annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio SFP o logopedia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbio SFP o logopedia

buongiorno,

sono una ragazza 27enne attualmente occupata fulltime, che vorrebbe riprendere gli studi.
    sto considerando SFP o logopedia. chiaramente, oltre l'inclinazione personale, sto valutando anche lo stato dell'occupazione per ciascuna disciplina, vista l'età  e che cmq cercherei di studiare lavorando il che richiede un grande impegno.
    per SFP non ho trovato molte info riguardo l'occupazione, le statistiche di almalaurea sembrano incoraggianti ma ho paura che la situazione possa rivelarsi instabile nel futuro visto che parliamo di istruzione pubblica. chiedo a qualcuno piu esperto un parere riguardo la spendibilità  del corso nei prossimi anni.
    logopedia mi affascina, ma il test non è molto accessibile e dovrei stravolgere la mia vita per frequentarla (trasferirmi, lasciare il lavoro). mi piace (e un po' mi spaventa), a livello puramente della gestione del lavoro, la possibilità  di poter esercitare autonomamente. inoltre mi piace l'elemento del rapporto individuale e la possibilità  di agire in diversi campi (bambini, adulti, disturbi post trauma ecc). immagino anche che la soddisfazione di portare a compimento una terapia e vedere concretamente il frutto del proprio lavoro sia alta. allo stesso tempo non sono certa che potrebbe piacermi la parte pratica e quotidiana del lavoro in sé per sé.

accetto volentieri feedback di qualsiasi tipo per aiutarmi a dissipare un po' questa confusione.
    grazie

Buongiorno.

Per Scienze della formazione primaria il numero chiuso dovrebbe essere ben calibrato in funzione delle esigenze; tuttavia molto dipende anche dalla natalità .
    Con Logopedia il lavoro è estremamente più autonomo (puoi esercitare in forma libero-professionale, mentre l'insegnante è necessariamente un dipendente), ma è molto più delicato e complicato e avresti responsabilità  diretta. Comunque è una laurea molto mirata con la quale tendenzialmente si lavora, visto che sono in pochi ad averla e i loro servizi sono richiesti.

Scienze della formazione primaria ha obbligo di frequenza, Logopedia no. Nessuna delle due è disponibile presso un ateneo telematico, in cui sono invece disponibili corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione. In base a un recente decreto, le lauree della classe L-18 danno diritto all'immatricolazione al terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria; questo è un vantaggio perché ti garantisce che certamente gli esami verrebbero utilizzati per abbreviare il corso e dunque potresti conseguire in sei anni due titoli di studio e cominciare a lavorare nel frattempo (con SEF puoi lavorare nei servizi per la prima infanzia, ad esempio), ma rappresenta anche uno svantaggio poiché evidentemente orienta in senso peggiorativo quegli atenei che tendevano a iscrivere i laureati in SEF addirittura al quarto anno di SFP.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie per la tua risposta.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Scienze della formazione primaria ha obbligo di frequenza, Logopedia no.
      dovrebbe essere il contrario da quanto leggo online, ovvero logopedia ha frequenza e tirocini totalmente obbligatori, mentre SFP ha obbligatori i soli tirocini e laboratori

questo è un vantaggio perché ti garantisce che certamente gli esami verrebbero utilizzati per abbreviare il corso e dunque potresti conseguire in sei anni due titoli di studio e cominciare a lavorare nel frattempo (con SEF puoi lavorare nei servizi per la prima infanzia, ad esempio)
      ho letto che la laura in SFP in sé per sé dà  molti punti per l'insegnamento nelle primarie/infanzia (essendo l'unica abilitante); la laurea addizionale in SEF mi darebbe qualche vantaggio rilevante a livello di graduatoria?
      per quanto riguarda il privato invece, da quanto ho letto online, le prospettive lavorative non sono emozionanti con solo SEF, per cui devo valutare se mi converrebbe impiegare 6 anni invece di 5 "solo" per avere un titolo addizionale che mi potrebbe aprire la porta ad un ambiente abbastanza precario. considerando che io sono già  impiegata in amministrazione, quindi potenzialmente potrei proseguire con la mia strada attuale fino al termine del percorso SFP.
      una domanda addizionale: tutti i corsi della classe L-19 danno la possibilità  di accedere al 3 anno di SFP, o solo quello denominato "Scienze dell'educazione e della formazione"? perché vedo che L-19 comprende diversi corsi, tra cui EDUNIDO, che potrei considerare come alternativa a SEF eventualmente

ma rappresenta anche uno svantaggio poiché evidentemente orienta in senso peggiorativo quegli atenei che tendevano a iscrivere i laureati in SEF addirittura al quarto anno di SFP.
      non mi è molto chiaro, potresti elaborare?

grazie di nuovo.

Commenta

Buongiorno.

Per Scienze della formazione primaria il numero chiuso dovrebbe essere ben calibrato in funzione delle esigenze; tuttavia molto dipende anche dalla natalità .
        Con Logopedia il lavoro è estremamente più autonomo (puoi esercitare in forma libero-professionale, mentre l'insegnante è necessariamente un dipendente), ma è molto più delicato e complicato e avresti responsabilità  diretta. Comunque è una laurea molto mirata con la quale tendenzialmente si lavora, visto che sono in pochi ad averla e i loro servizi sono richiesti.

Scienze della formazione primaria ha obbligo di frequenza, Logopedia no. Nessuna delle due è disponibile presso un ateneo telematico, in cui sono invece disponibili corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione. In base a un recente decreto, le lauree della classe L-18 danno diritto all'immatricolazione al terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria; questo è un vantaggio perché ti garantisce che certamente gli esami verrebbero utilizzati per abbreviare il corso e dunque potresti conseguire in sei anni due titoli di studio e cominciare a lavorare nel frattempo (con SEF puoi lavorare nei servizi per la prima infanzia, ad esempio), ma rappresenta anche uno svantaggio poiché evidentemente orienta in senso peggiorativo quegli atenei che tendevano a iscrivere i laureati in SEF addirittura al quarto anno di SFP.
        E' sicuro che logopedia non abbia obbligo di frequenza ? Tutti i corsi di laurea del settore sanitario hanno questo vincolo nei regolamenti didattici

Commenta

Scusatemi. Ho avuto un lapsus freudiano: intendevo dire esattamente il contrario, cioè che SFP non ha obbligo di frequenza mentre Logopedia sì.

Quanto al passaggio sul fatto di SFP, i corsi di laurea della classe L-19 con curriculum specifico sull'infanzia, indipendentemente dalla denominazione della singola laurea, danno diritto, ai sensi dell'art. 9, c. 2, del decreto MIUR 378/2018, all'accesso al terzo anno del corso di laurea primaria a ciclo unico quinquennale in Scienze della formazione primaria, con riconoscimento di 120 crediti. In precedenza alcune università  particolarmente larghe di maniche convalidavano però i crediti pari a 3 anni, che sono 180, pertanto iscriversi a SFP era come iscriversi a un corso di laurea magistrale di solo secondo ciclo, cioè di durata biennale. Adesso a causa di questo decreto temo che tali università  convalideranno non più di 120 crediti in quanto interpreteranno il testo come «obbligatoriamente al terzo anno» e non «al minimo al terzo anno». Questo è quanto.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X