annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MASTER LUM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• MASTER LUM

Sono giunta alla fine del mio percorso universitario (L-20 -Universitas Mercatorum) e conseguiró il titolo nella sessione anticipata di aprile prossimo. Come già detto in un post nei mesi scorsi, intendo proseguire gli studi con un master che mi consenta di accedere al 2° anno della magistrale al fine di concorrere alle posizioni apicali nella p.a., di cui sono già dipendente.
    Tra i tanti master proposti, ho individuato quello in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione della LUM (erogato a distanza) che mi consentirebbe l'accesso diretto alla LM-77. Il sito non fornisce molte indicazioni (ho comunque compilato il form per chiedere quanto di mio interesse ed attendo risposta) e sul web non è stato possibile reperire recensioni/opinioni su questa università privata.
    Qualcuno di voi l'ha frequentata? Vorrei comprenderne la complessità, la compatibilità rispetto ai tempi studio/lavoro e le modalità d'esame (orale, scritto risposta aperta, scritto risposta multipla, misto e presenza o online).
    Inoltre si parla di agevolazioni economiche riservate agli associati del Centro Studi Comunicare l'Impresa (che da ciò che sembra è un'appendice della LUM) ma non vi è traccia delle modalità con cui associarsi.
    Grazie a chi saprà aiutarmi.

Buongiorno,

cominciamo col dire che per l'accesso alle funzioni apicali della P.A. (categoria D regioni ed enti locali, sanità, università; area III o area dei funzionari o area C funzioni centrali; livelli gerarchico-funzionali corrispondenti in altre amministrazioni) è sufficiente la laurea. La laurea, dopo 5 anni di servizio come funzionario, da DPR 70/2013 e da giurisprudenza di Cassazione sarebbe sufficiente anche per l'accesso agli incarichi i qualifica dirigenziale e al separato ruolo unico della dirigenza, anche se è prassi per molte amministrazioni richiedere per questi la laurea magistrale.

la Lum "Giuseppe Degennaro", ex "Jean Monnet", non è una università privata, ma una università pubblica non statale. In Italia non esistono università private. Esistono università pubbliche non statali, che sono comunque istituite dallo Stato ma su istanza di soggetti diversi (di diritto pubblico, come per l'Université de la Vallée d'Aoste, l'Università Kore di Enna, la Freie Universität Bozen e l'Università degli studi di Urbino prima della statalizzazionem, o privato, o internazionale come nel caso della Università europea di Roma), i quali si impegnano a finanziarle (non a gestirle, dato che le università sono dotate di personalità giuridica propria e autonomia patrimoniale perfetta). Nella fattispecie, il soggetto promotore della Lum è la Fondazione Caterina Degennaro (priva di scopo di lucro come quasi tutti i soggetti promotori delle università pubbliche non statali).

Il master in parola, in sigla MAGPA, è erogato sia di primo livello (MAGPA-I) sia di secondo (MAGPA-II). Si tratta in realtà dello stesso corso, nel senso che le lezioni e gli esami sono gli stessi, come sono gli stessi anche gli esami che vengono abbuonati quando ci si immatricola al corso di laurea magistrale in Economia e management dello stesso ateneo. In particolare vengono tolti 4 esami, per un totale se non ricordo male di 45 crediti.

Personalmente dopo essere stato a Casamassima per discutere la tesi del master, avendo raggiunto l'albergo e la sede dell'ateneo con notevole difficoltà, decisi di non proseguire gli studi localmente, ma di trovare un'altra università, pertanto mi iscrissi alla Mercatorum, che mi convalidò 3 esami dal master + 1 per abilità e competenze professionali. Solo successivamente alla mia immatricolazione alla Mercatorum mi pervenne anche la prevalutazione della San Raffaele; se quest'ultimo ateneo fosse stato più tempestivo, probabilmente lo avrei scelto (faccio presente che i piani di studio sono completamente diversi e quello della Mercatorum, specie al netto degli esami convalidati, era più confacente ai miei interessi; tuttavia alla San Raffaele gli esami erano complessivamente meno e i costi decisamente più bassi). Avevo consultato pure la Fortunato, che scartai per ragioni di sede, e Unitelma Sapienza, presso cui avrei dovuto fare 2 anni anziché 1 perché i criteri di accesso erano molto più stringenti e gli esami del master venivano utilizzati più che altro per assolvere a questi ultimi.
    Al momento di sostenere il mio primo esame alla Mercatorum, questo fu rinviato non ricordo per quale ragione, dopodiché scattò l'emergenza CoViD-19 e ci furono altri rinvii, quindi cominciarono in tutta Italia gli esami a distanza: non avrei mai potuto prevedere una cosa del genere, altrimenti mi sarei iscritto come originariamente previsto alla Lum, venuto meno il problema di doverne raggiungere la sede.

