annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sciolte le camere, a quando il decreto attuativo per la doppia frequenza?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sciolte le camere, a quando il decreto attuativo per la doppia frequenza?

Sciolte le camere, verrà emanato lo stesso il decreto attuativo per la doppia frequenza universitaria?

Il decreto attuativo sarebbe necessario anche per chiarire dubbi del tipo: ci si può iscrivere contemporaneamente ad un master e ad un diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico?

Mi spiegheresti, di grazia, cosa c'entrano le camere con un decreto ministeriale? Così, giusto per sapere.
    A parte il fatto che il decreto attuativo non serve per chiarire dubbi inesistenti, visto che la legge disciplina chiaramente cosa è compatibile e cosa no per la doppia iscrizione (e non doppia frequenza).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      la legge disciplina chiaramente cosa è compatibile e cosa no per la doppia iscrizione.
      La legge non mi sembra così chiara.
      Ad esempio, nella legge non è specificato se è permesso o proibito iscriversi contemporaneamente ad un master e ad un diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico.

Commenta

Ornitorinco, temo che tu ti stia dimenticando i principî giuridici fondamentali.
        Tutto ciò che non è espressamente vietato è in linea di principio lecito.
        La legge in questione vieta la contemporanea iscrizione a determinati corsi e a corsi di specializzazione di area medica. Ne consegue che non sono impattati dal divieto i corsi di specializzazione non medici.
        Vieppiù, un regolamento attuativo, essendo un atto amministrativo e non di rango legislativo (è infatti adottato ed emanato dal Ministro, che è un membro dell'esecutivo, dopo una istruttoria e una materiale estensione da parte di personale tecnico del Dicastero, tipicamente un funzionario, talvolta coadiuvato da assistenti, e un dirigente che formalmente formula la proposta nei confronti dell'organo politico), non può derogare un atto legislativo né estendere la sua portata, a pena di nullità o perlomeno di inapplicabilità successiva in virtù del criterio gerarchico di risoluzione delle antinomie (lex superior derogat legi inferiori).
        Il regolamento attuativo, atteso con decreto del Ministro dell'università, dovrà disciplinare quando espressamente previsto dall'art. 4 della legge 33/2022, altrimenti si configurerebbe un eccesso di delega (ovviamente uso il termine "delega" in maniera impropria poiché in questo caso, trattandosi di una delega al singolo ministro e non al Governo, l'atto conseguente non sarà un decreto legislativo, che avrebbe forza di legge, ma un decreto ministeriale, che ha rango regolamentare). Ovviamente, siccome rimane in vigore l'art. 17, c. 95, della legge 127/1997, nota come riforma Bassanini, il titolare del competente dicastero rimane titolare del potere di disciplinare l'autonomia degli atenei oltre quanto previsto dalla legge, pertanto ci si aspetta che nel proprio decreto il Ministro disciplini anche, per i casi di contemporanea iscrizione a due corsi dello stesso ciclo, le modalità con cui è possibile utilizzare i crediti acquisiti di un corso nell'altro; inoltre, personalmente mi aspetto che si stabilisca anche cosa si intende per «stesso corso di master», per non lasciare il fatto all'arbitrio interpretativo del singolo ateneo, tale per cui si rischia di considerare quale stesso corso due corsi di master dalla titolazione identica e dal contenuto completamente diverso mentre, di contro, si considerano due corsi di master differenti due diversamente denominati (magari strumentalmente) ma dai contenuti sovrapponibili.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

rimanendo nello stesso contesto, ma cambiando argomento
          stesso discorso se decidessero di mantenere le interrogazioni a distanza?
          (c' è molta pressione per continuare per lavoratori, caregiver, ecc.....)

Commenta

ornitorinco ecco il decreto attuativo https://www.mur.gov.it/it/atti-e-nor...del-29-07-2022

Commenta

Almeno i due terzi delle attività formative dovranno essere diverse.
              Definizione un po’ ambigua.

Commenta

Sono entrato per pubblicare il decreto. Avete fatto prima di me. È il numero 930 del 29 luglio u.s..

Commenta

Originariamente inviato da Bagianio Visualizza il messaggio
                  Almeno i due terzi delle attività formative dovranno essere diverse.
                  Definizione un po’ ambigua.
                  Questa disposizione non è ambigua ma illegale: trattasi di decisione nuova, non di attuazione della legge. E un regolamento ministeriale non può derogare alla legge. Mi auguro che qualcuno lo impugni.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Questa disposizione non è ambigua ma illegale: trattasi di decisione nuova, non di attuazione della legge. E un regolamento ministeriale non può derogare alla legge. Mi auguro che qualcuno lo impugni.
                    Ci avevo pensato ieri sera anch’io, ma la vedo difficile ottenere qualcosa per questo a.a., che poi oltre a essere illegale mi sembra pure demenziale.
                    Cosa si intende per “attività formative diverse”?
                    Io sono laureando in scienze giuridiche e mi sarei voluto iscrivere ad un corso LMG 01, ma così diventa impossibile.

Commenta

Ci avevo pensato ieri sera anch’io, ma la vedo difficile ottenere qualcosa per questo a.a., che poi oltre a essere illegale mi sembra pure demenziale.
                      Cosa si intende per “attività formative diverse”?
                      Io sono laureando in scienze giuridiche e mi sarei voluto iscrivere ad un corso LMG 01, ma così diventa impossibile.
                      Forse ci si potrebbe aspettare un provvedimento di urgenza, cosa ne pensate?

Commenta

Forse ci si potrebbe aspettare un provvedimento di urgenza, cosa ne pensate?
                        Si dovrebbe fare ricorso direttamente contro il DM. Essendo un atto che impegna le università e non i singoli, dovrebbe farlo una università.
                        Altrimenti dovresti chiedere l'iscrizione contemporanea a L-14 e LMG/01 e impugnare l'atto di diniego, chiedendo al giudice di applicare la legge anziché il DM.

Commenta

Per attività formative diverse bisogna quindi confrontare i piani di studio e i settori disciplinari di ogni singolo corso?

Commenta

Originariamente inviato da kratoso Visualizza il messaggio
                            Per attività formative diverse bisogna quindi confrontare i piani di studio e i settori disciplinari di ogni singolo corso?
                            Bisogna vedere come si regoleranno le università suppongo.
                            Potrebbero interpretare in senso molto restrittivo (totale difformità dei ssd) o permissivo (accettare denominazioni o numero di cfu diversi).
                            Mi rifiuto di credere che abbiano il coraggio di considerare uguali ad esempio "Diritti umani e sicurezza" ius/01 con "Istituzioni di diritto privato".
                            In ogni caso una contemporanea iscrizione L-14/LMG-01, considerando l'alta affinità dei due corsi di laurea, penso sarà vietata da tutte le università, almeno che, come detto prima, non ci sia un'interpretazione veramente larga del DM. (Cosa di cui spero vivamente, perché non ho né la voglia né i soldi per fare ricorso al TAR).

Commenta

Sto operando...
                            X