annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master o laurea magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master o laurea magistrale

Buonasera lavoro in una grande azienda di revisione contabile non come audit ma come contabile vero e proprio e per paura di non accedere ad alcuni livelli o che altre aziende grandi non mi accettino qualora mi dovessi spostare ho deciso di rimettermi a studiare, il mio obiettivo è quello di passare a controller in un'altra azienda. Ho visto sia la laurea magistrale 77 economia e management aziendale dove ci sono due esami di programmazione e controllo e programmazione e controllo delle amministrazione pubbliche, oppure il curriculum banca dove c è solo programmazione e controllo degli enti finanziari. L'alternativa è un master di primo livello di amministrazione finanza e controllo che ho visto che c'è. Cosa mi consigliate?

A parità di altre condizioni, la laurea magistrale è preferibile rispetto a un master di primo livello. So che alcune università offrono dei master di primo livello che, in pratica, ti permettono di abbreviare la laurea magistrale, permettendo in pratica di conseguire due titoli nello stesso tempo o poco più.
    Per esempio, in Unitelma il master di primo livello in Governance, Management, E-Government delle pubbliche amministrazioni ti consente di avere 60 cfu per la LM in MOPS. Non so se ci siano percorsi analoghi per la LM in CLEMI.

Commenta

Ok ti ringrazio! Qualcun altro vuole darmi consigli?

Commenta

rainydays ha ragione a meno che non si tratti di master, oramai pressoché estinti, in parte finanziati da imprese che si impegnano ad accogliere gli studenti del corso come stagisti. Personalmente ricordo che anni fa i master da quattro-cinquemila euro avevano tassi occupazionali superiori all'80% e quasi sempre nella stessa impresa in cui si era svolto lo stage, il tutto sia tra coloro che erano monolaureati sia tra coloro che prima dell'accesso al corso di master avevano conseguito anche una laurea magistrale, ma sto parlando di quando la situazione non era tragica come quella odierna. Vieppiù, spesso i monolaureati grazie ai crediti maturati per conseguire il master riuscivano a conseguire una laurea magistrale in un anno solo, dunque in 5 anni e con da 4 a 6 esami in meno si ritrovavano con in mano gli stessi titoli di coloro che ne avevano impiegati 6 e sostenendo dai 4 ai 6 esami in più.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quindi da quanto ho capito mi state consigliando di prendere una magistrale... Per il master ci sarà tempo se servirà

Commenta

Originariamente inviato da CapSilver Visualizza il messaggio
            Quindi da quanto ho capito mi state consigliando di prendere una magistrale... Per il master ci sarà tempo se servirà
            Non abbiamo detto proprio questo.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah allora non ho capito nulla scusate, potete rispiegarmelo per favore?

Commenta

Master di primo livello. Può essere molto utile per chi non lavora, meglio se è alla ricerca di prima occupazione se prevede uno stage curriculare (obbligatorio) e nella misura delle possibilità di inserimento lavorativo offerte da tale stage.

Master di secondo livello. Serve praticamente solo nella pubblica amministrazione: per l'accesso ad alcuni concorsi per dirigenti riduce a 3 gli anni di servizio necessari come funzionario o equivalente, mentre per l'accesso al corso-concorso per dirigenti della Scuola nazionale dell'amministrazione addirittura li azzera. Attenzione: per i concorsi per dirigente deve essere pertinente (in teoria dovrebbe essere tra quelli in una lista approvata per DPCM ai sensi del DPR 70/2013, ma di fatto molte amministrazioni li valutano autonomamente), per i corsi-concorsi della SNA basta che sia un master di secondo livello qualsiasi.
                Nella scuola i master di primo livello, i master di secondo livello e i perfezionamenti da 1500 ore per 60 crediti dànno lo stesso punteggio.

La maggior parte dei master attivi è di primo livello e quei rari master di secondo livello hanno praticamente sempre in un altro ateneo il corrispettivo di primo. Ci sono casi in cui lo stesso master nello stesso ateneo è offerto sia in versione di primo sia in versione di secondo livello (è il caso del master che io stesso ho conseguito alla Lum, ad esempio: formalmente si trattava di due corsi distinti ma avevano con stessi insegnamenti tenuti dagli stessi docenti, stgessi esami e stessi programmi) e addirittura al Mip del Politecnico di Milano (attuale PoliMi graduate school of management) lo stesso MBA anni fa (oggi non saprei) veniva rilasciato come master di I livello o come master di II livello in funzione del titolo di accesso rilasciato dal candidato.

Ora, come abbiamo detto più volte sul forum, ad eccezione che in pochissimi atenei in cui vige una preclusione (a mio avviso illegittima) rispetto alla riconoscibilità delle carriere maturate per conseguire master all'interno di corsi di laurea magistrale, generalmente i crediti acquisiti nell'àmbito di un corso di master, sia di primo (in quanto titolo dello stesso ciclo) sia di secondo livello (in quanto titolo di ciclo superiore; attenzione: in alcuni atenei i titoli di ciclo superiore non vengono presi in considerazione per carriere di ciclo inferiore), sono rispendibili in un corso di laurea magistrale, purché siano valorizzati con i settori scientifico-disciplinari per singoli insegnamenti o moduli e possibilmente valutati in trentesimi, anziché essere conferiti in blocco. Cioè dalle registrazioni deve essere chiaro quanti crediti sono stati maturati per ciascun settore e, possibilmente, per acquisire quei crediti bisogna aver superato una prova intermedia rispetto a quella generale, cioè relativa all'intero corso (di solito chiamata prova finale), se prevista. Questo significa che in 5 anni è possibile conseguire in successione laurea + master + laurea magistrale, poiché la laurea magistrale sarà stata abbreviata sulla base della convalida o dispensa di esami derivante dal riconoscimento di quelli sostenuti per conseguire il master.
                Molte persone conseguono in successione laurea e laurea magistrale e poi, non trovando lavoro, si buttano su master, quasi sempre di primo livello poiché vincolati in tal senso dall'offerta formativa. È questo che sconsigliamo perché allunga il percorso di un anno facendo conseguire esattamente gli stessi titoli e non allargando gli orizzonti professionali.

Nella tua situazione, ritengo personalmente che la laurea magistarale possa essere più utile, ma non nell'ottica di conseguire un master in futuro, per le ragioni sopra addotte.

Commenta

Ah, dimenticavo: di solito al di fuori dall'Italia sia il master di primo livello sia il master di secondo livello sono riconosciuti alla pari di lauree magistrali.

Commenta

Sto operando...
                  X