Nel 2015 mi iscrivo al corso di laurea magistrale in scienze pedagogiche presso l’Università di Palermo ed è presso questo ateneo che sostengo la maggior parte degli esami.
Nel 2017 (per una serie di vicissitudini) faccio rinuncia agli studi.
Nel 2019 decido di proseguire gli studi ma terminando presso l’ Università telematica E-Campus; qui mi sono stati convalidati quasi tutti gli esami sostenuti presso l’Università di Palermo ma solo successivamente mi sono accorta che un esame da 9 Cfu (presso Unipa) è stato convalidato nel nuovo piano di studi di E-campus con un peso di 6 cfu (andando in questo modo a “perdere” 3 cfu utili alla mia classe di concorso)
A Giugno conseguo il titolo di specializzazione sul sostegno presso l’università di Palermo e anche qui, a seguito di controlli sui titoli posseduti, l’università si rende conto che sono in deficit di 3 cfu ma alla fine mi “riconosce” l’esame sostenuto con loro e non quello con Ecampus.
Con l’apertura delle gps non nascondo che sono un po’ in crisi perché non so sono o meno in regola con i cfu.
Leggendo qui sul forum mi rincuora leggere che valgono i cfu degli esami effettivamente sostenuti e non convalidati; ma mi risuonano nella testa le parole di un sindacato secondo il quale, nel momento in cui dovessi ricevere una convocazione, potrei essere depennata in quanto a seguito della rinuncia valgono solo i cfu convalidati nel nuovo piano di studi.
Esiste una normativa in merito a casi del genere?
se dovessi ricevere una convocazione, potrei presentare TUTTI i piani di studio senza problemi?

Anzi no: sarebbero nulle le abbreviazioni concessemi sulla base dei crediti effettivamente maturati e dunque i titoli sarebbero quasi tutti nulli!
, trasferimento per la prosecuzione in altra sede, rinuncia). Salvo l'unico caso in cui mi sia stato respressamente richiesto (ma dovevo compilare un form elettronico), non ho mai specificato gli esami convalidati o dispensati perché è inutile. Però, siccome in qualche caso mi è stato richiesto espressamente se fossero crediti effettivamente maturati oppure nell'elenco degli esami fossero ricompresi anche quelli convalidati o oggetto di dispensa (e questo malgrado fosse chiaramente speciifcato in epigrafe che si trattava solo degli esami sostenuti), per ogni tabella ho specificato la somma dei crediti maturati e poi ho specificato sotto il numero dei crediti che mi sono stati convalidati o sono stati oggetto di dispensa o convalida (o esonero). Ad esempio:
Commenta