annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

diploma itis grafica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• diploma itis grafica

Ciao, nelanto, domanda che mi interessa da vicino (o meglio, il mio nipotino).Per tutti colori i quali ottengono un diploma in grafica è facile trovare lavoro solo col diploma? è consigliabile invece un bel corso its? o infine secondo voi c'è qualche università da consigliare?

ITIS è la sigla degli istituti tecnici industriali statali; la scuola in sé si chiamava ITI, senza la s, mentre la s stava a indicare le istituzioni scolastiche dello Stato (dunque non quelle paritarie e quelle della Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano). Al triennio finale aeva vari indirizzi di specializzazione e consentiva di conseguire il diploma di perito industriale capotecnico con menzione dell'indirizzo di specializzazione (elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni, informatica, chimica, fisica, meccanica etc.). Non è mai esistito un indirizzo grafica nell'ordinamento dell'ITI.
    Con la riforma l'Istituto tecnico industriale è confluito, insieme con altri istituti tecnici tra cui quello per geometri e quello agrario, nel settore tecnologico del nuovo istituto tecnico unico. Nel settore tecnologico c'è un indirizzo chiamato "Grafica e comunicazione": ti riferisci a quello? Altrimenti c'è l'istituto professionale con indirizzo Servizi commerciali e articolazione (detta anche opzione) "Promozione commerciale e pubblicitaria", eventualmente con la curvatura "Design della comunicazione visiva e pubblicitaria". Infine ci sarebbe anche il liceo artistico, che ha un indirizzo grafica, un indirizzo audiovisivo e multimediale, un indirizzo design e un indirizzo scenografia (oltre a quelli più tradizionali: arti figurative, architettura e ambiente).
    Tieni presente che il primo biennio è rispettivamente comune a tutti gli istituti tecnici, a tutti gli istituti professionali (dunque niente materie di indirizzo) e al liceo artistico di qualsia indirizzo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da nelanto Visualizza il messaggio
      Ciao, nelanto, domanda che mi interessa da vicino (o meglio, il mio nipotino).Per tutti colori i quali ottengono un diploma in grafica è facile trovare lavoro solo col diploma? è consigliabile invece un bel corso its? o infine secondo voi c'è qualche università da consigliare?
      E' un settore che conosco poco. Nella mia realtà lavorativa, le risorse interne che si occupano di grafica (che hanno job title altisonanti come "art director") hanno seguito i corsi di design della moda al Polimi e corsi di grafica allo IED.
      Seguono tutta la parte grafica relativa ai negozi (grafica sacchetti, cartellini saldi, vetrine, ecc..)

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        Nella mia realtà lavorativa, le risorse interne che si occupano di grafica (che hanno job title altisonanti come "art director") hanno seguito i corsi di design della moda al Polimi e corsi di grafica allo IED.
        Seguono tutta la parte grafica relativa ai negozi (grafica sacchetti, cartellini saldi, vetrine, ecc..)
        Praticamente fanno quello che fanno i baccalaureati in Merchandising della Supsi? Dopo aver speso tutti quei soldi allo Ied, che, peraltro, rilascia un foglio che legalmente parlando vale come carta igienica?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Esatto, in azienda le risorse interne hanno compiti circoscritti. Forse nelle agenzie specifiche si ha più margine di manovra e più possibilità di "spendere" le competenze acquisite (a caro prezzo...). In ogni caso, non e' un settore che consiglio. Bassi salari, tanta concorrenza e percorsi di formazione esclusivi e carissimi.

Commenta

Dunque, facciamo ordine, sì il mio nipotino è iscritto a grafica e comunicazione in un itis, e in quest'anno scolastico si diplomerà. Gli piacerebbe lavorare nel mondo della grafica, ma non ha idea se: solo col diploma troverà lavoro facilmente, c'è invece un corso universitario, oppure se infine un corso its potrebbe essere la scelta migliore. fatemi sapere cosa ne pensate, considerando che vive in lombardia (dove di lavoro, al meno a livello generico, ce n'è' )

Commenta

Se gli interessa lavorare nella grafica, un corso gratuito ITS potrebbe essere una buona strada.

Commenta

cosa ne pensate, per chi la conosce, della scuola del fumetto di milano? (in via pordenone). dottore hai informazioni in merito? è una triennale

Commenta

Sto operando...
                X