annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi universitari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Parli di universita' esclusive per determinate professioni e universita' telematiche per le professioni più semplici.
    Credo tu faccia un po' di confusione. Prima di tutto devi definire esclusivo
    dovrebbero seguire dei programmi adatti a preparare in modo esclusivo gli studenti che in futuro ricopriranno ruoli chiave importanti per lo sviluppo economico e industriale.
    Vuol dire tutto e dire niente. Quali sono i ruoli chiave ad esempio per lo sviluppo economico ed industriale?
    Se invece prendo ad esempio le figure sanitarie come i medici, non coprono ruoli chiave per lo sviluppo economico ed industriale, come li "classifichi"? Secondo il tuo ragionamento rientrano nelle professioni più semplici, quindi telematica e via. Immagino senza stage in ospedale gia' che ci siamo.
    Io credo tu abbia fatto un po' di confusione.
    Nessuno che voglia dare un opinione sulle mie idee riformiste?
    Le tue idee buttate li cosi' mi sembrano scritte peggio di alcuni articoli che si leggono sui giornali ultimamente. E sono cosi' mal scritte e superficiali che non mi fanno nemmeno venire voglia di commentarle se non superficialmente come hai fatto tu dicendoti che sono solo un ammasso di cozzaglie senza senso buttate li giusto per fare un po' di rumore.
    Ho appena riletto i tuoi post per vedere se mi ero perso qualcosa o capito male ma no, sono davvero cosi'.

Commenta

Originariamente inviato da basolini Visualizza il messaggio
      Nessuno che voglia dare un opinione sulle mie idee riformiste?
      Guarda che le lauree professionalizzanti già esistono.
      Per quanto riguarda gli studenti più meritevoli, come ti ho già scritto sopra ci sono diverse scuole superiori per implementare il proprio bagaglio culturale. Invece gli studenti più scarsi vengono già scremati tramite bocciature a ripetizione.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
        Parli di universita' esclusive per determinate professioni e universita' telematiche per le professioni più semplici.
        Credo tu faccia un po' di confusione. Prima di tutto devi definire esclusivo
        Faccio un esempio.
        Uno studente potrebbe accedere alla professione di ricercatore o prof universitario esclusivamente laureandosi all'università
        a cui mi riferivo, ossia ad un università esclusiva per studenti meritevoli, dove il coefficiente di difficoltà
        è molto elevato. Chiaramente chi si laurea in questo tipo di università potrebbe accedere ad ogni professione del
        suo campo.

Vuol dire tutto e dire niente. Quali sono i ruoli chiave ad esempio per lo sviluppo economico ed industriale?
        Se invece prendo ad esempio le figure sanitarie come i medici, non coprono ruoli chiave per lo sviluppo economico ed industriale, come li "classifichi"? Secondo il tuo ragionamento rientrano nelle professioni più semplici, quindi telematica e via. Immagino senza stage in ospedale gia' che ci siamo.
        Le ricerche hanno un ruolo chiave nello sviluppo, così come anche l'insegnamento universitario(a mio parere).
        Mi sembra banale, che non necessita di dimostrazioni almeno per quanto riguarda le ricerche.
        Invece per l'insegnamento universitario è un mio parere perché ritengo che il prof dia agli studenti un impronta
        importante al programma di studio che viene svolto.

Per medicina non so se si possa fare lo stesso discorso ossia che per certe professioni si studia molto più di quello che serve, e quindi
        se si possano differenziare gli studi.
        Non conosco abbastanza il settore.

Le tue idee buttate li cosi' mi sembrano scritte peggio di alcuni articoli che si leggono sui giornali ultimamente. E sono cosi' mal scritte e superficiali che non mi fanno nemmeno venire voglia di commentarle se non superficialmente come hai fatto tu dicendoti che sono solo un ammasso di cozzaglie senza senso buttate li giusto per fare un po' di rumore.
        Ho appena riletto i tuoi post per vedere se mi ero perso qualcosa o capito male ma no, sono davvero cosi'.
        Per questo mi chiamano Basolini

Commenta

Il problema consiste principalmente nel suddividere a priori fra professioni più o meno semplici.

Forse sarebbe meglio invece creare delle scuole di vera eccellenza secondo il modello francese delle grandes écoles, ma con accesso davvero selettivo (per solo ed esclusivo merito) e ampiamente riconosciuto.

Una selezione seria porterebbe a formare meno studenti ma di livello elevato che potrebbero lavorare sia nel pubblico che nel privato, eventualmente incentivando il loro accesso alla dirigenza pubblica mediante percorsi esclusivi.

Ma questo ha senso e valore riconosciuto solo nel momento in cui si parla di vera eccellenza; perché per ora i requisiti che sono richiesti anche dalle nostre grandi scuole sono abbastanza miseri… SUSSP e SNS per dire richiedono di essere alla pari con media del 27 e nessun voto sotto il 24, il che fa sinceramente un po’ ridere per quelli che dovrebbero essere il non plus ultra italiano (e infatti una volta entrati uscire per demerito scolastico è molto difficile). Io mi aspetterei voti almeno superiori al 95° percentile… almeno.
          Nella mia idea invece il percorso è selettivo anche nel suo svolgimento (e non solo all'ingresso) però garantisce che chi lo completa nei tempi e con successo abbia una preparazione superiore alla quasi totalità degli altri studenti.

Commenta

Sto operando...
          X