questo messaggio è per chiedere aiuto e consiglio in merito al proseguimento della mia carriera.
Insegno inglese in una scuola privata (International House / Accademia Britannica) da un paio d'anni. Mi trovo bene ed ho un contratto decente. Ho conseguito una certificazione chiamata CELTA per chi sa cos'è; oltre, ovviamente, a conoscere bene la lingua.
Benissimo. Vorrei poter avere la possibilità di fare il concorso pubblico e vorrei avere una laurea che mi renda più competitivo sul mercato dell'insegnamento. Avendo frequentato il liceo classico, sono piuttosto ferrato anche in lingua italiana (+latino e greco), filosofia e storia. Quindi se la laurea mi sbloccasse anche la possibilità di diventare Prof in queste materie, tanto meglio.
Vivo in Molise, e sul sito di UniMol (Univ. Molise) mi è parso non sia disponibile alcun percorso utile.
Viaggio spesso a Roma, ma solamente nel weekend.
Per tali ragioni sono orientato allo studio online. Non solo per motivo di studio-lavoro, ma anche perché preferisco studiare in autonomia e senza dovermi recare in luoghi affollati. Nota a margine, in passato ho conseguito un altro titolo di studio online che però non è riconoscibile in Italia - questo per dire, sono abituato a studiare con questa modalità.
Dopo una ricerca su unitelematiche.it mi sono orientato verso UniMarconi.
Mi è stato suggerito dai referenti di UniMarconi che il percorso migliore nel mio caso sia L-10 (lettere) per proseguire con LM-38 (lingue moderne).
C'è qualche insegnante che possa darmi la propria autorevole opinione?
Su quale scala prendere una laurea online mi renderebbe un professionista di serie B?
Ci sono altri corsi di laurea che suggerite?
Ci sono particolari atenei suggeriti?
Infinite grazie, e doni di prosperità alle buone anime che si disturbino a snodare questa matassa.
È incredibile quanto sia difficile ottenere informazioni puntuali nel mondo accademico.
Cordiali saluti,
Mark.
p.s. questo post potrebbe essere nel thread sbagliato - mi scuso.

Commenta