annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master per la didattica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master per la didattica

Ciao
    Ho una laurea magistrale, vorrei fare un master per la didattica, sono interessata ai disturbi di apprendimento.
    Vorrei farlo con una università  telematica.
    Vorrei non finire in un creditificio al fine di avere 3 punti in più in graduatoria, poiché l'argomento mi interessa molto anche al di fuori dell'ambito lavorativo.
    Volevo sapere se ha anche una validità  al di fuori del campo della scuola, ad esempio nel settore privato.
    Volevo avere delle opinioni in merito.
    Grazie

Beh, nel privato è praticamente zero il valore, a meno di non lavorare in qualche struttura specifica.

Commenta

Benvenuto/a.
      Vorrei, vorrei, volevo, volevo associarmi a quanto detto da BeardedSnow.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per cortesia: vogliamo dare tregua ai nuovi arrivati senza dileggiarli apertamente?
        Anima, benvenuta.
        Le telematiche hanno smesso di essere creditifici da tanto tempo, alcune di loro effettivamente lo erano perchè le stesse valutazioni ANVUR le indicavano come tali (ad esempio la prima dell'Unipegaso che oggi è valutata positivamente).
        Ad oggi le telematiche sono pubbliche non statali come la Cattolica, con didattica telematica, quindi tranquilla.

Commenta

Grazie per le risposte e per il benvenuto.

Mi spiego meglio.
          Ho preso recentemente i 24cfu con Pegaso, premetto che il mio giudizio è limitato a questa esperienza, ma non mi è piaciuto lo stile di insegnamento di slide lette e test a crocette, almeno così come concepiti.

Per dirla tutta mi è sembrato un taglia e incolla, anche non ben confezionato, di insegnamenti più articolati.
          É vero che sono la "patente" per accedere ai concorsi, però...
          Ecco io vorrei evitare di incappare nello stesso tipo di esperienza con questo master, a maggior ragione che non hanno valore nel privato e quindi per questo ho parlato di "creditificio", mi interessa a livello personale oltre che lavorativo, non solo ai fini di un maggior punteggio.

Ho letto in altre discussioni che avete valutato bene la unimarconi in generale, sotto molti profili.
          Avete delle informazioni su come sono fatti questi master per la didattica alla unimarconi?
          I programmi che ho trovato sul sito mi sembrano interessanti.
          Grazie

Commenta

Vado per ordine perchè la questione è più complessa di quello che si può pensare.
            Nel 2020 non ci sono più differenze di serietà  fra telematiche: si sono tutte allineate a standard di qualità  anche piuttosto alti. La grande differenza fra Marconi e Pegaso sotto questo punto di vista è che l'Unimarconi, essendo stata la prima telematica fondata nella storia italiana (escludendo il consorzio Nettuno che non è mai stato una telematica), ha raggiunto un livello qualitativo molto alto prima di altre.
            La Marconi è una pubblica non statale con didattica telematica nata nel 2004 e costruita da una docente della Sapienza, la prof.ssa Briganti, su modello dell'ateneo capitolino. Puoi affidarti tranquillamente a loro, garantisco io che ci ho studiato 5 anni.
            Ma anche decidessi di proseguire alla Pegaso o all'Unicusano, ormai le differenze sono minime.
            Tornando alla Marconi, credo che i master per la didattica siano diversi dai master normali, quindi non ne sappiamo nulla. Ti invito a contattare la segreteria che si occupa del post lauream.

Originariamente inviato da Anima Visualizza il messaggio
            Ho preso recentemente i 24cfu con Pegaso, premetto che il mio giudizio è limitato a questa esperienza, ma non mi è piaciuto lo stile di insegnamento di slide lette e test a crocette, almeno così come concepiti.
            Per dirla tutta mi è sembrato un taglia e incolla, anche non ben confezionato, di insegnamenti più articolati.
            É vero che sono la "patente" per accedere ai concorsi, però...
            Ecco io vorrei evitare di incappare nello stesso tipo di esperienza con questo master, a maggior ragione che non hanno valore nel privato e quindi per questo ho parlato di "creditificio", mi interessa a livello personale oltre che lavorativo, non solo ai fini di un maggior punteggio.
            Questa è una cosa che ho notato anch'io.
            Ogni tanto il discorso torna alla ribalta, ma c'è chi si ostina a dire che va tutto bene.
            Chi invece ha dato un'occhiata "accurata" al metodo dell'Unipegaso (e non è prezzolato) ha capito invece che c'è decisamente qualcosa che non va.
            Non si tratta di criticità  gravissime, ma personalmente non mi sono assolutamente trovata bene col loro metodo quando ho fatto un esame singolo.

Detto questo penso che ti interesserà  sapere (o almeno deduco che possa interessarti sulla base di ciò che scrivi) che le uniche telematiche che hanno tolto la dicitura "telematica" dal nome e della pergamene sono Unimarconi e Unitelma.

Commenta

Molte grazie davvero.
              Quando mi iscriverò vi dirò le mie impressioni.

Ciao

Commenta

In UniCusano i master mi sembrano vagamente ispirati a quelli di Pegaso; i singoli titoli non sono copiati, ma la suddivisione per aree disciplinari è identica.
                I corsi di master di Unitelma Sapienza e quelli della Marconi sono invece piuttosto originali, anche se inevitabilmente alcuni si somigliano.
                In Unitelma Sapienza per superare i moduli generalmente si consegnano dei papers di ricerca (o project works) per ogni materia, i quali vengono valutati dal docente responsabile. I crediti comunque si maturano tutti insieme al termine del corso (se non si supera la prova finale, i crediti intermedi non sono certificabili, poiché vengono attribuiti alla fine, anche se sono assegnati a ogni materia, riferita a un preciso settore scientifico-disciplinare). Ho l'impressione che Unicusano ricalchi questa modalità , ma non ne sono sicuro. In Pegaso e Mercatorum si sostengono gli esami con le stesse modalità  dei corsi di laurea e di laurea magistrale, ma solo in forma scritta, con appello unico e 4 alla volta (stabiliti dall'ateneo), senza possibilità  di rifiutare i voti.
                In Pegaso e Mercatorum il master ha un voto finale in trentesimi (per quelli che non hanno le prove finale credo che esso sia dato dalla media dei voti degli esami), mentre in nitelma Sapienza credo in centodecimi.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie, dottore

Commenta

Sto operando...
                  X