annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insegnamento 60 cfu?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Insegnamento 60 cfu?

Salve a tutti.
    Sono iscritto a giurisprudenza e ho maturato più di 180 cfu.
    Per poter insegnare o per meglio dire,entrare nella bolgia per diventare insegnante,cosa dovrei fare?
    So della possibilità di iscrivermi ai corsi per i 60 cfu e della possibilità di farlo pur non essendo ancora laureato,perché già in possesso di oltre 180 cfu universitari.
    Qualcuno degli iscritti ha info più dettagliate?
    Grazie in anticipo a tutti

Ps chiedo scusa sin da subito perché non ho letto i post precedenti.

Commenta

Scusa se mi permetto. Io investirei sul sostegno, TFA.
      La classe A46 è davvero salutissima e non saranno di certo 60 CFU a scoraggiare fiumi di disoccupati/mal occupati.

Commenta

Ciao, i laureandi con almeno 180 CFU acquisiti possono iscriversi alle selezioni per l'ammissione ai 60 CFU utili per conseguire l'abilitazione all'insegnamento. La selezione avviene per soli titoli secondo l'Allegato B al DM 621/2024. Il laureando che non ha altri titoli avrà come punteggio di partenza quello scaturito dalla media ponderata degli esami sostenuti nel corso di laurea magistrale (e comunque fino ad un massimo di 5 punti). Inutile dire che i laureandi sono svantaggiati rispetto ai laureati specie se con lode.
        C'è da dire, al di là di tutto, che le possibilità di entrare nel mondo dell'insegnamento con una laurea magistrale in Giurisprudenza sono piuttosto limitate in quanto la A-46 è una classe di concorso molto satura. Ci sarebbe la possibilità (dopo la laurea e previe opportune integrazioni del piano di studio) di partecipare alle selezioni per il TFA sostegno, ma occorre una forte motivazione perché non è sempre facile avere a che fare con la disabilità. Il TFA è comunque un percorso abbastanza impegnativo. Inoltre ammesso che riuscissi a conseguire la specializzazione sul sostegno se sei del sud scordati di lavorare vicino casa perché le GPS di prima fascia in queste zone si sono ormai sature, bisogna andare verso il nord.
        Francamente con una laurea magistrale in Giurisprudenza io valuterei altre strade, le possibilità ci sono. Poi se proprio il tuo desiderio è quello di insegnare puoi cambiare percorso oppure dopo la laurea conseguire un titolo ulteriore che ti consenta di entrare più facilmente nel mondo dell'insegnamento.
        ​​​​

Commenta

Grazie mille ad entrambi ????

Commenta

Grazie mille ad entrambi!

Commenta

Sto operando...
            X