopo l'iniziale euforia mi sono fermato a riflettere, se tutto va secondo i miei piani finirò la triennale a 30 anni senza esperienze lavorative nel settore in cui vorrei lavorare ed un curriculum per niente appetibile, senza considerare che nel caso di proseguimento degli studi arriverei a 32-33 anni con una magistrale.
    Volevo quindi proporvi uno spunto di riflessione, chiedendomi se non sto sprecando ancora tempo alla ricerca di un lavoro dove le porte per uno della mia età  forse sono già  quasi chiuse, le aziende cercano risorse relativamente giovani e spesso non offrono neanche stage a chi ha più di 29 anni.
    Mi ritrovo un pò in crisi, lavorare nell'impresa di famiglia mi permette di gestire il mio tempo al meglio ma sto perdendo anni di possibile esperienza mentre cercare subito lavoro senza ancora avere la laura mi sembra molto difficile e comunque mi renderebbe lo studio molto più complicato.
    Non mi sento comunque scoraggiato ma ho questo dubbio di aver probabilmente perso il treno, qualcuno ha avuto esperienze simili?
    C'è effettivamente qualche possibilità  di cambio del settore di lavoro per chi si laurea a 30-33 anni?

Per quanto mi riguarda non esiste un treno da perdere o meno. Il treno sei tu con la tua determinazione e voglia raggiungere l'biettivo che ti sei prefissato.
    Investire sulle proprie conoscenze è sempre una scelta vincente, quindi personalmente ti consiglio di andare avanti e mettercela tutta per portare a termine i tuoi studi, se è questo che veramente ti interessa.
    Aggiungo che hai comunque la fortuna di appartenere ad una famiglia che ha una impresa che seppur piccola può assicurarti un "paracadute" se tutto dovesse andarti storto dopo gli studi.

Commenta

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
      Per quanto mi riguarda non esiste un treno da perdere o meno. Il treno sei tu con la tua determinazione e voglia raggiungere l'biettivo che ti sei prefissato.
      Sono d'accordo con te che ognuno è padrone del proprio destino e il raggiungimento dell'obbiettivo è determinato anche e sopratutto dalla proprio forza di volontà .

Aggiungo che hai comunque la fortuna di appartenere ad una famiglia che ha una impresa che seppur piccola può assicurarti un "paracadute" se tutto dovesse andarti storto dopo gli studi.
      Sono d'accordo con te che ognuno è padrone del proprio destino e il raggiungimento dell'obbiettivo è determinato anche e sopratutto dalla proprio forza di volontà .
      Il paracadute in realtà , può essere visto come un'arma a doppio taglio e anzi, per quanto riguarda la mia esperienza personale, è stato il motivo della mia continua indecisione. L'idea di avere un posto "garantito" se così lo vogliamo chiamare mi ha "fregato" e mi sono ritrovato dopo anni a rimpiangere l'idea di aver perso così tanto tempo.
      Svegliarsi con la consapevolezza che il lavoro che si sta facendo non è stimolante e non ti rende felice non lo auguro a nessuno.

Investire sulle proprie conoscenze è sempre una scelta vincente, quindi personalmente ti consiglio di andare avanti e mettercela tutta per portare a termine i tuoi studi, se è questo che veramente ti interessa.
      Si mi interessa, è una sfida personale per dimostrare a me stesso quanto valgo in primis e per fare quello che mi sono prefissato.

Quello però su cui volevo riflettere è che molto spesso quando parlo della mia situazione/esperienza mi trovo a dover discutere con persone che mi dicono che probabilmente sto perdendo solo tempo. Le aziende non saranno mai interessate a una persona come me, non perchè io non sia capace, ma perchè le aziende mi scarteranno a priori leggendo il mio curriculum.

So benissimo che nella mia situazione ipotetica non avrò vita facile, sarei comunque disposto anche a fare tirocini, ma mi scoraggia un pò l'idea comune che potrei avere problemi anche solo a trovare uno stage dopo i 30 anni.
      E' davvero così? E' così difficile cambiare lavoro a 30 anni e rimettersi in gioco?

Commenta

Benvenuto nel forum.

