annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master di statali fattibili da casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master di statali fattibili da casa

Teniamo fuori per un attimo le telematiche.
    Ci sono statali che erogano corsi post lauream on line?

Sono anni che cerco un elenco generale fatto dal MIUR tipo Universitaly, ma non ho mai trovato niente se non quello del Sole 24 Ore, inservibile e spesso poco accessibile.

Commenta

L'Università  di Roma Tor Vergata eroga corsi di master online attraverso la propria scuola Iad.
      I corsi convenzionati con le borse Inps-GDP sono tutti telematici, credo, e sono in gran parte presso università  statali.
      La Sapienza di Roma non so se abbia master telematici, ma sicuramente na ha con lezioni nel solo week end: sicuramente venerdì pomeriggio e sabato mattina, forse qualcuno anche domenica.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        L'Università  di Roma Tor Vergata eroga corsi di master online attraverso la propria scuola Iad.
        Bei master del cavolo.

https://master.scuolaiad.it

Inutili e noiosi.
        Per non parlare del corso di perfezionamento: uno e in mesoterapia.

https://master.scuolaiad.it/course/i...?categoryid=16

Siamo alle comiche.

Commenta

Riapro la discussione, magari in un anno e' cambiato qualcosa.
          Io non ho trovato nulla in realta'.

Commenta

Posso aggiungere che ho trovato solo master statali dai costi esorbitanti?

Commenta

ma sapete se ci sono master che abbiano un costo praticamente nullo per invalidi civili ? Oppure è una chimera ?

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
                ma sapete se ci sono master che abbiano un costo praticamente nullo per invalidi civili ? Oppure è una chimera ?
                So per certo che:
                - all'Università  degli studi di Firenze a all'Università  di Roma Tor Vergata applicano l'esenzione/esonero (qualcuno la chiama in un modo e qualcuno nell'altro; anche se tecnicamente sono due cose diverse, gli effetti per lo studente sono evidentemente gli stessi) anche per i corsi di master e gli insegnamenti singoli.
                - eCampus, Lum e San Raffaele Roma applicano l'esenzione/esonero solo per corsi di laurea e di laurea magistrale.
                - nessuna delle rimanenti università  telematiche applica l'esenzione/esonero, ma tutte prevedono degli sconti.
                - Sob e Uer applicano sicuramente l'agevolazione per i corsi di laurea e di laurea magistrale, mentre per altre tipologie di corsi non è chiaro.
                - Liuc Bocconi applicano l'esenzione solo per corsi di laurea e di laurea magistrale e comunque con varie limitazioni.
                - la Lum applica l'esonero totale esclusivamente per corsi di laurea e di laurea magistrale.
                Delle altre università  non statali, la Luiss, la Unint e la Link non forniscono informazioni concernenti la contribuzione degli studenti invalidi o disabili, o perlomeno io sui rispettivi siti ufficiali non sono riuscito a reperirle.

Faccio presente che le imposte di bollo, laddove previste dal DPR 642/1972, sono sempre dovute (16 euro a marca). Inoltre alcuni atenei scrivono che è comunque dovuta la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, ma si tratta di solito degli atenei che non procedono a incasso diretto. Rivolgendosi all'ente competente (variamente denominata a seconda della regione: Opera universitaria, ente/agenzia/azienda regionale per il diritto allo studio universitario etc.), questo confermerà  l'esonero.
                Alcuni atenei (vedi ad esempio Unibo, UniCatt) chiedono comunque il versamento di un contributo, generalmente al di sotto dei 200 euro, all'atto dell'iscrizione, qualificandolo in vario modo. Secondo me tale richiesta è illegittima. A dire la verità  secondo me sono illegittimi anche i comportamenti difformi delle università  non statali, specie quelle che prima dichiarano di applicare l'esonero non per propria volontà  ma in quanto previsto per legge (riconoscendo dunque che tale legge è applicabile anche agli atenei non statali) e poi adottano una prassi completamente difforme dalla legge stessa.
                Anche la Statale di Milano prevede l'esonero per i corsi di master (e di specializzazione nonché di dottorato di ricerca), ma la cosa strana è che, malgrado parli dappertutto di esonero totale (così definito anche nel regolamento), poi andando nelle istruzioni degli esoneri a domanda dice che l'esonero riguarda la seconda rata, che consiste nel contributo onnicomprensivo (la prima rata sono poco più di 150 euro fissi ed è solo la tassa di iscrizione).
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                X