Per quanto riguarda il master, gli esami sono a distanza in modalità asincrona: quando il candidato si sente preparato avvia l'esame, che poi entro uno o due giorni verrà valutato. Ogni esame è relativo a due moduli, che però vengono verbalizzati separatamente. Ci sono sempre domande a risposta aperta, alle quali si potrebbe aggiungere qualcosa a risposta multipla. Per poter accedere alla prova bisogna aver visto una certa percentuale ​​​​​– non ricordo se 70 o 80% – delle lezioni registrate. Come prova finale bisogna redigere sotto la guida di un relatore (o volendo il tutor) un project work, che poi verrà discusso in presenza presso il rettorato, a Casamassima, o, con molte meno date disponibili, presso un ateneo pontificio convenzionato a Roma oppure una sede di Milano. Per poter accedere alla prova finale occorre che sia trascorso un tempo minimo dall'immatricolazione, se non sbaglio 8 mesi (io finii prima e mi annullarono la prenotazione della seduta già fissata. Però per evitare di farmi pagare nuovamente l'imposta di bollo mi fu detto di non applicare la marca da bollo sul modulo, ma di allegarlo a parte, cosicché potei spedire una nuova richiesta per la quale fu utilizzato lo stesso contrassegno).

Il centro studi Comunicare l'impresa, che è un'associazione, che io sappia è un soggetto terzo rispetto all'Ateneo; forse ha qualcosa a che fare con la Lum school of management, che se non sbaglio è una società consortile, ma non con l'Università direttamente. Il master è organizzato da detta Lum SoM, ma ovviamente il titolo di studio viene rilasciato dall'Università.
    Versando un obolo (credo qualificato come quota associativa) al centro studi Comunicare l'impresa mi pare che mi venne a fare tutto compreso 750 euro, a parte l'imposta di bollo sull'istanza i immatricolazione e quella sulla domanda di laurea, cioè quella con cui chiedi di essere ammesso al conseguimento del titolo in una data seduta e depositi la tesi (16+16). Iscrivendomi direttamente tramite l'Università o la SoM avrei pagato almeno il doppio. L'unico problema è che l'università dichiara al Fisco solo quanto incassa direttamente, pertanto nella dichiarazione dei redditi precompilata troverai solo quanto versato ad essa e non quanto pagato per ottenere la convenzione, e ovviamente se utilizzerai il modello libero potrai dichiarare solo quanto versato all'Ateneo. Se non sbaglio per i master in Puglia non si paga la tassa regionale DSU, altrimenti potresti portare in detrazione anche quella. Le imposte di bollo non sono detraibili in quanto vengono assolte mediante contrassegno telematico autoadesivo (le università tendono a trasmettere all'Agenzia delle entrate un unico dato onnicomprensivo di quanto da loro incassato, pertanto se con un unico bollettino si pagano tasse, contributi e tassa regionale e anche l'imposta di bollo – incassata da molti atenei per poi riversarla all'Erario come sostituti di imposta, secondo una modalità che viene definita «virtuale» – ci si ritrova tutto nella dichiarazione precompilata, anche se, in teoria, le imposte non sarebbero detraibili e dunque andrebbero scorporate; d'altro canto, modificando la dichiarazione precompilata si è assoggettabili a controlli mentre se la si lascia così com'è no, quindi paradossalmente conviene non rettificare l'errore).

Tutti o quasi tutti i master di primo livello offerti dalla Lum (nel caso del MAGPA anche quello di secondo livello) consentono l'abbreviazione del corso di laurea magistrale in Economia e management, ma gli altri consentono di ottenere riconoscimenti più generosi; ad esempio quello conseguito da un utente del forum sgravava di 60 crediti, abbattendo peraltro tutti gli esami considerati più ostici (quelli quantitativi). Tuttavia gli altri master costano decisamente di più e, oltretutto, prevedono obblighi di frequenza (non necessariamente in presenza ma comunque in modalità sincrona), quindi il MAGPA potrebbe essere la soluzione più interessante.

