sono una ragazza 27enne attualmente occupata fulltime, che vorrebbe riprendere gli studi.
sto considerando SFP o logopedia. chiaramente, oltre l'inclinazione personale, sto valutando anche lo stato dell'occupazione per ciascuna disciplina, vista l'età e che cmq cercherei di studiare lavorando il che richiede un grande impegno.
per SFP non ho trovato molte info riguardo l'occupazione, le statistiche di almalaurea sembrano incoraggianti ma ho paura che la situazione possa rivelarsi instabile nel futuro visto che parliamo di istruzione pubblica. chiedo a qualcuno piu esperto un parere riguardo la spendibilità del corso nei prossimi anni.
logopedia mi affascina, ma il test non è molto accessibile e dovrei stravolgere la mia vita per frequentarla (trasferirmi, lasciare il lavoro). mi piace (e un po' mi spaventa), a livello puramente della gestione del lavoro, la possibilità di poter esercitare autonomamente. inoltre mi piace l'elemento del rapporto individuale e la possibilità di agire in diversi campi (bambini, adulti, disturbi post trauma ecc). immagino anche che la soddisfazione di portare a compimento una terapia e vedere concretamente il frutto del proprio lavoro sia alta. allo stesso tempo non sono certa che potrebbe piacermi la parte pratica e quotidiana del lavoro in sé per sé.
accetto volentieri feedback di qualsiasi tipo per aiutarmi a dissipare un po' questa confusione.
grazie

Commenta