annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su possibile decreto Bernini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su possibile decreto Bernini

Buongiorno a tutti,
    sto valutando l'iscrizione ad un corso di laurea magistrale via telematica, ma sono un pò in dubbio viste le 'voci' che stanno girando su un possibile decreto Bernini che andrebbe a modificare la programmazione degli atenei telematici.
    Essendo studente lavoratore, il punto che più mi preoccupa è quello relativo all'aumento delle lezioni in presenza del 20%: come avete interpretato voi il concetto di 'presenza'? Intendono che il 20% delle lezioni si svolgerà obbligatoriamente in aula?
    So che si sta parlando solo di una bozza di decreto, ma prima di spendere una certa cifra di iscrizione per poi non essere in grado di frequentare mi puzzerebbe alquanto.
    Grazie a chiunque volesse chiarire il mio dubbio.

Buongiorno,

per l'ennesima volta sono costretto a ribadire che non si parla di ciò che non esiste.

​​​​​Le "voci" non sono fonti del diritto e in determinate circostanze e a certe condizioni possono essere di interesse psichiatrico, ma certamente non sono mai di competenza giuridica.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Anche io ho la stessa paura. Lavorando a tempo pieno e volendo creare una famiglia, mi diventerebbe complicato frequentare le lezioni anche solo in modalità sincrona figuriamoci in presenza. Io prima ero iscritta ad un'università statale ma ho dovuto scegliere se lavorare e pagare mutuo e bollette oppure frequentare l'università. Aumentare i professori sicuramente non può fare male ma inserire un qualche obbligo di frequenza per poter sostenere gli esami è un voler tagliare le gambe a lavoratori che vogliono migliorare le proprie competenze.
      Anche io attenderò ulteriori notizie prima di procedere.

Commenta

Guarda condivido in pieno la preoccupazione, in realtà io sono iscritto ad una magistrale 'tradizionale' come studente-lavoratore, ho fatto anche diversi esami ma una buona metà non sono sostenibili senza presenza. La cosa mi fa parecchio incazzare perchè dovrebbero abolire la modalità studente-lavoratore: l'università lo consente senza obbligo di presenza, poi ti becchi 2-3 professori che di loro iniziativa non lo accettano. E prova ad andarci contro.
        Motivo per cui migrerò sicuramente alla telematica e vadano al diavolo quei 4 baroni pagati dalle mie tasse, ma spero che le ipotesi sulla presenza rimangano solo ipotesi.
        Spendere 3-4k per poi scoprire di non essere in grado di coprire le presenze (con lavoro in settore privato è praticamente impossibile) mi darebbe parecchio fastidio.

Commenta

Mi trovo nella stessa situazione, ho visto che anche il Sole 24 ore riporta la notizia come certa… vorrei iscrivermi a dicembre la lavoro full time , per questo ho scelto la telematica…????

Commenta

Sto operando...
          X