annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento cfu Master senza voto per singoli moduli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento cfu Master senza voto per singoli moduli

Buongiorno a tutti,

seguo il vostro forum ormai da un po' di tempo e, finalmente, ho deciso di parteciparvi attivamente. Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che fornite grazie alle vostre competenze e ai vostri scambi di opinioni e, per questo, vorrei "approfittarne" anch'io.

Il dubbio che mi assilla in questi giorni riguarda i Master (quasi tutti, in verità) che non offrono la certificazione dei singoli moduli (con denominazione, ssd, cfu, data e voto dell'esame), ma solo una certificazione complessiva dell'intero Master, spesso senza neppure una valutazione in centodecimi.

A titolo di esempio ne cito uno di UniMarconi:

"SI CERTIFICA che
    Il dott. XXX nato a XXX il XXX
    è stato iscritto nell’anno accademico XXX
    al Master di I livello Post Lauream (Annuale - 1500 ore)
    in BIBLIOTECONOMIA E ORGANIZZAZIONE ARCHIVISTICA

M-STO/08 Il libro e la biblioteca nella storia 6 cfu;
    M-STO/08 L'organizzazione delle informazioni e dei documenti 9 cfu;
    M-STO/08 Il supporto dell'informatica nella biblioteconomia 9 cfu;
    M-STO/08 Storia delle tecniche archivistiche 6 cfu;
    M-STO/08 Indicizzazione e organizzazione documentaria 9 cfu;
    M-STO/08 Il sistema documentario: classificazioni e modelli 9 cfu;
    M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica 6 cfu;
    Esame finale 6 cfu.

L’impegno complessivo necessario per espletare tutti gli adempimenti richiesti dalla partecipazione al MASTER
    (programma di studio, esercizi di applicazione, prove di verifica, studio delle correzioni personalizzate)
    richiede 1500 ore di attività didattica corrispondente a 60 CFU (crediti formativi universitari).

Ha superato l’esame finale in data XXX
    (ai sensi del DPCM 4 marzo 2020 e s.m.i; nota MIUR prot. 6932 del 5 marzo 2020 e s.m.i.) Prot. n. MDI/0030952".

Aggiungo che, su mia esplicita richiesta, la Segreteria ha provveduto a stampare e inviarmi la relativa pergamena (che sono in attesa di ricevere attraverso il servizio postale).

Ora, i miei dubbi riguardano quanto segue:

- è legale che non vi sia una valutazione finale in centodecimi del Master, ma solo una dichiarazione di superamento?

- non essendo indicato il voto e la data di superamento dei singoli moduli, possono questi cfu essere riconosciuti all'interno di altre carriere universitarie (per soddisfare gli eventuali requisiti di accesso o per ottenere un'abbreviazione di carriera)?

- possono questi cfu essere considerati validi per colmare eventuali mancanze di cfu all'interno delle classi di concorso per i docenti?

Vi chiedo tutto questo in quanto ho seguito le precedenti discussioni in ordine alle mancate certificazioni dei Master di UniPegaso e UniMercatorum. Cosa che mi ha lasciato parecchio disorientato, in quanto stavo per decidermi a scegliere il Master in "Management e amministrazione delle imprese" proprio di UniMercatorum. Ma ora ho il timore di compiere una scelta sbagliata (sia per la validità del titolo sia, soprattutto, per eventuali riconoscimenti di cfu al di fuori di Mercatorum).

Approfondendo la ricerca, mi sono quindi imbattuto nei seguenti Master che, a un prezzo moderato, offrono molti cfu nelle discipline di mio interesse:
    - Management ed e-governance della Pubblica Amministrazione della LUM;
    - Aspetti giuridico-economici delle attività educative della IUL.

Cosa ne pensate (soprattutto in merito ai dubbi di cui sopra)?

Scusate la prolissità, ma ci tenevo a spiegarmi nel miglior modo possibile.
    Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno darmi una mano

Mi aggancio a questo post poiché anche io sarei interessata a iscrivermi a un master, vorrei però capire meglio come funziona, anche in ottica di un futuro possibile riconoscimento di CFU nel caso in cui volessi poi iscrivermi a un altro corso di laurea.

