Lavoro da circa 1 anno in un ente locale, cat. C, area Assistenti, tempo indeterminato. Inizialmente speravo che, tempo qualche anno, avrebbero bandito qualche altro concorso per poter passare in D con la mia laurea, ma le cose si sono messe subito male. Ho trovato un pessimo ambiente, peggiore del privato dove ero prima, e mi è stato detto espressamente che non avrebbero bandito alcun concorso per funzionari con la mia laurea, in quanto gli assetti futuri prevedono un organico composto solo ed esclusivamente di determinate figure con titoli di studio specifici, gli altri resteranno in C. Vado ogni giorno a lavorare con l'ansia, ho un collega in particolare che è un vero e proprio str..zo che si diverte a punzecchiarmi. Mi dispiacerebbe molto lasciare il posto perché è a 2 passi a piedi da casa ed essendo mamma di un bimbo ancora piccolo è un grandissimo vantaggio, ma lo è pure la salute mentale! Detto ciò, c'è la possibilità concreta di essere chiamata a breve da una graduatoria, Cat. D, presso lo stesso ente in una città che dista circa 35 minuti di treno. Potrebbe essere forse l'ultima possibilità di fare un avanzamento di carriera, ma sono ovviamente spaventata dal salto nel vuoto e dalla distanza. Forse potrei chiedere un'aspettativa non retribuita al mio ente di provenienza, ma è ancora tutto da chiarire. Voi cosa fareste al mio posto? Grazie.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Problema laurea e progressioni future
Comprimi
X
-
Problema laurea e progressioni future
Ciao a tutti!
Lavoro da circa 1 anno in un ente locale, cat. C, area Assistenti, tempo indeterminato. Inizialmente speravo che, tempo qualche anno, avrebbero bandito qualche altro concorso per poter passare in D con la mia laurea, ma le cose si sono messe subito male. Ho trovato un pessimo ambiente, peggiore del privato dove ero prima, e mi è stato detto espressamente che non avrebbero bandito alcun concorso per funzionari con la mia laurea, in quanto gli assetti futuri prevedono un organico composto solo ed esclusivamente di determinate figure con titoli di studio specifici, gli altri resteranno in C. Vado ogni giorno a lavorare con l'ansia, ho un collega in particolare che è un vero e proprio str..zo che si diverte a punzecchiarmi. Mi dispiacerebbe molto lasciare il posto perché è a 2 passi a piedi da casa ed essendo mamma di un bimbo ancora piccolo è un grandissimo vantaggio, ma lo è pure la salute mentale! Detto ciò, c'è la possibilità concreta di essere chiamata a breve da una graduatoria, Cat. D, presso lo stesso ente in una città che dista circa 35 minuti di treno. Potrebbe essere forse l'ultima possibilità di fare un avanzamento di carriera, ma sono ovviamente spaventata dal salto nel vuoto e dalla distanza. Forse potrei chiedere un'aspettativa non retribuita al mio ente di provenienza, ma è ancora tutto da chiarire. Voi cosa fareste al mio posto? Grazie.Tag: Nessuno
-
Ciao.
Purtroppo intorno alla pubblica amministrazione circolano dei miti duri a morire, molto radicati nell'immaginario collettivo, per non parlare dell'esasperazione provocata da un famoso film.
Non è vero che siamo illicenziabili (è chiaro che non lo siamo per motivi economici, ma esiste il licenziamento per motivi disciplinari e oggi come oggi motivo disciplinare può significare anche rifiutarsi di adottare il cosiddetto linguaggio inclusivo, senza considerare che nei piccoli e medi comuni, che costituiscono l'ossatura della PA, si è soggetti ai ricatti dei politici), non è vero che non facciamo niente (figuriamoci: forse era vero quando non c'era il sotto-organico spaventoso che si è creato con il blocco del turn over), non è vero che siamo pieni di garanzie (al contrario, in barba al diritto europeo, che vieterebbe la discriminazione tra lavoratori del settore pubblico e del settore privato nonché a tempo determinato e a tempo indeterminato, la gran parte delle garanzie di cui godono i dipendenti dei privati a noi non si applica), e come se non bastasse percepiamo stipendi miseri che oltretutto ci vengono decurtati in caso di assenza per malattia, cosa inimmaginabile nel privato (e incostituzionale).
Dopodiché, non riesco a capire come possa lo stesso ente locale avere due sedi in due città distanti 35 minuti di treno l'una dall'altra; stiamo forse parlando di un ente di area vasta? Però poi non mi torna il discorso che non avrebbero indetto altri concorsi.
Ma poi dici «potrei chiedere un'aspettativa non retribuita al mio ente di provenienza»: ma allora è lo stesso ente o no?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo è tutto vero, sottoscrivo ogni parola. Credo di essermi espressa male, intendevo dire che si tratta dello stesso tipo di ente in un'altra città, nello specifico parlo di un comune. Dove lavoro attualmente, non hanno intenzione di bandire altri concorsi cat.D per la mia figura con la mia laurea, se in futuro ce ne saranno, saranno per amministrativi e non per profili tecnici come il mio, per il quale saranno necessari altri titoli. Nell'altro comune, invece, hanno incluso nel bando di concorso anche il mio titolo, per cui ho potuto partecipare senza problemi e potrei svolgere il lavoro che ho sempre fatto.
Commenta
-
Allora rassegna le dimissioni con riserva di rientro in servizio per vincita di posto presso altra amministrazione. Dovrai comunicare all'amministrazione attuale il giorno della presa di servizio e il gioro della scadenza del periodo di prova. Entro la scadenza del periodo di prova puoi fare domanda di riassunzione in servizio e, una volta ottenuto l'esito positivo, dimetterti dal nuovo posto.Originariamente inviato da Anyah Visualizza il messaggioTi ringrazio per la risposta, purtroppo è tutto vero, sottoscrivo ogni parola. Credo di essermi espressa male, intendevo dire che si tratta dello stesso tipo di ente in un'altra città, nello specifico parlo di un comune. Dove lavoro attualmente, non hanno intenzione di bandire altri concorsi cat.D per la mia figura con la mia laurea, se in futuro ce ne saranno, saranno per amministrativi e non per profili tecnici come il mio, per il quale saranno necessari altri titoli. Nell'altro comune, invece, hanno incluso nel bando di concorso anche il mio titolo, per cui ho potuto partecipare senza problemi e potrei svolgere il lavoro che ho sempre fatto.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Sfrutterò sicuramente questa possibilità, nel caso dovessi decidermi a fare il salto. In definitiva, mi consiglietesti di cambiare? Al netto dell'aspetto meramente economico, il passaggio da C a D è sempre conveniente, anche se il cambiamento comporta distanze nettamente maggiori? Al mio posto cosa faresti?
Commenta
-
Il passaggio da C a D è sempre conveniente? Economicamente non più di tanto, se lavori in un ente provvisto di dirigenza. Se lavori in un ente sprovvisto di dirigenza il discorso è diverso, poiché hai l'incarico di EQ (PO) praticamente assicurato.Originariamente inviato da Anyah Visualizza il messaggioSfrutterò sicuramente questa possibilità, nel caso dovessi decidermi a fare il salto. In definitiva, mi consiglietesti di cambiare? Al netto dell'aspetto meramente economico, il passaggio da C a D è sempre conveniente, anche se il cambiamento comporta distanze nettamente maggiori? Al mio posto cosa faresti?
Però è conveniente nella misura in cui dopo 5 anni puoi partecipare ai concorsi per la dirigenza, che per un tecnico quale sei tu sono più facili da vincere.
Poi considera che entrare in C conviene a 19 anni, non dopo una laurea (e magari oltre).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non è una scelta facile. Forse ad incidere maggiormente è il disagio in cui mi trovo attualmente, più che una reale volontà di carriera. Tendo a pensare che in quanto funzionario, oltre a percepire più soldi, sarei più 'rispettabile', ma non so fino a che punto. Fare avanti e indietro con il treno non sarà facile, economicamente neanche conveniente. Senza contare i sensi di colpa come madre. Però poi penso che forse è l'ultimo treno, metaforicamente parlando. E se rinuncio e tra qualche anno me ne pento? Ci dovrò pensare molto bene.
Commenta
-
Io ti suggerisco senz’altro di cogliere l’opportunità. Come ha giustamente suggerito dottore, chiedendo la conservazione del posto avrai la possibilità di rientrare prima del superamento del periodo di prova nel caso in cui ti trovassi proprio male.
Comunque, meglio rimorsi che rimpianti! Mi sono trovata in una situazione per certi versi analoga alla tua e ho scelto di cambiare.
In bocca al lupo, se hai bisogno di un confronto scrivimi pure in privato
Commenta
-
Intanto io vi dico che se avete da fare uno scambio potete sempre contattarmi in privato.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta