annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SSD piano di studio per classe di concorso A-40

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SSD piano di studio per classe di concorso A-40

Salve a tutti,

sono in procinto di iscrivermi ad un corso PF da 60CFu per l'abilitazione nella classe di concorso A-40,
    per la mia magistrale vengo richiesti 48CFU così ripartiti: 12CFU ING-IND/31, 12CFU ING-IND/32, 12CFU ING-IND/33, 12CFU ING-INF/07

Avendo conseguito una triennale in ingegneria elettrica li ho tutti però scaricando il certificato storico sull'area online dell'università mi è sorto un dubbio:
    In pratica avevo alcuni esami che erano in moduli, la maggior parte solo "nella guida studenti" perchè nei fatti il corso veniva svolto da un solo docente e alla fine veniva fatto un solo esame con un solo voto, quindi si firmava un solo verbale con la denominazione " dell'esame integrato". Mi ritrovo però nello storico(estraggo solo una parte) due sezioni "Ha presentato il seguente piano di studi:" e "Ha superato i seguenti esami di profitto:"

Quindi chiedo, posso mettere nella presentazione della domanda tra i cfu ING-IND/31 richiesti per l'accesso al corso di abilitazione l'esame di Principi di ingegneria elettrica II(16373) di 9cfu superato il 04/10/2010 anche se nel piano è suddiviso in due moduli e addirittura (e questo è veramente assurdo) uno dei due non riporta nemmeno l'SSD mentre negli esami di profitto è riportato un unico esame da 9(come tra l'altro era)?

Poi altra cosa, eventualmente in futuro vorrei prendere i cfu per accedere alla classe di concorso in matematica e fisica, cosa succede per l'esame di fisica matematica e metodi, che era in due moduli diversi fatti da due prof diversi, si sostenevano due esami(senza però firmare due verbali diverse) poi i prof si passavano il voto tra di loro, facevano la media e si firmava con il docente che faceva l'esame di fisica matematica un solo verbale con la denominazione dell'esame da 12CFU "fisica matematica e metodi...", visto che i due SSD dei moduli erano diversi e negli esami di profitto c'è lo spazio vuoto, come si ragiona in questi casi? Grazie anticipatamente per le risposte

Spero mi possiate aiutare anche su quest'altra questione, nella domanda d'iscrizione al PF mi viene richiesta la data di conseguimento della "Certificazione di conformità degli obiettivi formativi e contenuti didattici" (DM 616/2017) dei 24 CFU. Questa corrisponde alla data del protocollo in uscita del certificato oppure è la data dell'ultimo esame del percorso? Ho chiamato unipegaso e mi dice che è la data dell'ultimo esame però mi restano molte perplessità, secondo me è corretta l'altra data(quella del protocollo del certificato). Non vorrei incorrere in errori quindi chiedo vostri lumi. Grazie anticipatamente per le risposte

Commenta

Per quanto concerne il PF24, la Pegaso ha ragione: la data di conseguimento della certificazione di conformità coincide con la data dell'ultimo esame. Il certificato potrebbe anche non esistere, oppure potrebbero esisterne dieci, magari rilasciati nell'arco di vent'anni.

Per quanto riguarda il primo quesito, prima di formulare delle ipotesi vorrei sapere che software usa il tuo ateneo per la gestione delle carriere degli studenti.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, quindi ricapitolando se ti trovassi davanti a questo form:

nella data di conseguimento metteresti la data dell'ultimo esame(cosa che farò perchè ti reputo preparatissimo in materia). Ti espongo a questo punto, giusto per curiosità, il ragionamento che avevo fatto: ipoteticamente avrei potuto per esempio mettere 4 esami singoli da 6CFU in materie psico-pedagogiche che magari non corrispondevano agli SSD richiesti per il percorso da 24CFU secondo il DM 616/2017 conseguendo i crediti entro il 31/10/2022 poi però a distanza di tempo avrei fatto richiesta di "certificazione della conformità del percorso" all'università e ovviamente non l'avrei ricevuta perchè non rispettava i requisiti. E' un po' come succede per un impianto, posso averlo realizzato entro la data X e certificarlo secondo il relativo DM nella data Y(successiva), se qualcuno mi chiedesse quando è stato certificato l'impianto? risponderei senza alcun dubbio nella data Y ma ovviamente nel caso delle certificazioni "accademiche"(leggendo nel forum, ho scoperto che possono avere moltissime sfaccettature) non sarà così(come mi hai giustamente detto) e quindi non metto becco sulla questione, l'unico mio obiettivo è non ricadere in dichiarazioni false....

