annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scuola e dottorato di ricerca

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scuola e dottorato di ricerca

Buonasera,
    sono docente assunto a tempo indeterminato. Ho beneficiato dei tre anni di congedo per dottorato, di cui l'ultimo retribuito, al termine del quale sono rientrata in servizio. Scrivo per chiedere se, qualora si presentasse l'opportunità di partecipare a concorso per assegno di ricerca o ricercatore, posso parteciparvi pur essendo trascorsi 2 anni dopo la conclusione del congedo per dottorato.
    Ringrazio anticipatamente
    Saluti

Ciao.

Non capisco la domanda: con la vecchia normativa era obbligatorio rientrare in servizio per almeno 2 anni, a pena di restituzione degli emolumenti lordi assegnati (non solo degli stipendi materialmente ricevuti).
    Con l'attuale normativa non è più obbligatorio rientrare in servizio per almeno 2 anni, bensì rientrare nel perimetro della pubblica amministrazione. Grazie a ciò è possibile concorrere per assegni di ricerca o posti di ricercatore a tempo determinato, cosa prima non possibile.
    Una volta decorsi i 2 anni, non vi sono più vincoli e ti puoi pure dimettere.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno,
      la ringrazio per la celere risposta. Ho posto male la domanda, in effetti, e mi scuso. L'informazione di cui necessitavo è "qualora si presentasse l'opportunità di partecipare a concorso per assegno di ricerca o ricercatore, posso parteciparvi pur non essendo ancora trascorsi 2 anni dopo la conclusione del congedo per dottorato?". Dalla sua risposta, in ogni caso, se non ho capito male potrei farlo.
      La ringrazio nuovamente
      Cordiali saluti

Commenta

La domanda è mal posta nuovamente.
        Ai concorsi si può sempre partecipare se ne si hanno i requisiti. Tra i requisiti dei concorsi per gli assegni di ricerca (che neanche esisterebbero più con questa denominazione) e di ricercatore a tempo determinato non ve ne sono di ostativi rispetto alla tua condizione. Il problema si pone semmai dopo, in caso di vincita.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno,
          la ringrazio per la risposta. Avrei un ultimo quesito, se possibile. Le università telematiche non statali, per esempio eCampus, non rientrano nell'ambito della pubblica amministrazione, giusto? Quindi, eventualmente, per qualsiasi eventuale opportunità da loro bandita dovrei attendere due anni dal mio rientro a scuola, è corretto? Mi scuso per il disturbo.
          Cordiali saluti

Commenta

Originariamente inviato da Alessia_89 Visualizza il messaggio
            Buongiorno,
            la ringrazio per la risposta. Avrei un ultimo quesito, se possibile. Le università telematiche non statali, per esempio eCampus, non rientrano nell'ambito della pubblica amministrazione, giusto? Quindi, eventualmente, per qualsiasi eventuale opportunità da loro bandita dovrei attendere due anni dal mio rientro a scuola, è corretto? Mi scuso per il disturbo.
            Cordiali saluti
            Se la ratio è quella che bsogna rimanere a carico della finanza pubblica, allora direi proprio che vanno bene anche quelle, considerato che gli assegni di ricerca sono sempre finanziati con denari pubblici.
            I ricercatori sono retribuiti direttamente dall'ateneo, ma ai sensi della legge 240/2010 quelli delle università pubbliche, che siano statali o meno, hanno tutti lo stesso status giuridico.

Commenta

Sto operando...
            X