annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insegnamento e classi di concorso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Insegnamento e classi di concorso

Chiedo scusa per l'immensa ignoranza in materia. Nel caso volessi (purtroppo) intraprendere una carriera volta all'insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado, quale laurea magistrale di stampo umanistico mi aprirebbe più porte (classi di concorso) per quanto riguarda le materie umanistiche ai licei? Ha senso fare una magistrale tramite la quale puoi accedere a più classi di concorso per aumentare le possibilità  di entrare in tale ambito lavorativo, o è inutile a causa di qualche regola o legge che non conosco? (ad esempio che puoi scegliere solo una classe di concorso?). Ho cercato un po' su internet e ho notato che la magistrale in antropologia è valida per tantissime classi di concorso.

Benvenuto nel forum.

«Materie umanistiche» è un po' troppo generica come dicitura. Cosa vorresti insegnare? Solo nei licei o anche in altre tipologie di scuola secondaria di secondo grado?

Comunque tanto più generica è la classe delle lauree magistrali a tante più classi di concorso consente di accedere; il problema è che potrebbe essere necessario integrare sino a 120 crediti
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum.

«Materie umanistiche» è un po' troppo generica come dicitura. Cosa vorresti insegnare? Solo nei licei o anche in altre tipologie di scuola secondaria di secondo grado?

Comunque tanto più generica è la classe delle lauree magistrali a tante più classi di concorso consente di accedere; il problema è che potrebbe essere necessario integrare sino a 120 crediti
      Grazie del benvenuto e della risposta. Intendo Storia, Filosofia e Letteratura Italiana. I crediti necessari possono essere accumulati anche durante la triennale giusto? O valgono solo quelli della magistrale?

Commenta

Non hai risposto alla domanda di prima: ti interessano solo i licei o anche gli istituti tecnici e/o i professionali? Perché le classi di abilitazione, per quanto accorpate, sono diverse. Te ne elenco qualcuna, limitandomi alle scuole secondarie di II grado ed escludendo discipline settoriali come Storia della musica e Storia dell'arte, nonché le classi speciali per le scuole con lingue di insegnamento diverse dall'italiano (tedesco, ladino, sloveno) in alcune regioni a statuto speciale.

A-18
        FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

Con questa classe si insegna:
        - FILOSOFIA in tutti i licei tranne il classico e lo sportivo;
        - SCIENZE UMANE (psicologia, pedagogia, sociologia) nel liceo delle scienze umane (anche con opzione economico-sociale);
        - RELAZIONI INTERNAZIONALI, TEORIA DELLA COMUNICAZIONE, SCIENZE UMANE E SOCIALI, TECNICHE DI COMUNICAZIONE e PSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA in alcuni istituti tecnici e professionali.

A-19
        FILOSOFIA E STORIA

Con questa classe si insegna FILOSOFIA e STORIA in tutti i licei licei classico, scientifico, linguistico, musicale e coreutico, delle scienze umane, sportivo, artistico (cioè tutti i licei).

A-12
        Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Con questa classe si insegna LINGUA E LETTERATURA ITALIANA, STORIA E GEOGRAFIA (materia unica), STORIA al liceo musicale e coreutico, al liceo scientifico, al liceo scientifico con opzione scienze applicate, al liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale, al liceo sportivo, in alcuni settori dell'istituto tecnico, in alcuni settori dell'istituto professionale.

A-13
        DISCIPLINE LETTERARIE, LATINO E GRECO

Con questa classe si insegna LINGUA E LETTERATURA ITALIANA, LINGUA E CULTURA LATINA, LINGUA E CULTURA GRECA e STORIA E GEOGRAFIA (materia unica) nel solo liceo classico.

A-11
        DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO

Con questa classe si insegnano LINGUA E CULTURA ITALIANA, LINGUA E CULTURA LATINA, STORIA, STORIA E GEOGRAFIA (materia unica) in quasi tutti i licei, ma per alcuni licei l'accesso a tali insegnamenti con questa classe è ad esuarimento per sola supplenza sino alla nomina a tempo indeterminato degli abilitati della vecchia classe A051 iscritti alle graduatorie ad esaurimento di cui all'art. 605, lett. c, della legge 296/2006.

