annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

D.M. 931/2024 - Aumentano i CFU riconoscibili per altre attività

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• D.M. 931/2024 - Aumentano i CFU riconoscibili per altre attività

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-nor...del-04-07-2024

Si potranno riconoscere per altre attività fino a 48 CFU nei corsi di laurea e fino a 24 CFU nei corsi di laurea magistrali.

Il limite precedente era 12 CFU

Non ho capito bene come funziona.

Poniamo che uno faccia lo stesso lavoro da sei anni.

Al momento dell'iscrizione al corso di laurea aveva tre anni di servizio e gli vennero riconosciuti 12 CFU per attività lavorativa.

Adesso, se si iscrive ad un corso di laurea magistrale, può chiedere il riconoscimento di 24 CFU per i restanti tre anni di attività lavorativa?

Commenta

Buongiorno.

Deve essere intervenuta qualche modifica alla legge 240/2010, poiché la legge viene richiamata espressamente in premessa e dunque dubito che possa essere stata bellamente violata. Devo fare una ricerca su Normattiva.

A me la cosa tra l'altro torna molto utile poiché vi sono almeno 4 classi di laurea magistrale nelle quali prima di questo decreto potevo laurearmi con un numero di esami compreso tra 1 e 5 esami. Ad esempio LM-52, LM-56, LM-59, LM-63, LM-87, LM-88, LM-SC/GIUR, LM-91. LM-52 e LM-63 pressoché in tutti gli atenei, mentre per le altre classi dipende dal piano di studi e/o dai requisiti di accesso, comunque ho individuato almeno 4 sedi per la LM-56, tre per la LM-88, un paio per LM-87 etc.. Su alcune di queste mi sono anche fatto fare delle prevalutazioni ed effettivamente mi mancano nella peggiore delle ipotesi 45 crediti, che sono pochissimi considerato che la tesi non pesa mai meno di 16. Quindi facendomi riconoscere i 24 crediti per attività lavorativa potrei conseguire i titoli veramente con niente.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per LM-56 quali sono le università solitamente più generose nel riconoscimento CFU?

Commenta

Interessante. Quindi, se si è già beneficiato dei 12 cfu una volta, ne restano 36 che potrebbero essere riconosciuti interamente se ci si volesse iscrivere a un corso di laurea o 24 nel caso di corso di laurea magistrale.

Commenta

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio
            Per LM-56 quali sono le università solitamente più generose nel riconoscimento CFU?
            Non ne ho trovato nessuna particolarmente generosa. Solo che avendo una LM-77 e un master in area economica mi ritrovo sistematicamente con almeno l'80% dei crediti già acquisiti. Se poi ll restante 20%, prova finale esclusa, è costituito da esami IUS o SPS, di solito ho anche quelli, infatti ad esempio alla UniFi c'è una LM una con indirizzo giuridico in cui potrebbero convalidarmi anche tutti gli esami tranne la prova finale, ma lì il problema sono i requisiti curriculari in ingresso e una regola bizzarra, non scrittam in base alla quale se uso il master per assolvere a questi ultimi esso entra a far parte del titolo di accesso e dunque non si può prendere in considerazione per abbreviare la carriera nemmeno limitatamente ai crediti non utilizzati per colmare i debiti (nella maggior parte delle università si escludono solo quelli già utilizzati; alla UniSs, al contrario, sono espressamente riutilizzabili). Stesso discorso vale per Roma Tre, ove prima si poteva accedere con L-16 senza obblighi formativi aggiuntivi, ma ora non più. Ai corsi LM-56 e LM-77 della Sapienza, poi, era possibile accedere con un'amplissima gamma di lauree di area sociale, ingegneristico-matematica e perfino umanistica, ma da diversi anni hanno ristretto l'accesso alle sole L-18 e L-33. Poi ci sono alcuni atenei che non riconoscono i crediti conseguiti nei master.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quando tu chiedi una prevalutazione, ti limiti a inviare le scannerizzazioni dei certificati oppure prepari un prospetto tu?

Commenta

Quando tu chiedi una prevalutazione, ti limiti a inviare le scannerizzazioni dei certificati oppure prepari un prospetto tu?
                Invio sempre una mia dichiarazione sostitutiva di certificazione; la Mercatorum mi chiese di mandarle i certificati e io risposi che se me lo avessero chiesto di nuovo li avrei denunciati per abuso d'ufficio, sicché improvvisamente le mie autocertificazioni andarono bene. Gli sfaticati si scocciavano di effettuare i controlli

Commenta

corsi di laurea magistrali.
                  Corsi di laurea magistrale.

Commenta

E loro controllano con cura tutte le tue autocertificazioni?

Io pensavo che inviassi loro un elenco del piano di studi del corso a cui intendi iscriverti, scrivendo a fianco di ogni esame l'esame similare di cui si chiede il riconoscimento.

Commenta

E loro controllano con cura tutte le tue autocertificazioni?
                      Non sono tenuti a farlo; la legge obbliga a effettuare verifiche solo in caso di dubbi fondati, altrimenti a campione. Tuttavia dopo la legge 183/2011 l'utente può anche rifiutarsi di rendere dichiarazione sostitutiva di certificazione autorizzando l'ufficio ad acquisire d'ufficio i dati necessari dalle amministrazioni deputate alla conservazione degli stessi: in quel caso l'utente è tenuto a fornire solo le informazioni indispensabili per reperirli.
                      La Vanvitelli per esempio dei sei titoli che le ho dichiarato ha verificato solo la LM-77 della Mercatorum e il diploma di scuola secondaria di secondo grado (verifica del tutto superflua dato che mi iscrivevo a un corso di laurea magistrale). Lo so per certo perché una delle due istituzioni nella risposta mi ha messo in copia per conoscenza ed entrambe si vedono da Esse3 (alla sezione "Titoli di studio", all'interno del menù "Segreteria", i titoli non modificabili manualmente quelli inseriti o confermati dall'ateneo; inoltre nel fascicolo dello studente Vanvitelli mette in chiaro tutti i documenti concernenti la carriera, dai verbali elettronici d'esame alla corrispondenza protocollata scambiata).

Io pensavo che inviassi loro un elenco del piano di studi del corso a cui intendi iscriverti, scrivendo a fianco di ogni esame l'esame similare di cui si chiede il riconoscimento.
                      Solo alcuni atenei vogliono che tu gli suggerisca l'esame da convalidare o dispensare, se è quello che intendi.
                      In ogni caso per le prevalutazioni informali basta l'elenco degli esami, con la specificazione delle carriere in cui sono stati sostenuti. Io di solito mando le autocertificazioni non firmate.

Commenta

Sto operando...
                      X