Commenta

Il certificato è tutto sbagliato, perché master è il titolo che si consegue, non il corso che si svolge o si supera o a cui si partecipa.
      La specificazione del numero delle ore è del tutto superflua poiché è come se per le lauree fosse scritto «triennale - 4500 ore» e le lauree magistrali «biennale - 3000 ore» anziché ragionare in termini di crediti.
      Se prendete i certificati di master automaticamente generati da Esse3, come quelli rilasciati da eCampus e Unitelma Sapienza, sono identici, com'è giusto che sia, ai certificati di laurea e di laurea magistrale. Alla Lum li facevano a mano e fui io ad aiutare la segreteria a compilarlo correttamente
      Il voto finale dipende dall'ordinamento dell'ateneo e del singolo master. Alcuni sono in centodecimi, altri su scale diverse (ho visto centesimi e basi inferiori, se non ricordo male 50, 60 e 70). Alcuni prevedono solo giudizio di idoneità. Alla Pegaso e alla Mercatorum l'esame finale è valutato in trentesimi e sembra che valga come voto di master (dicunt, ma dalle certificazioni non mi pare). Gli esami intermedi pure possono essere teoricamente valutati come si vuole, ma solo se hanno le caratteristiche del classico esame universitario (settore scientifico-disciplinare, titolazione e voto in trentesimi con eventuale lode) possono essere facilmente riconosciuti per altri percorsi. L'assenza di voto finale, invece, potrebbe dare problemi per alcuni concorsi pubblici in cui questi titoli sono più o meno valutati a seconda del voto con cui sono stati conseguiti.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In effetti quel tipo di diciture avevano lasciato perplesso anche me e, per avere chiarimenti in merito, ho contattato la Segreteria didattica di UniMarconi. Mi è stato risposto (testuale): "noi i certificati li facciamo così da sempre e gli insegnanti non hanno mai avuto problemi nel farsi riconoscere i relativi punteggi in graduatoria".
        Come dicevo, sono in attesa di ricevere la pergamena che, questo a onore di UniMarconi, non ha costi aggiuntivi se non 15 euro per la spedizione in contrassegno. Staremo a vedere che tipo di dicitura riporterà.
        In ogni caso sono rassicurato circa la "validità" del titolo conseguito dal fatto che il master in oggetto si trova registrato su Universitaly ma, certo, avrei preferito ricevere una valutazione specifica su ogni modulo (per "sfruttarli" in eventuali ulteriori carriere universitarie).

Approfitto della competenza di Dottore e degli altri utenti per rilanciare anche la questione in ordine all'ufficialità del riconoscimento dei master di UniMercatorum (che non appaiono su Universitaly), alla possibilità di vedersi certificare i singoli esami che li compongono (denominazione, ssd, cfu, data, voto) e alla pergamena che attesti il conseguimento del titolo.

La mia intenzione, infatti, è di iscrivermi non appena inizierà il nuovo anno accademico (inizio agosto) al master di UniMercatorum in "Management e gestione delle imprese" e, come dicevo sopra, non vorrei commettere un errore.
        A proposito (anche se, credo, non centra molto con questa discussione), qualcuno sa quanto tempo si ha a disposizione per completare questo tipo di master?
        Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da Biblio80 Visualizza il messaggio
          «gli insegnanti non hanno mai avuto problemi nel farsi riconoscere i relativi punteggi in graduatoria».
          Chissà perché avevo capìto che c'entrassero qualcosa gli insegnanti.
          Allora, premesso che nelle graduatorie per gli insegnanti il master vale mi pare 2 punti (indipendentemente dal fatto che sia di primo o di secondo livello), tutta questa storia nasce dal fatto che anni fa un gruppo di insegnanti fece ricorso avverso il mancato riconoscimento di uno pseudo-master «frequentato» non si sa dove sostenendo che avesse le caratteristiche di un master universitario, cioè durata di 1500 ore in un anno. Il giudice amministrativo si fece convincere da questa strampalata tesi e diede ragione ai ricorrenti, fondamentalmente perché il Ministero non si costituì. Vieppiù, il Dicastero con una circolare ha esteso questa strampalata interpretazione, che non trova alcun fondamento nella normativa, a tutti, nonostante le sentenze abbiano efficacia solo per le parti in causa. Ne consegue che ai fini delle graduatorie per l'insegnamento qualsiasi corso di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti, in un anno è valutabile come master, ma in realtà questo non c'entra niente con il fatto che il master è un titolo di studio e non un corso!
          Siccome le università telematiche hanno come 'clienti' (ovviamente uso il termine lato sensu) principalmente insegnanti, non si pongono il problema.

