annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea per abilitazione insegnante Inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea per abilitazione insegnante Inglese

Ciao a tutti,

questo messaggio è per chiedere aiuto e consiglio in merito al proseguimento della mia carriera.

Insegno inglese in una scuola privata (International House / Accademia Britannica) da un paio d'anni. Mi trovo bene ed ho un contratto decente. Ho conseguito una certificazione chiamata CELTA per chi sa cos'è; oltre, ovviamente, a conoscere bene la lingua.

Benissimo. Vorrei poter avere la possibilità di fare il concorso pubblico e vorrei avere una laurea che mi renda più competitivo sul mercato dell'insegnamento. Avendo frequentato il liceo classico, sono piuttosto ferrato anche in lingua italiana (+latino e greco), filosofia e storia. Quindi se la laurea mi sbloccasse anche la possibilità di diventare Prof in queste materie, tanto meglio.

Vivo in Molise, e sul sito di UniMol (Univ. Molise) mi è parso non sia disponibile alcun percorso utile.

Viaggio spesso a Roma, ma solamente nel weekend.

Per tali ragioni sono orientato allo studio online. Non solo per motivo di studio-lavoro, ma anche perché preferisco studiare in autonomia e senza dovermi recare in luoghi affollati. Nota a margine, in passato ho conseguito un altro titolo di studio online che però non è riconoscibile in Italia - questo per dire, sono abituato a studiare con questa modalità.

Dopo una ricerca su unitelematiche.it mi sono orientato verso UniMarconi.

Mi è stato suggerito dai referenti di UniMarconi che il percorso migliore nel mio caso sia L-10 (lettere) per proseguire con LM-38 (lingue moderne).

C'è qualche insegnante che possa darmi la propria autorevole opinione?

Su quale scala prendere una laurea online mi renderebbe un professionista di serie B?

Ci sono altri corsi di laurea che suggerite?

Ci sono particolari atenei suggeriti?

Infinite grazie, e doni di prosperità alle buone anime che si disturbino a snodare questa matassa.

È incredibile quanto sia difficile ottenere informazioni puntuali nel mondo accademico.

Cordiali saluti,

Mark.

p.s. questo post potrebbe essere nel thread sbagliato - mi scuso.

Originariamente inviato da Markymark7777 Visualizza il messaggio
    Insegno inglese in una scuola privata (International House / Accademia Britannica) da un paio d'anni. Mi trovo bene ed ho un contratto decente. Ho conseguito una certificazione chiamata CELTA per chi sa cos'è; oltre, ovviamente, a conoscere bene la lingua.

Benissimo. Vorrei poter avere la possibilità di fare il concorso pubblico e vorrei avere una laurea che mi renda più competitivo sul mercato dell'insegnamento. Avendo frequentato il liceo classico, sono piuttosto ferrato anche in lingua italiana (+latino e greco), filosofia e storia. Quindi se la laurea mi sbloccasse anche la possibilità di diventare Prof in queste materie, tanto meglio.
    Innanzitutto nella scuola ci sono gli insegnanti, non i professori, che esistono solo all'università. Dopodiché, il fatto che sia generalmente tollerato l'(ab)uso del termine in posizione appositiva non significa essere professori. E comunque in ogni caso occorre la laurea magistrale, non la sola laurea.

Vivo in Molise, e sul sito di UniMol (Univ. Molise) mi è parso non sia disponibile alcun percorso utile.
    Invece ce ne sono diversi; sei tu che, evidentemente non conoscendo la normativa, sbagli approccio. Innanzitutto non bisogna mai chiedere consigli alle università su queste cose: non sono tenute a conoscerle e se ti rispondono è per tirare acqua al loro mulino (specie le telematiche).
    I passaggi sono i seguenti:
    • individuare le classi di concorso su cui ti interessa insegnare (ovviamente parliamo di scuola secondaria, perché su infanzia e primaria il percorso è obbligato essendo indispensabile la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria);
    • individuare quali sono le classi delle lauree magistrali che ti consentono di accedere all'insegnamento su quelle classi e con quali requisiti specifici;
    • scegliere la classe che apre più strade;
    • solo a questo punto scegliere una laurea che dia accesso a corsi di laurea magistrale di cui al punto precedente (ovviamente non ne puoi avere la certezza perché ogni singolo corso di laurea magistrale ha un proprio regolamento didattico e nelle more che ti laurei potrebbe cambiare tutto, ma ragionevolmente può essere adottato un criterio spannometricamente probabilistico);
    • nello scegliere l'abbinamento tra laurea e laurea magistrale, devi tener conto della variabile dei requisiti specifici per l'accesso alla classe di concorso e dunque devi fare in modo da ottimizzare i crediti ottenibili direttamente attraverso i due corsi (senza dover integrare con crediti sovrannumerarî, esami aggiuntivi, insegnamenti singoli e master) e minimizzare gli obblighi formativi aggiuntivi (i cosiddetto debiti in ingresso, a meno che non siano validi anche come requisiti di accesso alle classi di concorso per l'insegnamento secondario), insomma massimizzare il rapporto costi/beneficî secondo il principio di Pareto (massimo rendimento ottenibile con il minimo sforzo possibile).
    Attenzione perché spesso il punto di equilibrio si ottiene abbinando tra loro i corsi apparentemente meno ovvî e quasi mai conviene affidarsi allo stesso ateneo per laurea e per laurea magistrale.

