annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

24-60-30 cfu

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 24-60-30 cfu

Buongiorno.

Mi potete spiegare le differenze tra 24-30-60 cfu che permettono l'accesso all'insegnamento? Ho provato a cercare su internet ma sinceramente ci ho capito ben poco.

La mia università mi ha riconosciuto 24 cfu, quindi questo cosa significa? Che posso insegnare nella mia classe di concorso?

A cosa servono allora i restanti cfu?

Grazie a chi mi risponderà.

Premetto che è una materia un po' complessa ma provo a spiegarlo in maniera sintetica.
    -I corsi da 60 cfu sono abilitanti e sono quei corsi che resteranno a regime anche dopo il 2025 come sistema di accesso all’abilitazione. A questi percorsi possono accedere i laureati (che posseggono gli esami per insegnare una classe di concorso), coloro che otre alla laurea hanno i 24 CFU o i diplomati che hanno un diploma valido per l’accesso al profilo di insegnante tecnico-pratico. NB: In questo caso chi ha già i 24 crediti può vederli riconosciuti all’interno dei 60.
    -I corsi da 30 cfu abilitanti (cosiddetti con riserva): possono accedere i docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 5 di cui uno nella classe specifica del concorso.
    -I corsi da 30 cfu abilitanti ex art. 13 (cosiddetti per gli ingabbiati): possono accedere i docenti già in possesso di abilitazione o specializzazione sul sostegno (senza selezione in entrata).
    -I corsi da 30 cfu non abilitanti servono a chi non ha i 24 cfu e deve partecipare al prossimo concorso (secondo quanto dichiarato dal ministero saranno verso settembre/ottobre 2024). In questo caso per accedere al concorso necessitano oltre che della laurea anche di questi 30 cfu (pre requisito per partecipare al concorso).
    -I corsi post concorso da 30 e 36 cfu, invece, non stanno partendo nell’immediato. Sono quei corsi che interesseranno i vincitori dei concorsi che avendo partecipato senza possedere l’abilitazione per entrare di ruolo devono integrare la propria formazione, a seconda dei casi, con 30 o 36 cfu.

Commenta

Ho capito. Grazie mille!

Commenta

Sto operando...
      X