annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta laurea per lavoro nella P.A.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta laurea per lavoro nella P.A.

Buonasera, ho deciso di intraprendere un ulteriore percorso di laurea magistrale con lo scopo di avere maggiori chance di partecipazione ad un concorso nella P.A.
    A tal fine sono indeciso se iscrivermi a Lm-77 o a Lm-52.
    Tuttavia ho visto che molti bandi non indicano prettamente Lm-52, ma sono presenti L-36 ed Lm-62.
    Lm-52 è una laurea che permette di accedere alla maggior parte dei concorsi nella P.A. come lo è Lm-77?

Benvenuto nel forum.

Per poter capire se un'ulteriore laurea magistrale ti allargherebbe la possibilità di partecipare a concorsi, dovremmo sapere quali titoli possiedi attualmente.

In generale i concorsi pubblici per la carriera direttiva necessitano della sola laurea e, laddove il bando riporti la classe L-36 e/o la laurea v.o. in Scienze politiche, la la LM-52 tende a essere accettata o in quanto considerata titolo superiore nello stesso àmbito disciplinare rispetto alla L-36 oppure quale equiparata alla laurea v.o. in Scienze politiche ai sensi del DI 09/07/2009.
    Se il bando di concorso, invece, come del resto invalso nella prassi più recente, riporta sia le classi di laurea sia le classi di laurea magistrale (il che non significa che sia necessaria la combinazione delle due, ma è sufficiente uno solo dei due titoli), quasi sempre troviamo tra le lauree la L-36 e tra le magistrali la LM-63, spesso anche la LM-62 (mi è capitato una volta per una procedura di mobilita che c'era questa ma non la LM-63, ma facendo un sacco di storie il mio collega che aveva la LM-63 fu ammesso e la vinse pure), ma raramente (direi praticamente mai, tranne che in Banca d'Italia, che prevede anche la LM-81, la LM-SC/GIUR e se non sbaglio la LM-88; inoltre per i profili economici è tra le pochissime Istituzioni a prendere in considerazione LM-16 e LM-76) la LM-52. In questo caso, se il bando riporta anche la laurea v.o. in Scienze politiche si può partecipare in virtù della suddetta equiparazione. Altrimenti non si può partecipare, in quanto la LM-52 è equiparata alla vecchia Scienze politiche ma non è equiparata né equipollente a niente.

La L-36, la LM-62 e la LM-63 sono molto versatili in quanto sono quasi sempre presenti sia per profili giuridico-amministrativi sia per profili economico-finanziari e contabili, mentre a volte (anche se non di solito) la L-14 e la LMG/01 vincolano ai primi e, d'altro canto, la LM-56 e la LM-77 ai secondi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X