annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda LM dopo LM-SNT1 per la dirigenza pubblica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Seconda LM dopo LM-SNT1 per la dirigenza pubblica

Buonasera a tutti,
    sono un infermiere e a causa di alcuni cambiamenti nella mia vita professionale sto pensando al mio prossimo passo “accademico” da compiere.
    Dopo aver ottenuto la Laurea SNT1 e la Laurea Magistrale LM/SNT1 con UNIFI oltre al master in coordinamento delle professioni sanitarie MA928 con UniPegaso mi ritrovo ad un bivio. il mio obiettivo è la dirigenza (non necessariamente delle professioni sanitarie) e leggendo sul forum, per ampliare le mie possibilitá, dovrei orientarmi in primo luogo alla LM77 e poi alla LM63, privilegiando gli atenei ai quali posso accedere senza dover acquisire ulteriori CFU. in quest’ottica vi chiedo, avendo maturato più di 5 anni di servizio negli enti pubblici ma essendo attualmente nel privato, ha senso mantenere quest’ordine di scelta o ci sarebbero anche altre LM da considerare? Grazie a chi mi aiuterá!

Ciao.

Avevi già posto identico quesito, ancorché forse con altro account, qualche mese fa; non hai letto la risposta?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore,
      ti assicuro di non aver scritto altri post prima di questo, ma se c’è un post simile, mea culpa! Vado subito a cercarlo!

Commenta

Caro dottore,
        penso che il post a cui fai riferimento sia di Sciomenescire, ma a differenza sua io ho giá conseguito la LM-SNT1 e, soprattutto, lui é di ruolo nel pubblico. Vedo dal suo post che, per affinitá agli studi e ambizioni nel pubblico, viene consigliata la LM-63 di Unitelma, che ritengo molto interessante. Il mio dubbio però è legato alla mia attuale situazione lavorativa, privata e non pubblica. Anche se ho 5 anni di servizio nel pubblico potrò partecipare ai concorsi nonostante non sia attualmente un dipendente pubblico?
        Sempre da quel post cito una tua risposta:
        Devi essere di ruolo avere 5 anni di servizio in una mansione che richiede la laurea. Anche infermiere va bene, dal momento in cui sei inquadrato in categoria D e purché tu sia stato inquadrato in detta categoria come laureato.
        Quindi prendere la LM-63 ha senso solo se giá dipendenti pubblici o no? Ci sono altre lauree magistrali che mi consigliate?
        Grazie mille

Commenta

Buongiorno,

infatti proprio questo ti volevo dire. Se lavori nel privato, non puoi accedere alla dirigenza pubblica di ruolo in caso di concorsi indetti ai sensi dell'art. 7, c. 1, d.lgs. 165/2001; puoi accedere solo ai corsi-concorsi SNA ex art. 7, c. 2, d.lgs. 165/2001 se hai un dottorato di ricerca o un master universitario di secondo livello. Nel solo comparto sanità, il servizio prestato presso gli istituti di ricovera e cura a carattere scientifico (IRCCS) d diritto privato dovrebbero valere il 50% di quelli nel pubblico, ma devi essere comunque di ruolo nel pubblico al momento di fare la domanda. In alternativa potresti avere un incarico temporaneo (per un massimo di 3 anni) ex art. 19, c. 6, d.lgs. 165/2001 e nel solo comparto sanità il personale dirigente a tempo determinato è considerato precario ed è stabilizzabile con una corsia preferenziale (finché la questione non sarà sottoposta al vaglio della Corte costituzionale).

Quanto sopra vale indifferentemente se prendi la LM-62, la LM-63, la LM-77 e la LMG/01.

A onor del vero, alcuni bandi per la dirigenza prevedono che si debba aver cumulato 5 anni di servizio in posizioni direttive senza necessità di essere di ruol oal momento della domanda, ma si tratta di una previsione illegittima, così come illegittima è la, invero diffusa, prescrizione della laurea magistrale laddove la norma prevede la laurea semplice. Se trovi un bando del genere puoi parteciparvi (puoi farlo già adesso dato che di solito richiedono una laurea magistrale qualsiasi), ma in caso di vincita ricorsi da parte dei controinteressati saranno in agguato.
          Ultima modifica di dottore; 31-12-2024, 17:43.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille dottore, cercherò di capire quale LM viene preferita dove lavoro nell’ottica della dirigenza sanitaria. Buona giornata e grazie del prezioso riferimento!

Commenta

Sto operando...
            X