Per l'insegnamento serve avere una laurea magistrale afferente a una classe tra quelle prescritte, mentre per quanto concerne i crediti nei settori scientifico-disciplinari possono essere stati maturati attraverso qualsiasi percorso accademico di qualsiasi tipologia, ivi compresi insegnamenti singoli. Non valgono gli esami non effettivamente sostenuti per effetto di convalide, riconoscimenti di abilità  e competenze (art. 2, c. 147, D.L. 262/2006, conv. in l. 286/2006, come modificato ex art. 14 l. 240/2010), esoneri e dispense.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Preferirei insegnare ai licei semplicemente perchè li "conosco" meglio, ma sicuramente non direi di no anche a proposte di lavoro in altri istituti scolastici. Un mio ultimo dubbio è il seguente: arrivando in ritardo all'abilitazione (diciamo sui 30 anni), partirei eccessivamente svantaggiato in concorsi per ottenere una cattedra di fronte a concorrenti con, non so, 2-3 anni di esperienza in più rispetto a me? Sono relativamente giovane (23 anni) e ho già  un lavoro come tecnico di radiologia, però non vorrei rinunciare a questa mia forte passione per l'insegnamento delle materie umanistiche.

Commenta

Elratto, leggi tutto il mio messaggio però; non fermarti solo al preambolo. Le classi di abilitazione (classe di concorso) sono diverse a seconda della tipologia di indirizzo, e a classi di abilitazioni differenti corrispondono titoli di studio (in parte) differenti, crediti in specifici settori scientifico-disciplinari (molto differenti) e materie parzialmente diverse associate alla classe di abilitazione: l'italiano nei licei non è mai da solo; da solo (o abbinato a storia e geografia) lo trovi nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti tecnici e professionali, non nei licei, in cui è abbinato al latino oppure al latino e al greco. La classe A-12 nei licei trova applicazione residuale, e solo nel primo biennio.
            Io ho fatto una prima scrematura; tu dovresti individuare le classi di tuo interesse all'interno di quella, verificare i requisiti per accedervi e regolarti di conseguenza.

Commenta

Salve, avrei bisogno di informazioni per diventare docente di inglese o spagnolo nelle scuole medie o superiori, quali sono i corsi di laurea da frequentare?
              Non saprei da che punto partire! Mi servono informazioni su tutto il percorso di studi.
              so che devo prima intraprendere una triennale e in seguito una magistrale.
              ho paura di scegliere la cosa sbagliata che non mi dia sbocchi come insegnante.
              ​​​​Inoltre, sto valutando l'opportunità di fare tutto in via telematica, perché ho 34 anni e già mi sembra troppo tardi!!!!sapete consigliarmi una buona università che ti segua dignitosamente e che non costi una fortuna?
              Grazie mille

Commenta

Ciao, Noemina. Non hai mai svolto studi universitari?

Commenta

No nn ho mai svolto nessun tipo di studio universitario

Commenta

Per inglese le classi di concorso sono A-24(b) in tutte le scuole secondarie di secondo grado e A-25 in quelle di primo, per spagnolo rispettivamente A-24(c) e A-25(c). Per tutte e 4 le classi vanno bene le lauree magistrali delle classi LM-36, LM-37, LM-38, LM-39 e LM-94. Se conseguite dopo l'anno accademico 2018-2019, bisogna altresì aver maturato, in qualsiasi carriera universitaria (dunque anche prima o dopo la laurea magistrale utilizzata come titolo di accesso, attraverso la laurea precedentemente conseguita, master, esami singoli etc.), almeno 18 crediti nei settori L-LIN/01 e L-LIN/02, almeno 36 crediti nella lingua che si intende insegnare e almeno 24 crediti della relativa letteratura.
                    A mio avviso la migliore tra le lauree magistrali di cui sopra è la LM-39, perché consente di insegnare anche altre cose (tra cui lettere e storia dell'arte), ovviamente sempre avendo crediti in determinati settori scientifico-disciplinari.
                    Per accedere a corsi di laurea magistrale delle classi di cui sopra vanno bene in quasi tutti gli atenei lauree delle classi L-11 e L-12; in alcuni atenei vanno bene anche lauree di altre classi umanistiche (L-10 soprattutto, ma anche L-3) e talvolta, specie se si ha un congruo numero di crediti in lingue straniere, si riesce ad accedere senza obblighi formativi aggiuntivi anche con lauree di classe L-20, L-36 e perfino L-39 (e.g. quella della Unistrada).

Commenta

Sto operando...
                    X