annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dottorato e docenti di ruolo - rinuncio alla borsa e condizioni economiche

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dottorato e docenti di ruolo - rinuncio alla borsa e condizioni economiche

Buongiorno a tutti,

sono un docente di ruolo nella scuola secondaria di II grado e sto valutando la partecipazione ad un concorso per l'ammissione ad un dottorato di ricerca presso un Conservatorio di Musica.

Leggendo la normativa di riferimento ho capito che, qualora si fosse vincitori, è possibile chiedere al proprio dirigente scolastico un congedo straordinario per dottorato di ricerca.
    Vista differenza che intercorre tra l'ammontare della borsa di studio e lo stipendio attuale, è possibile rinunciare alla borsa (qualora si fosse destinatari) per poter mantenere lo stesso trattamento economico e pensionistico di cui attualmente si sta beneficiando.

Ciononostante ho ancora alcuni dubbi legati al trattamento economico e previdenziale che vi elenco di seguito:
    1. E' vero che il TFR non viene versato nei 3 anni di dottorato?
    2. Si ha diritto comunque alla tredicesima?
    3. E' vero che, per le graduatorie interne d'Istituto, non si ha diritto al punteggio di continuità?
    4. E' vero che non si ha diritto alla malattia (domanda forse superflua)?
    5. Al netto dei movimenti delle graduatorie interne d'Istituto, nei tre anni di dottorato si mantiene la titolarità sulla scuola?
    Grazie mille a chi vorrà rispondermi e buona estate a tutti!

​​​​
    ​​​​​​
    ​​​​

Originariamente inviato da albertao83 Visualizza il messaggio
    Vista differenza che intercorre tra l'ammontare della borsa di studio e lo stipendio attuale, è possibile rinunciare alla borsa
    Non è questo il motivo per cui si può rinunciare alla borsa

(qualora si fosse destinatari) per poter mantenere lo stesso trattamento economico e pensionistico di cui attualmente si sta beneficiando.
    In realtà, siccome comunque non si può percepire la borsa qualora il proprio reddito superi una certa soglia (mi pare ottomila e rotti euro), comunque bisogna rinunciarvi. E quindi è possibile mantenere il trattamento economico in godimento, ma non perché la borsa sia meno, bensì perché lo prevede la legge.

[*]E' vero che il TFR non viene versato nei 3 anni di dottorato?
    Falso. È come se si fosse in servizio a tutti gli effetti. L'unica cosa che non si percepisce sono le indennità legate a specifiche funzioni esercitate, che ovviamente nella fattispecie non sarebbero esercitate. A me stanno facendo maturare anche ferie, ma onestamente penso che sia un loro errore.

[*]Si ha diritto comunque alla tredicesima?
    Sì.

[*]E' vero che, per le graduatorie interne d'Istituto, non si ha diritto al punteggio di continuità?
    A meno che non vi sia qualche norma specifica di comparto che ignoro, no. Io per esempio non perdo l'anzianità. Il problema è che non vengo valutato e di conseguenza perdo la possibilità di effettuare progressioni economiche.

[*]E' vero che non si ha diritto alla malattia (domanda forse superflua)?
    Il dottorato di ricerca è un corso di studi. Nei corsi di studio non esiste la malattia. Però di solito è prevista una certa tolleranza sulle assenze e dunque sì, puoi assentarti in caso di malattia (nel mio caso lo comunichiamo al coordinatore).

[*]Al netto dei movimenti delle graduatorie interne d'Istituto, nei tre anni di dottorato si mantiene la titolarità sulla scuola?
    Sì.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X