scrivo qui perché sono stato appena ammesso ad un concorso per Videoterminalista presso la USL Umbria 2. Siccome è la prima volta che mi capita di essere ammesso con riserva, vorrei capire insieme a voi una questione:
nel bando viene specificato che ai fini dell'ammissione è necessario possedere "cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale oggetto del presente bando, presso pubbliche amministrazioni o imprese private (si precisa che l’“esperienza professionale” deve intendersi come attività lavorativa, non è pertanto compresa l’esperienza maturata in qualità di volontario, tirocinante o stagista)".
Se pur il mio vecchio lavoro non si può considerare prettamente da "videoterminalista", l'utilizzo del computer mi occupava per il 70%-80% del tempo. Ora mi è arrivata un email in cui mi è stato richiesto di presentare un autocertificazione in cui c'è scritto che la "mia attività lavorativa consisteva nella PREVALENTE redazione e/o copia di testi attraverso programmi di videoscrittura, inserimento/elaborazione dati in un programma informatico con utilizzo di personal computer" ma nel bando l'aggettivo prevalente non è specificato. Che cosa dovrei fare secondo voi? Vorrei fare questo concorso ma non voglio cadere nel penale.
Con tutta sincerità, da come il bando è scritto, sembra che il requisito necessario ai fini della partecipazione sia dimostrare di aver o di saper utilizzare il computer e non di aver svolto attività prevalente di videoterminalista.
Buona serata

Commenta