Originariamente inviato da Stee Visualizza il messaggio
        non offrono neanche stage a chi ha più di 29 anni.
        Per legge lo stage si può fare sino a 35 anni, a meno che non si tratti di stage curriculare oppure entro 18 mesi dal conseguimento di un titolo di scuola secondaria o università , nel qual caso non ci sono limiti di età .
        Tuttavia, siccome il contratto di apprendistato si può fare sino a 29 anni e 364 giorni e molte imprese usano il contratto di tirocinio formativo e di orientamento (stage) come preludio all'apprendistato, è molto complicato trovare uno stage oltre i 29 anni.
        Questo però vale per i neolaureati.
        Avendo tu già  esperienza nell'impresa di famiglia, potresti rivendertela per presentarti al mercato come professional e, dunque, come persona in cerca di una ricollocazione e non della prima esperienza lavorativa. In questo caso l'orizzonte delle prospettive si amplia e il tempo impiegato per conseguire la laurea e/o l'età  alla quale si è conseguita non scostituiscono variabili determinanti.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Stee Visualizza il messaggio
          Svegliarsi con la consapevolezza che il lavoro che si sta facendo non è stimolante e non ti rende felice non lo auguro a nessuno.
          Eccomi, presente!
          Ho due lauree e un master non universitario (che neanche si dovrebbe chiamare così in realtà , ma in Italia il rispetto delle leggi è relativo) e faccio un lavoro che non mi piace per niente. Ma non vedo prospettive di fronte a me, quindi me lo tengo stretto.
          Nel frattempo proseguo gli studi (master + laurea magistrale), ma lo faccio più per me che perché spero di ricavarne qualcosa in termini lavorativi.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Avendo tu già  esperienza nell'impresa di famiglia, potresti rivendertela per presentarti al mercato come professional e, dunque, come persona in cerca di una ricollocazione e non della prima esperienza lavorativa. In questo caso l'orizzonte delle prospettive si amplia e il tempo impiegato per conseguire la laurea e/o l'età  alla quale si è conseguita non scostituiscono variabili determinanti.
            Non avevo tenuto conto che l'apprendistato avesse il limite di età  a 30 anni. Il problema è che quello che vorrei fare è un settore diverso del settore in cui lavoro attualmente, quindi credo che l'unica valida alternativa siano dei contratti a tempo determinati e la ricollocazione, come ho già  detto non mi aspetto di trovare la strada spianata ma vorrei almeno non sentirmi sfiduciato già  prima di iniziare!

Commenta

Stee, quello che vorrei fare io è occuparmi di comunicazione corporate o delle relazioni istituzionali o dell'ufficio stampa di una grande società  nell'area delle utilities, cioè una compagnia energetica, telefonica o di telecomunicazioni. Ho una laurea perfettamente conforme e un'altra laurea che allarga gli orizzonti e con una tesi molto specifica nonché molta esperienza nel settore, ma purtroppo sono costretto a fare altro. Tieni sempre a mente un piano B.
              Se c'è una cosa di cui io sono pentito, e non aver preparato un piano B quando avevo vent'anni.

Commenta

Quello che vorrei fare è lavorare nella ricerca e sviluppo nello studio del dato oppure nel marketing studiando e facendo analisi di mercato, è anche un settore in forte crescita e una delle posizioni più richieste al momento che rende un pò più rassicurante la situazione.
                Quello di cui mi occupo ora è amministrazione aziendale e front office quindi in caso potrei anche cercare qualcosa in programmazione e controllo.
                In realtà  non mi sto assolutamente limitando l'orizzonte ma sono aperto a più possibilità  e so benissimo che non sarà  facile.
                Purtroppo tornerei indietro anche io a quando avevo vent'anni ma non posso come non posso neanche allungare la vita, vorrei allargarla invece!
                Quello che ti chiedo a te invece è se non trovi niente perchè non ti chiamano o perchè non sei disposto a ripartire da una posizione inferiore a quello che ricopri ora?

Commenta

Stee, perché nel privato (perfino nelle società  per azioni nate dalla trasformazione di enti pubblici!) c'è un forte pregiudizio nei confronti di chi proviene dalla pubblica amministrazione. Ho mandato curricula a valanghe, ma non mi hanno mai calcolato.
                  La cosa bella è che a volte escono annunci che sembrano fatti ad personam su di me; sembrano cercare figure praticamente tagliate sul mio profilo curriculare. Eppure anche quando rispondo a quegli annunci non mi richiama nessuno.

Posizione inferiore, ehm, dipende. Io lavoro nella pubblica amministrazione in posizione apicale (sopra di me c'è direttamente la dirigenza), ma gli stipendi nella pubblica amministrazione sono talmente bassi che gli impiegati di livello minimo in alcuni contratti del settore privato percepiscono uno stipendio pari al mio. Sicché non ne faccio certamente una questione economica perché nel privato andrei in ogni caso a migliorare da quel punto di vista.

Commenta

Capisco la tua situazione e capisco anche che non sia facile trovare un lavoro ricoprendo un posto nella PA, purtroppo è pieno di luoghi comuni anche se io, avendo a che fare ogni giorno con la PA ho spesso sconti per le inefficienze delle persone che ci lavorano.

Comunque per quanto riguarda la mia situazione, ho fatto un paio di ricerche e ho visto diversi Master veramente interessanti una volta finita la triennale/Magistrale, ho anche parlato con un ragazzo che si è laureato in 10 anni tra Triennale e Magistrale ha fatto il master in Data Science all'università  di Bologna e ha trovato a 32 anni lavoro in Deloitte senza praticamente esperienza in Data science, quando io credevo che aziende come Deloitte prendevano solo neo laureati con contratti di tirocinio.
                    Questa è sicuramente una bella storia da tenere a mente come "spinta motivazionale"

Commenta

Se parli dei master della Bologna busines school, già  Alma graduate school (ex AlmaWeb), sono quasi tutti di primo livello, compreso quello in Data science. Fesso chi lo prende dopo la laurea magistrale. Anche perché i crediti del master sono riconoscibili ai fini dell'abbreviazione del corso di laurea magistrale, ma non viceversa.

Non capìto di che sconti parli.
                      Le inefficienze sono dell'amministrazione, non dei lavoratori. I lavoratori della P.A. non hanno praticamente margine decisionale. A categorie rescenti corrispondono responsabilità  crescenti, mail concetto di discrezionalità  è assai relativo visto che il fine istituzionale della P.A. è sostanzialmente quello di applicare le leggi.

Commenta

Sto operando...
                      X