annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

D.M. 931/2024 - Aumentano i CFU riconoscibili per altre attività

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• D.M. 931/2024 - Aumentano i CFU riconoscibili per altre attività

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-nor...del-04-07-2024

Si potranno riconoscere per altre attività fino a 48 CFU nei corsi di laurea e fino a 24 CFU nei corsi di laurea magistrali.

Il limite precedente era 12 CFU

Non ho capito bene come funziona.

Poniamo che uno faccia lo stesso lavoro da sei anni.

Al momento dell'iscrizione al corso di laurea aveva tre anni di servizio e gli vennero riconosciuti 12 CFU per attività lavorativa.

Adesso, se si iscrive ad un corso di laurea magistrale, può chiedere il riconoscimento di 24 CFU per i restanti tre anni di attività lavorativa?

Commenta

Buongiorno.

Deve essere intervenuta qualche modifica alla legge 240/2010, poiché la legge viene richiamata espressamente in premessa e dunque dubito che possa essere stata bellamente violata. Devo fare una ricerca su Normattiva.

A me la cosa tra l'altro torna molto utile poiché vi sono almeno 4 classi di laurea magistrale nelle quali prima di questo decreto potevo laurearmi con un numero di esami compreso tra 1 e 5 esami. Ad esempio LM-52, LM-56, LM-59, LM-63, LM-87, LM-88, LM-SC/GIUR, LM-91. LM-52 e LM-63 pressoché in tutti gli atenei, mentre per le altre classi dipende dal piano di studi e/o dai requisiti di accesso, comunque ho individuato almeno 4 sedi per la LM-56, tre per la LM-88, un paio per LM-87 etc.. Su alcune di queste mi sono anche fatto fare delle prevalutazioni ed effettivamente mi mancano nella peggiore delle ipotesi 45 crediti, che sono pochissimi considerato che la tesi non pesa mai meno di 16. Quindi facendomi riconoscere i 24 crediti per attività lavorativa potrei conseguire i titoli veramente con niente.