C'è qualche insegnante che possa darmi la propria autorevole opinione?
    Vuoi un'autorevole opinione da gente senza arte né parte come è la gran parte degli insegnanti italiani?
    Ti rendo noto che l'insegnamento secondario in Italia è il refugium peccatorum per persone che o sarebbero incapaci di svolgere qualsiasi altro lavoro (e che in effetti spesso e volentieri non sanno nemmeno insegnare, salvo che però nessuno glielo contesta) oppure hanno titoli di studio non spendibili altrove, o magari entrambe le cose.

Su quale scala prendere una laurea online mi renderebbe un professionista di serie B?
    Questa è una domanda viziata da una fallacia logica, alla quale pertanto non si può rispondere.

p.s. questo post potrebbe essere nel thread sbagliato - mi scuso.
    Sei stato tu ad aprire il thread. In effetti è nella sezione del forum sbagliata. Lo sposto io nello spazio dedicato al futuro, in cui si parla delle opportunità di lavoro, creando un redirect temporaneo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie Dottore per la risposta rapida!!

Innanzitutto nella scuola ci sono gli insegnanti, non i professori, che esistono solo all'università.
      Quindi io ho passato tutti quegli anni a scuola a chiamare i miei insegnanti Prof. per niente? Questa direi che è la scoperta più sorprendente!

...Invece ce ne sono diversi...
      Dopo aver passato una buona decina di minuti a questo link... https://www2.unimol.it/futuro-studente/ ...sì in effetti ho trovato la L-10. Posso dire che non ci si capisce niente su quel sito? Non che lamentarsene sia utile a qualcosa.

Sei stato tu ad aprire il thread. In effetti è nella sezione del forum sbagliata
      Hai ragione, thread è la parola sbagliata. :) GRAZIE per averlo spostato nell'area giusta.

• individuare le classi di concorso su cui ti interessa insegnare (ovviamente parliamo di scuola secondaria, perché su infanzia e primaria il percorso è obbligato essendo indispensabile la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria);
      • individuare quali sono le classi delle lauree magistrali che ti consentono di accedere all'insegnamento su quelle classi e con quali requisiti specifici;
      • scegliere la classe che apre più strade;
      • solo a questo punto scegliere una laurea che dia accesso a corsi di laurea magistrale di cui al punto precedente (ovviamente non ne puoi avere la certezza perché ogni singolo corso di laurea magistrale ha un proprio regolamento didattico e nelle more che ti laurei potrebbe cambiare tutto, ma ragionevolmente può essere adottato un criterio spannometricamente probabilistico);
      • nello scegliere l'abbinamento tra laurea e laurea magistrale, devi tener conto della variabile dei requisiti specifici per l'accesso alla classe di concorso e dunque devi fare in modo da ottimizzare i crediti ottenibili direttamente attraverso i due corsi (senza dover integrare con crediti sovrannumerarî, esami aggiuntivi, insegnamenti singoli e master) e minimizzare gli obblighi formativi aggiuntivi (i cosiddetto debiti in ingresso, a meno che non siano validi anche come requisiti di accesso alle classi di concorso per l'insegnamento secondario), insomma massimizzare il rapporto costi/beneficî secondo il principio di Pareto (massimo rendimento ottenibile con il minimo sforzo possibile).
      Ok, questa è un'esaustiva lista di cose che non sono preparato a fare. Ma ora mi metto a googlare e cercare. Se mi sono risolto a scrivere qui è proprio perché non so dove e da chi reperire info attendibili, o aspettarmi un consiglio disinteressato. Sono incappato in questo sito e mi è sembrato un buon luogo dove trovare risposte.

Vuoi un'autorevole opinione da gente senza arte né parte come è la gran parte degli insegnanti italiani?
      Ti rendo noto che l'insegnamento secondario in Italia è il refugium peccatorum per persone che o sarebbero incapaci di svolgere qualsiasi altro lavoro (e che in effetti spesso e volentieri non sanno nemmeno insegnare, salvo che però nessuno glielo contesta) oppure hanno titoli di studio non spendibili altrove, o magari entrambe le cose.
      Cercavo solo di essere umile e gentile. Grazie per il memorandum.

Questa è una domanda viziata da una fallacia logica, alla quale pertanto non si può rispondere.
      Se lo dici tu, Dottore. Però non è d'aiuto.

Grazie per la tua estrema cortesia e precisione.

Rispettosamente,

Mark.

Commenta

Sto operando...
      X