Sono un "ragazzo" di 27 anni che per anni è stato indeciso su cosa voler fare provando ad iscriversi a qualche facoltà ma senza mai trovare la giusta strada, mi sono così concentrato sulla piccola impresa di famiglia ma senza mai essere soddisfatto al 100%.
Un paio di mesi ho realizzato cosa effettivamente volevo fare e mi sono iscritto all'università con l'idea di cambiare completamente lavoro e settore.
Mi sono iscritto quindi alla triennale di economia nella Uninettuno dopo un'accurata ricerca considerato il rating ANVUR e i pareri generalmente positivi, con l'idea di lavorare nell'ambito Analisi,Business Data Analyst, Big Data etc dove aimè una triennale spesso non basta.
Ora alle prese con il primo anno e dopo l'iniziale euforia mi sono fermato a riflettere, se tutto va secondo i miei piani finirò la triennale a 30 anni senza esperienze lavorative nel settore in cui vorrei lavorare ed un curriculum per niente appetibile, senza considerare che nel caso di proseguimento degli studi arriverei a 32-33 anni con una magistrale.
Volevo quindi proporvi uno spunto di riflessione, chiedendomi se non sto sprecando ancora tempo alla ricerca di un lavoro dove le porte per uno della mia età forse sono già quasi chiuse, le aziende cercano risorse relativamente giovani e spesso non offrono neanche stage a chi ha più di 29 anni.
Mi ritrovo un pò in crisi, lavorare nell'impresa di famiglia mi permette di gestire il mio tempo al meglio ma sto perdendo anni di possibile esperienza mentre cercare subito lavoro senza ancora avere la laura mi sembra molto difficile e comunque mi renderebbe lo studio molto più complicato.
Non mi sento comunque scoraggiato ma ho questo dubbio di aver probabilmente perso il treno, qualcuno ha avuto esperienze simili?
C'è effettivamente qualche possibilità di cambio del settore di lavoro per chi si laurea a 30-33 anni?

Commenta