Tieni presente che il piano di studi del MAGPA quando l'ho preso io non corrispondeva a quello indicato nel materiale promo-pubblicitario del centro studi Comunicare l'impresa (che, interrogato al riguardo, neanche sapeva i settori scientifico-disciplinari cosa fossero) e che in particolare ogni modulo (alcuni dei quali erano al di sotto dei 6 crediti) era collegato a più settori scientifico-disciplinari (dai 2 ai 4) senza che fosse specificato quanti crediti erano attribuiti a ciascun settore. Questa frammentazione rende estremamente complicato il riconoscimento da parte di altri atenei. Pondera anche questo per scegliere al meglio.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Come sempre, inutile dirlo, sei illuminante.
      io vivo in Puglia, a meno di 100 km da Casamassima, per cui per me risulterebbe davvero comodo raggiungere l'Ateneo.
      Credo che, rispetto al costo, per me rappresenti l'opzione più vantaggiosa, anche se vorrei comprendere il costo del 2° anno della LM-77 alla LUM.
      Comunque, se ne hai tempo e modo, magari puoi indicarmi quali master di primo livello potrebbero garantirmi un maggior numero di crediti convalidati. La LM-77 della mercatorum non mi fa impazzire come piano di studi, ecco perché ho cercato altrove.
      Grazie mille per le info!

Commenta

Innanzitutto prima ho dimenticato di scriverti che se non hai una laurea L-18 o L-33 la Lum ti richiede, al fine dell'accesso al corso LM-77, il superamento di un test di verifica di conoscenza dei «saperi essenziali», che a quel che ho capìto è una mera formalità (ti mandano gratuitamente via e-mail delle dispense e la prova, molto semplice, verte su quelle; se ho capìto bene il tutto si svolge dopo l'immatricolazione al corso e dunque non c'è pericolo di non esservi ammessi).
        Del resto con una L-20 non accedi direttamente a una LM-77 pressoché da nessuna parte. Altrove (Mercatorum compresa) potresti trovarti a dovere recuperare dai 20 ai 60 crediti e oltre mediante esami veri e propri (ancorché non facenti media), oppure saresti costretta a utilizzare il master quale modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi.

Il corso di laurea magistrale in Economia e management prevede un contributo unico annuo di euro 4250.00, comprensivo della eventuale immatricolazione, frazionabile in 2 rate e finanziabile a condizioni agevolate (credo che il tasso sia zero) da Deutsche Bank; il numero è programmato a 100 unità, ma si segue semplicemente il criterio dell'ordine cronologico delle domande sino a completamento dei posti. L'unica modalità ammessa per il pagamento è il sistema PagoPA. Agli importi di cui sopra vanno aggiunti la tassa regionale per il DSU, che credo si versi direttamente all'Ateneo, e, ove dovute, le imposte di bollo, che si assolvono mediante apposizione sull'apposita modulisitca dei contrassegni telematici autoadesivi (marche). Poi ci sono dei sistemi premiali interni oltre alle borse di studio erogate dall'organismo per il diritto allo studio universitario della Regione Puglia.

Escludendo i master con obbligo di frequenza full time, ci sarebbe Corporate and real estate finance, ma costa 6000 euro, che diventano 7500 richiedendo un modulo opzionale. Sennò ci sono quelli in àmbito sanitario e socio-sanitario. Altrimenti Management delle imprese sociali, del welfare e della previdenza ep poi Organizzazione dell'emergenza: l'operation manager, entrambi con frequenza part time. Sempre blended ci sono Contabilità e sistemi operativi e Auditing e controllo interno.
        Ultima modifica di dottore; 24-01-2022, 10:27.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio per gli ulteriori chiarimenti e per le informazioni aggiuntive. Valuterò la questione alla luce di quanto mi hai detto, ti ringrazio e ti terrò aggiornato, anche in merito alle comunicazioni che riceverò da parte loro.
          Buona giornata.

Commenta

La LUM mi ha fornito tutte le info richieste che ho trovato assolutamente sovrapponibili a quelle che dottore mi aveva già dato.
            Ho inviato cv aggiornato e carriera universitaria per la prevalutazione dei cfu in previsione del successivo accesso alla magistrale. Attenderò fiduciosa.
            Proseguendo nelle mie ricerche, ho notato che il master Unimercatorum MA154, “Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A", presentato sul sito come Master di II livello, risulti in realtà essere un Master di I livello da Decreto Rettorale di attivazione 1/2022 del 3.1.2022 (che ritengo abbia carattere ufficiale, rispetto alla descrizione sul sito).
            Ho inviato una richiesta di informazioni alla segreteria, resto in attesa di chiarimenti.
            ps ho provato a caricare l'allegato ma risulta troppo grande.

Commenta

Sto operando...
            X