annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso Inps 2025 e Adm
Comprimi
X
-
Concorso Inps 2025 e Adm
Buonasera a tutti. Vorrei provare a fare due concorsi: uno per funzionari Inps che scadrà il 10 dicembre (non credo di riuscire a studiare tutto, in quanto la mole di lavoro è veramente tanta e il tempo poco), mentre l'altro è quello per assistenti Adm che uscirà prossimamente. Siccome ancora non è uscito il bando, potreste consigliarmi il materiale da studiare? Secondo voi sarà prevista solo una prova scritta? Che altri concorsi usciranno?Tag: Nessuno
-
Ciao,
non ti si può consigliare il materiale da studiare se il bando non è uscito, poiché solo dal bando possiamo conoscere le materie che saranno previste (non esiste un atto presupposto che vincoli l'amministrazione in tal senso).
Basandomi sui precedenti bandi posso dire che una materia ricorrente e che non è generalmente presente nei concorsi è diritto penale, non solo con riferimento ai reati contro la PA: e fa' attenzione perché anche se scrivono «elementi di diritto penale» poi le domande possono essere di livello tecnico piuttosto avanzato (e oltretutto molto più insidiose di quelle che si farebbero all'università, specie se la prova sarà a quiz, poiché all'università non vengono effettuate domande per così dire chirurgiche, ma si apprezza la conoscenza generale della materia, anche perché poi se la singola fattispecie di reato prevede un massimo edittale di un anno e sei mesi o due anni lascia il tempo che trova); inoltre spesso ci infilano domande di procedura anche se non specificato, dunque bisogna avere nozioni anche degli istituti processuali e (forse soprattutto) cautelari. Di solito c'è anche il TULPS. Poi diritto doganale, accise, monopolî di Stato, stupefacenti. Sicuramente poi ci sono le funzioni e i compiti della polizia giudiziaria, poiché gli assistenti doganali e i funzionari doganali sono rispettivamente agenti e ufficiali di PG se svolgono le mansioni core dell'Agenzia.
Infine, ci sono materie che vanno conosciute per tutti i concorsi pubblici: in particolare il diritto amministrativo, che presuppone peraltro competenze in diritto costituzionale. Spesso c'è il diritto dell'Unione europea. Attenzione perché spesso nella nozione di diritto amministrativo viene ricompreso il diritto dei contratti pubblici, che si intreccia a doppio filo con il civile.
Tieni presente che l'Agenzia ADM è solita spesso i cosiddetti concorsoni ricorrendo alla forma semplificata, che prevede prove scritte con quesiti a risposta multipla. In questo caso, ovviamente la situazione cambia di molto a seconda del fatto che venga pubblicata la banca dati o meno. Se viene pubblicata, il tutto si riduce a roba tipo l'esame per la patente.
Saluti.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Ciao e grazie per avermi risposto. Anche se mi piacerebbe di più "lavorare" all'Inps, il fatto che il bando scada il 10 dicembre e che sia previsto l'orale, mi frena dallo studiare perché credo che non farei in tempo a preparare tutto. Praticamente bisogna studiare ciò che si studia a giurisprudenza in due anni: diritto amministrativo, civile, penale, commerciale e processuale, tributario, del lavoro ecc. Finché si tratta di diritto del lavoro e processuale penale non ho problemi avendolo studiato all'università, ma per gli altri...Viceversa, sono intenzionato a svolgere il concorso per l'ADM proprio perché avevo letto che quello passato era stato a crocette, quindi lavorando sarebbe stata una preparazione meno pesante. Vediamo un po'.
Commenta

Commenta