annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio, Filosofia e...?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Non hai risposto alla tematica principale però.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
    Ma gli altri?
    E' quello il problema.
    Cioè: se io sono nella media e non ho soldi? Come me la cavo?
    Questo chiedevo.

Commenta

Non hai risposto alla tematica principale però.
      Pensavo fossero domande retoriche.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In pratica ci si gratta da quello che ho capito.

Commenta

In pratica ci si gratta da quello che ho capito.
          Non ti seguo
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La domanda è: come fa a cavarsela un ragazzo neolaureato in giurisprudenza senza mezzi? Lo chiedo per tanti miei amici.
            Ma è una domanda cui non posso dare risposta; io non mi chiamo né Oracolo né Sibilla né Verbo, ma ho solo il nome di un umile santo.
            Il problema di un laureato in Giurisprudenza che non vuole fare l'avvocato o che non riesce a guadagnarsi da vivere come avvocato è che se si dà  a campi come le risorse umane e la formazione incontra la concorrenza dei laureati in Economia (propriamente detta e aziendale), Scienze politiche, Socologia ma anche Psicologia e tutto il comparto umanistico, da Lettere a Scienze dell'educazione passando per Filosofia e Storia. Per il management e il marketing gli passano davanti non solo i laureati in Economia, ma anche in Ingegneria (e non necessariamente gestionale). E diciamoci la verità : non è che ci siano chissà  quante imprese che hanno bisogno di un consulente giuridico, tanto più interno (e che, pertanto, non può seguire il contenzioso, dato che la professione di avvocato per conto di privati in Italia per legge si può svolgere solo in forma libera). Purtroppo non sono in grado di offrirgli una soluzione. Quello che posso dire è che tra i miei compagni di classe di liceo quelli laureati in Giurisprudenza sono di gran lunga quelli che se la passano peggio. Alla professione di avvocato si sono abilitati tutti, ma di fatto non lavora nessuno. Neanche a dirlo, i laureati in Medicina e Infermieristica hanno raggiunto tutti la piena occupazione e per giunta sotto casa. I laureati in Filosofia, Lettere, Matematica e Lingue insegnano, precariamente ma insegnano. L'unico laureato in Ingegneria svolge la libera professione, nello studio del padre, e tutto sommato non fa un Kaiser, ma arrotonda gestendo il cospicuo patrimonio immobiliare di famiglia. I laureati in Biotecnologie salvo qualche occasionale collaborazione all'università , da fantasmi e non retribuiti se non con qualche simbolico regalo da parte dei docenti che li sfruttavano, non fanno nulla ad eccezione di chi è volato oltralpe. Infine, i laureati in Economia, Comunicazione e Sociologia sono ben lungi dal trovare un'occupazione stabile, ma bene o male a lavori precari (anche per non laureati) in questi anni hanno tirato a campare. Salvo una che per inseguire il suo compagno si è trasferita in Francia e si è (ben) sistemata lì.

Commenta

Chiedo scusa ai partecipanti della discussione, ma ho eliminato alcuni post che potevano ingenerare un flame e che non erano attinenti all'argomento trattato dalla discussione.

E stavolta non li ho nemmeno salvati, perchè non riportavano informazioni utili.
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Però il mio dubbio comunque aveva senso perchè la risposta è stata data, ma in modo molto vago.
                Dottore non ha fatto mistero di provenire da una famiglia di medici e avvocati e la risposta data mi è sembrata una replica pro forma per non dare dritte alle nuove leve e mantenere lo status quo che favorisce chi è già  avviato alla carriera forense.
                Diamo una mano ai giovani laureati in giurisprudenza, altrimenti che stiamo qua a fare?

Commenta

Ma quale status quo

Commenta

Eh, è arrivato il "Sibillo".

Commenta

Sto operando...
                    X