Approfitto della competenza di Dottore e degli altri utenti per rilanciare anche la questione in ordine all'ufficialità del riconoscimento dei master di UniMercatorum (che non appaiono su Universitaly), alla possibilità di vedersi certificare i singoli esami che li compongono (denominazione, ssd, cfu, data, voto) e alla pergamena che attesti il conseguimento del titolo.
          La Mercatorum non rilascia pergamena, rifiutandosi di farlo anche di fronte a documentazione probatoria (riproduzioni fotografiche) che in passato le ha rilasciate, negando l'evidenze e smettendo di rispondere. Rompendo le scatole, però, qualcuno del mio gruppo su WhatsApp è riuscito a ottenere da essa certificati corretti.
          La pergamena comunque non attesta il conseguimento del titolo (quello semmai è il certificato). La pergamena *è* il titolo. Se vai all'estero e ti chiedono il titolo originale, se non hai la pergamena sono cavoli amari.
          La registrazione sulla banca dati Universitaly non è costitutiva, cioè vale ad probationem ma non ad substantiam.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In riferimento alle certificazioni e alle pergamene dei master UniMercatorum, ho posto la questione direttamente alla referente del loro Ufficio Orientamento con cui ero in contatto per le prevalutazioni e la scelta del percorso più idoneo (quindi non a un ei-point, ma all'università stessa). La sua risposta è stata: "Il costo della pergamena è di € 170 e comunque potrà richiedere qualsiasi certificato (abbiamo un ufficio preposto)".
            Quindi, alla luce di questo e di tutto quanto in precedenza dibattuto nel forum:
            - almeno per quanto riguarda le certificazioni dei singoli esami contenuti del master (allo scopo di un loro eventuale riconoscimento in carriere in altre università che non siano Mercatorum), posso essere abbastanza tranquillo?
            - sulla pergamena, invece, ho più di un dubbio, in quanto sul sito si parla solo di pergamene di laurea (al costo di 170 €), ma non di quelle dei master.

PS. Sono sempre in attesa della pergamena del master UniMarconi (che, a loro dire, mi è già stata spedita da una settimana). Se interessa, vi aggiornerò sulle diciture riportate. Sempre che mi arrivi...

Commenta

Si vede che le nostre diffide hanno fatto effetto. Se riesci a ottenere la pergamena, fattelo sapere.

Commenta

Mi aggancio a questo post poiché possiedo un Master rilasciato dall'università di Teramo che non presenta alcun voto finale ma sopratutto nessun voto per i singoli settori disciplinari conseguiti.
                Siccome vorrei iscrivermi a una Magistrale il riconoscimento dei CFU di questo Master sono essenziali per poter accedere.
                La domanda è come verranno considerati questi CFU visto che non hanno alcun voto, con 18 ?
                Domanda ancora più importante (visto che il Master non ha ne il voto finale ne i voti sui singoli insegnamenti) c'è il rischio che non vengano riconosciuti?
                Grazie

Commenta

Originariamente inviato da 3dfxVoodoo Visualizza il messaggio
                  Mi aggancio a questo post poiché possiedo un Master rilasciato dall'università di Teramo che non presenta alcun voto finale ma sopratutto nessun voto per i singoli settori disciplinari conseguiti.
                  Siccome vorrei iscrivermi a una Magistrale il riconoscimento dei CFU di questo Master sono essenziali per poter accedere.
                  La domanda è come verranno considerati questi CFU visto che non hanno alcun voto, con 18 ?
                  Domanda ancora più importante (visto che il Master non ha ne il voto finale ne i voti sui singoli insegnamenti) c'è il rischio che non vengano riconosciuti?
                  Grazie
                  Ciao.