Per quanto riguarda il "software" che usa il mio ateneo, non saprei risponderti, c'è un modo per verificarlo?

Commenta

dottore Ma hai postato il messaggio precedente due volte per fare uscire un totale di 8888 messaggi, che come notoriamente sai porta una gran fortuna.

Commenta

Originariamente inviato da Francesco90 Visualizza il messaggio
            Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, quindi ricapitolando se ti trovassi davanti a questo form:

nella data di conseguimento metteresti la data dell'ultimo esame(cosa che farò perchè ti reputo preparatissimo in materia). Ti espongo a questo punto, giusto per curiosità, il ragionamento che avevo fatto: ipoteticamente avrei potuto per esempio mettere 4 esami singoli da 6CFU in materie psico-pedagogiche che magari non corrispondevano agli SSD richiesti per il percorso da 24CFU secondo il DM 616/2017 conseguendo i crediti entro il 31/10/2022 poi però a distanza di tempo avrei fatto richiesta di "certificazione della conformità del percorso" all'università e ovviamente non l'avrei ricevuta perchè non rispettava i requisiti. E' un po' come succede per un impianto, posso averlo realizzato entro la data X e certificarlo secondo il relativo DM nella data Y(successiva), se qualcuno mi chiedesse quando è stato certificato l'impianto? risponderei senza alcun dubbio nella data Y ma ovviamente nel caso delle certificazioni "accademiche"(leggendo nel forum, ho scoperto che possono avere moltissime sfaccettature) non sarà così(come mi hai giustamente detto) e quindi non metto becco sulla questione, l'unico mio obiettivo è non ricadere in dichiarazioni false....

Per quanto riguarda il "software" che usa il mio ateneo, non saprei risponderti, c'è un modo per verificarlo?
            Scusate per il "quote" però mi è scomparso il tasto "modifica". Per concludere il ragionamento sulla certificazione, avevo interpretato che il giorno(della data di protocollo) la pegaso "ha emesso" il certificato che mi certificava la conformità del percorso da 24CFU secondo i requisiti del DM 616/2017, inoltre i crediti erano stati conseguiti entro il 31/10/2022 come da tabella degli esami conseguiti nella pagina successiva del documento. Ovviamente a quanto ho capito il ragionamento era sballato. Mi scuso ancora per la ripetitività del messaggio ma non ho potuto modificare il messaggio precedente per esprimere meglio il concetto.

Edit: Per quanto riguarda il software: potrebbe essere "ESIS"?!? visto che nel link della segreteria online leggo "https://www.segrepass3.unina.it/esis/...." quindi suppongo che l'applicativo potrebbe essere quello

Commenta

Non è la stessa cosa, perché in quel caso sarebbero esami convalidati (o dispensati) nell'àmbito del PF24, non esami sostenuti nell'àmbito del PF24. Quando ti iscrivi a un PF24 senza riconoscimenti, non ti viene rilasciata una certificazione. La certificazione è il "titolo" (che, non essendo un titolo di studio, è stato chiamato certificazione, sebbene l'art. 42 del DPR 445/2000 stabilisca che per i percorsi al termine del quale non si rilasci titolo di studio ma comunque un titolo abilitativo si debbano utilizzare alternativamente i termini "diploma" e "patentino" e non "certificato" o "certificazione"), che è implicito al superamento dell'ultimo esame del percorso approvato a monte. Il certificato è una cosa che puoi chiedere anche più volte e segue la logica aliquid stat pro aliquo, cioè esso rappresenta il titolo e non costituisce il titolo stesso. Puoi anche non averne nemmeno uno perché hai sempre autocertificato.
              Se io sostengo venti esami in un corso di studi,

Se è Esse3, lo vedi nell'URL; se è Gomp/Smart_edu, c'è il logo nella schermata iniziale. Altrimenti ha un nome (ad esempio SegrePass).
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Chiarissimo, quindi nel form metterò la data dell'ultimo esame.

Per quanto riguarda il software(avevo risposto nel messaggio precedente), nel mio caso dovrebbe essere SEGREPASS.

