seguo il vostro forum ormai da un po' di tempo e, finalmente, ho deciso di parteciparvi attivamente. Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che fornite grazie alle vostre competenze e ai vostri scambi di opinioni e, per questo, vorrei "approfittarne" anch'io.
Il dubbio che mi assilla in questi giorni riguarda i Master (quasi tutti, in verità) che non offrono la certificazione dei singoli moduli (con denominazione, ssd, cfu, data e voto dell'esame), ma solo una certificazione complessiva dell'intero Master, spesso senza neppure una valutazione in centodecimi.
A titolo di esempio ne cito uno di UniMarconi:
"SI CERTIFICA che
Il dott. XXX nato a XXX il XXX
è stato iscritto nell’anno accademico XXX
al Master di I livello Post Lauream (Annuale - 1500 ore)
in BIBLIOTECONOMIA E ORGANIZZAZIONE ARCHIVISTICA
M-STO/08 Il libro e la biblioteca nella storia 6 cfu;
M-STO/08 L'organizzazione delle informazioni e dei documenti 9 cfu;
M-STO/08 Il supporto dell'informatica nella biblioteconomia 9 cfu;
M-STO/08 Storia delle tecniche archivistiche 6 cfu;
M-STO/08 Indicizzazione e organizzazione documentaria 9 cfu;
M-STO/08 Il sistema documentario: classificazioni e modelli 9 cfu;
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica 6 cfu;
Esame finale 6 cfu.
L’impegno complessivo necessario per espletare tutti gli adempimenti richiesti dalla partecipazione al MASTER
(programma di studio, esercizi di applicazione, prove di verifica, studio delle correzioni personalizzate)
richiede 1500 ore di attività didattica corrispondente a 60 CFU (crediti formativi universitari).
Ha superato l’esame finale in data XXX
(ai sensi del DPCM 4 marzo 2020 e s.m.i; nota MIUR prot. 6932 del 5 marzo 2020 e s.m.i.) Prot. n. MDI/0030952".
Aggiungo che, su mia esplicita richiesta, la Segreteria ha provveduto a stampare e inviarmi la relativa pergamena (che sono in attesa di ricevere attraverso il servizio postale).
Ora, i miei dubbi riguardano quanto segue:
- è legale che non vi sia una valutazione finale in centodecimi del Master, ma solo una dichiarazione di superamento?
- non essendo indicato il voto e la data di superamento dei singoli moduli, possono questi cfu essere riconosciuti all'interno di altre carriere universitarie (per soddisfare gli eventuali requisiti di accesso o per ottenere un'abbreviazione di carriera)?
- possono questi cfu essere considerati validi per colmare eventuali mancanze di cfu all'interno delle classi di concorso per i docenti?
Vi chiedo tutto questo in quanto ho seguito le precedenti discussioni in ordine alle mancate certificazioni dei Master di UniPegaso e UniMercatorum. Cosa che mi ha lasciato parecchio disorientato, in quanto stavo per decidermi a scegliere il Master in "Management e amministrazione delle imprese" proprio di UniMercatorum. Ma ora ho il timore di compiere una scelta sbagliata (sia per la validità del titolo sia, soprattutto, per eventuali riconoscimenti di cfu al di fuori di Mercatorum).
Approfondendo la ricerca, mi sono quindi imbattuto nei seguenti Master che, a un prezzo moderato, offrono molti cfu nelle discipline di mio interesse:
- Management ed e-governance della Pubblica Amministrazione della LUM;
- Aspetti giuridico-economici delle attività educative della IUL.
Cosa ne pensate (soprattutto in merito ai dubbi di cui sopra)?
Scusate la prolissità, ma ci tenevo a spiegarmi nel miglior modo possibile.
Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno darmi una mano

Commenta