Ai fini del completamento dei requisiti di accesso, se i settori scientifico-disciplinari sono specificati e i crediti sono chiaramente riferiti a settori specifici, non credo ci siano problemi. A condizione che sia esposto in maniera inequivocabile il numero di crediti riferito a ciascun settore.
                  Decisamente improbabile, invece, è che ti riconoscano gli esami ai fini di una abbreviazione del corso di laurea magistrale.

​​​​Rispetto al completamento dei requisiti di accesso il voto non conta; gli esami non fanno parte del piano di studi della laurea magistrale e nemmeno del percorso di laurea magistrale stesso, collocandosi a monte di esso, dunque non possono fare media.
                  Trovo invece assai improbabile che i crediti in parola possano essere utilizzati ai fini dell'abbreviazione di carriera, a meno che l'ateneo non utilizzi l'istituto della dispensa, tale per cui generalmente l'attività dispensata non prevede assegnazione del voto. Personalmente ho sostenuto, in un percorso interrotto, un esame che, pur rientrando nelle attività formative qualificanti e indispensabili, era senza voto. In un'altra laurea lo hanno utilizzato per convalidarmi attività laboratoriali: nonostante sia provvisto di SSD, non sono mai riuscito a farlo passare come esame (quale in effetti era).

PS
                  Né.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Personalmente ho sostenuto, in un percorso interrotto
                    riesci pure ad avere percorsi interrotti?! complimenti per i mille esami sostenuti!

Commenta

dottore non smette mai di stupirci per quanto concerne il "mondo" universitario ed, in particolare, il suo ragguardevole nonché sfaccettato percorso in esso.

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
                        riesci pure ad avere percorsi interrotti?! complimenti per i mille esami sostenuti!
                        Sì.
                        Anche io sono stato giovane e la prima scelta che feci fu fallimentare; mi sembrava di essere iscritto al corso di laurea dei minus habentes e non mi sentivo a mio agio. Per questo dopo 3 esami lasciai. Mi sarei potuto benissimo laureare lì con 110 e lode ma, anche se la mente pensando a quel periodo mi riporta a ricordi spiacevoli di esperienze travagliate, col senno di poi ringrazio il Cielo per come mi è andata: probabilmente se fossi rimasto lì la mia esperienza universitaria lì sarebbe morta, e magari a livello lavorativo starei ancora annaspando.
                        Oltre a quello, sono stato iscritto a un corso di laurea di classe L-36 alla prestigiosa Cesare Alfieri di Firenze e ho rinunciato alla carriera a 2 esami dalla fine, però con la consapevolezza che quegli esami mi sarebbero stati utili per un altro percorso in cui, in effetti, mi sono stati convalidati quasi tutti gli esami. Il motivo è che mi serviva con urgenza una laurea di classe L-36 o di classe L-16 per partecipare a concorsi e laddove ero iscritto c'erano solo 3 appelli ordinari l'anno, che peraltro per un motivo o per un altro, abitando e lavorando a Milano e avendo in quel periodo problemi di salute, avevo saltato per due anni consecutivi. All'epoca l'UniFi prevedeva a regolamento che per iscriversi a insegnamenti singoli di altri atenei bisognasse richiedere e ottenere nulla osta. Questa norma era illegittima, nel senso che, come del resto mi confermarono gli atenei milanesi a cui mi ero rivolto, i quali mi assicurarono che nel caso mi fossi iscritto anche senza chiedere il permesso all'ateneo presso cui avevo la carriera aperta non mi avrebbero mai annullato gli esami eventualmente sostenuti. Tuttavia, pensai che nel caso in cui non avessi l'assenso non me li avrebbero mai riconosciuti ai fini di quella carriera. Presentai quindi domanda. Mi fu rigettata, con determina (atto monocratico) del presidente del consiglio del corso di laurea, con la motivazione che una volta sostenuti ne avrei richiesto il riconoscimento ai fini della convalida degli omologhi esami che mi residuavano per il conseguimento della laurea in Scienze politiche (il che era vero, ma non avevo nessuna intenzione di seguire scorciatoie: era solo una questione logistica, infatti li avrei sostenuti presso tradizionalissimi atenei al di sopra di ogni sospetto). A quel punto l'unica soluzione fu rassegnare rinuncia e immatricolarmi a Unitelma Sapienza. Mi pare fosse il mese di marzo e a dicembre già avevo la laurea in tasca.
                        Bene o male ho riutilizzato tutti gli esami sostenuti nelle due carriere interrotte e come singoli, tranne i 3 dell'esperienza fallimentare, che sono andati persi.