P.s: ti ringrazio per le tue consulenze molto dettagliate, mi hai evitato un errore perchè avrei messo sicuramente la data del protocollo perchè avrei seguito il ragionamento del messaggio precedente(#6)

Commenta

https://www.orizzontescuola.it/conco...nella-domanda/ dottore in base a quanto è scritto nel link allegato fa intendere che i 24CFU senza certificato addirittura non valevano per l'iscrizione al concorso docenti. Approfitto del tuo sapere per chiederti, come mai tutte queste discrepanze e interpretazioni? Cosa differisce il mio caso da quello del richiedente sul portale di orizzonte scuola? Grazie ancora anticipatamente(e infinitamente) per la risposta. Scusami per la continua insistenza ma l'ansia di sbagliare è troppo forte.

Commenta

https://www.orizzontescuola.it/conco...nella-domanda/ dottore in base a quanto è scritto nel link allegato fa intendere che i 24CFU senza certificato addirittura non valevano per l'iscrizione al concorso docenti.
                    Innanzitutto ti invito a prendere con le pinze quello che leggi su siti come Orizzonte scuola e La tecnica della scuola. Capisco che te lo sta dicendo uno sconosciuto in un forum, mentre quei siti sono testate giornalistiche registrate su cui sono pubblicati articoli firmati con nomi e cognomi, ma non è il criterio di autorità che sto invocando.
                    Comunque il punto è il seguente: se io faccio 4 esami validi per il PF24, non me li posso "validare" da solo, ma devo avere un riconoscimento dell'università che essi vanno a integrare il PF24. Tale riconoscimento dev'essere effettuato dall'università in cui si è sostenuto l'ultimo, in ordine di tempo, di questi esami. Ad esempio una mia amica con tre diversi titoli accademici è andata in una quarta università per iscriversi al PF24. Tale università ha acquisito la documentaizone relativa a tutte le sue carriere, esaminata la quale ha rilevato che il PF24 era già stato assolto mediante esami sparsi tra le carriere stesse. Tuttavia siccome nessuno di quegli esami era stato sostenuto lì non ha potuto certificarlo, quindi la mia amica si è rivolta all'ateneo ove aveva sostenuto l'esame più recente, una famosa telematica, ove, ovviamente, non gliene hanno riconosciuto neanche uno. Per evitare di spendere i soldi per l'intero percorso è tornata nell'università di prima, ha ripetuto un unico esame con una immatricolazione per insegnamenti singoli e alla fine si è fatta rilasciare la certificazione da quell'ateneo, in cui è scritto che la dottoressa ha svolto il percorso formativo da 24 crediti formativi universitari per la formazione iniziale degli insegnanti in una certa data e poi nell'elenco degli esami è scritto accanto a ciascuno di essi «convalidato» con la specificazione dell'ateneo in cui è stato sostenuto. La data in questo caso è quella dell'atto amministrativo con cui è stato disposto il riconoscimento. Se la mia amica si fa fare un certificato oggi, a distanza di anni, la data del certificato sarà quella di oggi, ma all'interno del certificato c'è scritto che lei ha conseguito la certificazione nella data della delibera.
                    In questo senso Orizzonte scuola, pur coi suoi modi a mio avviso superficiali e approssimativi, ha ragione, perché se la mia amica non si fosse iscritta al PF24 ma avesse autocertificato quegli esami da sola essi non sarebbero validi: lei può autocertificare di aver sostenuto quegli esami, ma non che essi rientrano nel PF24, qualora non vi siano stati fatti rientrare.
                    La tua situazione è completamente diversa poiché tu non hai maturato i 24 crediti altrove per poi riciclarli nel PF24, ma li hai maturati nell'àmbito del PF24, cioè previa iscrizione al percorso formativo etc. etc.. Quindi avevi un piano di studi da seguire che era stato definito e validato a monte per quel percorso. In quest'ottica, non è necessario alcun documento che certifichi che quegli esami fanno parte del percorso (è stato stabilito prima), né un documento attestante che il percorso è stato completato, dato che esso si completa di diritto con il superamento dell'ultimo esame (succede la stessa cosa con gli esami singoli).

Approfitto del tuo sapere per chiederti, come mai tutte queste discrepanze e interpretazioni?
                    Un po' è la scarsa qualità della normazione, un po' è che queste sono questioni di prassi e non di diritto.

Cosa differisce il mio caso da quello del richiedente sul portale di orizzonte scuola?
                    In cosa.

Commenta

dottore chiarissimo, per la questione degli esami invece cosa mi dici? Il software dovrebbe essere SEGREPASS. Ho letto che per il ministero fa fede le "diciture" che compaiono nella sezione degli esami di profitto superati, confermi questa cosa? Grazie ancora per aver diradato ogni mio dubbio.

Commenta

Sto operando...
                      X