vorrei aprire una discussione sul pubblico impiego visto che qui ci sono sicuramente persone più preparate di me e nella speranza che il tema interessi anche ad altri laureati o studenti. Ho scoperto recentemente di essere risultato vincitore di un concorso come funzionario amministrativo a tempo determinato. Ovviamente sono lieto di questa notizia (ad oggi svolgo un lavoro nel privato per il quale non era necessaria la mia laurea), ma mi è stato comunicato per le vie brevi che, visto che lavorerò su un progetto specifico, è inverosimile che a questa esperienza segua una stabilizzazione. Di conseguenza mi trovo obbligato a monitorare nuovi bandi.
Il tema è il seguente: quale sarà la situazione in termini di assunzioni nei prossimi anni? Nel 2025 il turn over è sceso dal 100% al 75%, ma non riesco a trovare notizie sul 2026. La tendenza nei prossimi anni sarà comunque di tornare verso il blocco del turn over e quindi sono finite le "vacche grasse"? In quale modo questa tendenza sarà compatibile con i carichi di lavoro, visti i pensionamenti che si prevedono (e tenuto conto che già ad ora molti enti sono sotto organico)?
In ultimo, una domanda meno interessante delle altre (visto che riguarda il mio caso specifico) e su cui invoco in particolare l'aiuto di dottore: com'è disciplinata la stabilizzazione dei dipendenti di PA a tempo determinato? Io avevo studiato il d.lgs. 165/2001, ma evidentemente non l'ho studiato benissimo e non mi ricordo se viene trattato questo tema.
Grazie e buone feste!

Commenta