Commenta

buonasera a tutti,
                          premetto che possiedo già diversi titoli accademici, il che mi ha permesso di accedere a master di I e II livello.

Vorrei chiedervi un gentile parere riguardo al riconoscimento di CFU di alcune materie, tutte appartenenti allo stesso SSD e con un numero di CFU sufficienti, ma con denominazioni diverse o simili o comunque con contenuto didattico sufficiente per convalidarla. Sottolineo che queste materie, sia master che triennale, fanno parte dello stesso dipartimento, cioè ingegneria.

In particolare, mi riferisco a materie di un master universitario di primo livello.
                          Queste materie sono corredate da SSD, ore di lezioni e CFU, e sono certificate dall'università tramite PDF digitale. Tuttavia, non è presente un voto per singola materia.

Quindi vi chiedo, potrò convalidare due materie della triennale in ingegneria, che hanno stesso SSD e CFU, la prima con una denominazione quasi identica e gli stessi contenuti, l'altra con diversa denominazione ma con alcuni contenuti simili, per almeno una convalida parziale, con le materie del master, ricevendo un'idoneità , anche se queste non hanno un voto ?

esempio:

1)( triennale) Sistemi informativi e basi di dati VS (Master) basi di dati, warehouse, big data, BI (stessi SSD e CFU )

2)(Master) project management/(Master)project management data science vs ( triennale) gestione della qualità (stessi SSD e CFU )

P.S. le diverse università sono tutte telematiche.

grazie
                          cordiali saluti

Commenta

Originariamente inviato da mtcan899990 Visualizza il messaggio
                            numero di CFU sufficienti, ma con denominazioni diverse o simili o comunque con contenuto didattico sufficiente per convalidarla. Sottolineo che queste materie, sia master che triennale, fanno parte dello stesso dipartimento, cioè ingegneria.
                            Attenzione perché due dipartimenti egualmente denominati presso diversi atenei non sono lo stesso dipartimento.
                            Il dipartimento è peraltro una struttura amministrativa; può chiarmarsi come gli pare e a volte gli abbinamenti disciplinari che fanno gli atenei sono piuttosto bizzarri.
                            Indi ciò che dici non ha a lcuna rilevanza.

Quindi vi chiedo, potrò convalidare
                            L'ateneo convalida, non tu.

due materie della triennale in ingegneria, che hanno stesso SSD e CFU, la prima con una denominazione quasi identica e gli stessi contenuti, l'altra con diversa denominazione ma con alcuni contenuti simili, per almeno una convalida parziale, con le materie del master, ricevendo un'idoneità , anche se queste non hanno un voto ?
                            È a discrezione dell'università. La maggior parte non lo fa (alcune lo escludono proprio da regolamento).

le diverse università sono tutte telematiche.
                            Allora chiedi prevalutazioni.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              Attenzione perché due dipartimenti egualmente denominati presso diversi atenei non sono lo stesso dipartimento.
                              Il dipartimento è peraltro una struttura amministrativa; può chiarmarsi come gli pare e a volte gli abbinamenti disciplinari che fanno gli atenei sono piuttosto bizzarri.
                              Indi ciò che dici non ha a lcuna rilevanza.

L'ateneo convalida, non tu.

È a discrezione dell'università. La maggior parte non lo fa (alcune lo escludono proprio da regolamento).

Allora chiedi prevalutazioni.
                              Grazie per la risposta. Al primo anno di ingegneria mi convalidarono "Scienza delle costruzioni" con IDONEO. La stessa materia era presente nel master, identica in tutto, ma senza voto. Sul libretto della triennale in ingegneria leggo "SA-C" (Riconoscimento superamento automatico di carriera) e nella mail mi dissero "possiamo riconoscere Scienza delle costruzioni ma come crediti da certificazione." Cosa significa esattamente "riconoscimento da superamento automatico di carriera", visto che per le materie con voto, convalidate nello stesso percorso, risulta invece la dicitura "F" (riconoscimento di esami da altre carriere formative)?

grazie
                              cordiali saluti

Commenta

Sto operando...
                              X