annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Laurea migliore per concorsi pubblici
Comprimi
X
-
Laurea migliore per concorsi pubblici
Buonasera, ho una laurea magistrale in discipline psicopedagogiche. Al fine di poter partecipare ai concorsi della P.A. vorrei conseguire una laurea utile a ciò, a tal fine è meglio la L-14 o L-16? o quale potrebbe essere quella più funzionale al mio obiettivo?Tag: Nessuno
-
Ciao,
L-14 o L-16 è praticamente la stessa cosa. Ma non hai detto che laurea hai: magari fai prima a prendere una magistrale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Questa è una cosa che avevi già detto ed è irrilevante rispetto alla mia domanda.Originariamente inviato da 30Maggio Visualizza il messaggioHo una laurea magistrale in scienze pedagogiche Lm85
Semmai una laurea in Scienze psicologiche.ed una triennale in scienze psicologiche.
Puoi accedere ai seguenti corsi di laurea magistrale di classe LM-77 (Scienze economico-aziendali):Quale laurea magistrale consiglieresti?- Management alla Universitas Mercatorum recuperando (gratuitamente se lo fai direttamente tramite la Mercatorum) 6 crediti IUS/04, 12 crediti SECS-P/07, 6 crediti SECS-P/01 o 02, 6 crediti SECS-S/01 o 06.
- Management della comunicazione d'impresa alla Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, recuperando 6 crediti L-LIN/12 con voto in trentesimi (sostituibile con certificazione di lingua inglese internazionalmente riconosciuta di livello B1 o superiore), 15 crediti tra SECS-P/07, 08 e 10, 9 crediti tra INF/01 e ING-INF/05 (servono anche 9 crediti psicologici, ma li hai sicuramente).
- Relazioni di lavoro alla Università degli studi di Modena e Reggio Emilia SENZA ALCUN REQUISITO AGGIUNTIVO RISPETTO ALLA LAUREA L-24.
- Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (corso interclasse con LM-63, Scienze delle pubbliche amministrazioni, ed eventualmente puoi scegliere quest'ultima) recuperando 9 crediti SECS-P/07, 08 o 10, 6 crediti SECS-P/01 o 02, 6 crediti INF/01 o ING-INF/05 e 9 crediti IUS/01, 04, 05 e 09;
- Direzione e consulenza d'impresa all'Università di Modena e Reggio Emilia recuperando 12 crediti IUS/01 o 04 o 05 o 09 o 12 e 18 SECS-P/07, nonché avendo una media non inferiore a 25/30 nella laurea di accesso.
- Economics and public policies, in lingua inglese, soddisfacendo almeno due delle seguenti condizioni: 12 crediti in ambito matematico‐statistico; 12 crediti in ambito economico e/o storico e 12 crediti in ambito aziendale e/o giuridico.
- Economia, politiche pubbliche e sostenibilità, recuperando 24 crediti nei seguenti settori (non è necessario che siano rappresentati tutti): SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/12, MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/05; INF/01; MAT/06; SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06; SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11.
Ti ho suggerito tutti corsi dell'Università di Modena e Reggio Emilia perché che io sappia attualmente è l'unica (e lo fa già da anni; ha iniziato prima della pandemia) a registrare tutte le lezioni e renderle disponibili su piattaforma online, cosicché i non frequentanti possano comunque seguirle virtualmente e presentarsi in sede solo per gli esami. Inoltre per la maggior parte dei corsi di cui sopra (se non tutti) non è indispensabile recuperare i debiti in ingresso sostenendo esami singoli: è sufficiente superare, limitatamente ai requisiti non soddisfatti, un semplice test scritto di verifica della preparazione iniziale, che di solito viene ripetuto in più sessioni (in passato si è tenuto anche a distanza). Ad esempio per Direzione e consulenza d'impresa sono 8 quesiti di contabilità e bilancio, 6 di economia aziendale e 4 di diritto commerciale e/o privato di cui 15 a risposta multipla (3 opzioni se non addirittura vero/falso) e 3 a risposta aperta (che più che sintetica o breve oserei definire secca).
Se ti iscrivi a un corso di laurea magistrale di cui sopra presentando la laurea di classe L-24 (o vecchia 34) come titolo di accesso e la laurea magistrale di classe LM-85 per l'abbreviazione di corso, verosimilmente ti convalideranno anche i crediti a scelta (diciamo che il delta è 6-12 crediti a seconda del corso), quindi in 2 anni potresti conseguire una laurea magistrale. Se svolgi o hai svolto un lavoro coerente, alla Mercatorum potrebbero anche esonerarti dal tirocinio e/o abbuonarti sino a 12 crediti, andando così a compensare gli obblighi formativi aggiuntivi da assolvere prima dell'immatricolazione.
Se invece opti per un corso di laurea, ti devi fare 3 anni pieni o poco meno, poiché dalle tue carriere è difficile trovare qualcosa da poter riciclare sull'àmbito politico-giuridico-economico, e in un tempo più lungo conseguiresti un titolo di tenore inferiore.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Gentile Dottore,
anche io, come l’autore del post, sono alla ricerca di un corso triennale o magistrale che mi dia la possibilità di poter prendere parte alla maggior parte dei concorsi nella PA, quindi in ambito giuridico- economico.
Data la sua ampia competenza volevo chiederle se, quanto descritto sopra, valesse anche per me che sono in possesso di un corso di laurea triennale L- 24 e uno magistrale LM-51.
Grazie ancora
Commenta
-
Ciao,Originariamente inviato da Lele Visualizza il messaggioGentile Dottore,
anche io, come l’autore del post, sono alla ricerca di un corso triennale o magistrale che mi dia la possibilità di poter prendere parte alla maggior parte dei concorsi nella PA, quindi in ambito giuridico- economico.
Data la sua ampia competenza volevo chiederle se, quanto descritto sopra, valesse anche per me che sono in possesso di un corso di laurea triennale L- 24 e uno magistrale LM-51.
Grazie ancora
non credo tu sia in possesso di corsi, ma dei titoli rilasciati agli esiti egli stessi
I consigli di cui al post #4 possono essere applicati anche a te, posto che avresti la stessa laurea di accesso della collega. Con la magistrale potresti rimediare la convalida di due-tre esami, stessa e identica situazione sua. In subordine potresti optare per LM-62 (senza obblighi formativi aggiuntivi Mass media e politica all'Alma mater studiorum Università di Bologna, sede di Forlì) o per una LM-63 (qua bisogna cercare dove; io comincerei a guardare Unitelma Sapienza).Ultima modifica di dottore; 02-11-2023, 17:25.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta