annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abilitazione alla professione di avvocato in Spagna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abilitazione alla professione di avvocato in Spagna

Ciao a tutti, sto considerando di intraprendere il percorso per diventare avvocato in Spagna, poiché in Italia ho avuto difficoltà a superare l’esame di Stato. Ho ricevuto un’offerta tramite ISPE Italia per un programma presso l’Università di Nebrija, che prevede un costo di 10.000 euro per l’intero percorso. Tuttavia, ho alcune preoccupazioni e spero di ricevere consigli da chi ha già affrontato questa esperienza.

Temo che possa trattarsi di una truffa e vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni affidabili riguardo a questo tipo di offerta e se ci sono modi per verificare la legittimità dell’organizzazione.

Inoltre, se c’è qualcuno che ha già seguito questo percorso, mi piacerebbe sapere come si è trovato e se ha avuto esperienze positive o negative. Vorrei anche capire se il titolo di avvocato conseguito in Spagna può essere riconosciuto in Italia e quali sono i requisiti necessari per il riconoscimento.

Qualsiasi consiglio o esperienza personale sarebbe molto apprezzato. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Ciao,

ho eliminato l'altra discussione, identica, per cross posting. Ho inoltre modificato il titolo di questa sia perché era sbagliato nei contenuti sia perché era scritto in caratteri tutti maiuscoli, il che è contrario alla netiquette.

Ispe Italia è una realtà consolidata nel settore e non truffa nessuno; credo che sia la prima organizzazione a offrire un servizio del genere, sia per anzianità sia per numero di clienti serviti negli anni. Certo che si fa pagare parecchio!

Non conosco invece l'Università Nebrija (senza «di»; Nebrija è il nome della persona a cui è intitolata, non la città in cui si trova, che è Madrid), ma al fine di tuo interesse una università vale l'altra.

Con l'abilitazione conseguita in Spagna e l'iscrizione a un collegio spagnolo (che l'intermediario ti farà ottenere dichiarando domicilio professionale presso un collega spagnolo compiacente) puoi esercitare in tutta l'Unione europea con il titolo originario (abogado). Solo se sei in grado di comprovare l'esercizio della professione in Italia per almeno 3 anni, puoi fare domanda di stabilimento all'ordine competente (per residenza o domicilio professionale) in Italia, nel qual caso sarai iscritto all'albo come avvocato stabilito con la possibilità di esercitare la professione sempre con il titolo originario e d'intesa con un avvocato italiano. Dopo 3 anni diventerai avvocato integrato e potrai utilizzare il titolo di avvocato. Se invece non sarai in grado di comprovare l'esercizio della professione in Italia per almeno 3 anni, dovrai sostenere la prova attitudinale.

Riferimenti normativi
    Direttiva 1998/5/CE
    D.lgs. 96/2001
    Parere CNF 17/2009
    Ultima modifica di dottore; 24-02-2025, 13:44.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Infatti cerco qualcuno che possa darci delle informazioni (da studenti)

Commenta

Sto operando...
      X